Episodi

  • Con la metro arrivi prima
    Jan 31 2026

    Oggi grande puntata di Off Topic su quanto ci accade usando i mezzi pubblici nelle città italiane: dalla signora che redarguisce il giovane che non si alza per farla sedere al simpaticone che tiene il volume della musica altissimo ma senza cuffie. E lo facciamo con Gaia Grassi, giornalista e scrittrice, che ha appena pubblicato il libro "Gaia sui mezzi", un viaggio su metro, bus e tram milanesi in compagnia dei più disparati passeggeri.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Il patriarcato non esiste
    Jan 24 2026

    In questo episodio di Off Topic Beppe e Riccardo vengono importunati da Alice Redini, attrice, comica ma soprattutto esperta di "caz calling". Tra una palpata al lato B e un fischio di apprezzamento, i due conduttori scoprono in diretta che il patriarcato è morto e che le donne hanno preso il potere, Alice e Ginevra in primis. E devono sottostare a tutti i loro desideri.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Io non sono un medico, però...
    Jan 17 2026

    Dolori, dolorini e doloretti. I conduttori di Off Topic invecchiano (tranne Ginevra) ed emergono gli acciacchi. E la prima fonte di informazione, facile e accessibile, è Internet. Così tutti diventano medici pronti a elargire consigli più o meno credibili. Per esempio, prevenire è meglio che curare. Ma è sempre vero? Ne parliamo con Roberta Villa, medico e giornalista scientifico che ha appena scritto "Cattiva prevenzione".

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Non ti riconosco più
    Jan 10 2026

    Vi siete mai chiesti se scatta un momento nella vita in cui non riconosciamo più la nostra città d'origine? Per esempio quando ci torniamo per le ferie o dopo un lungo tempo all'estero. Quando scatta per esempio anche la consapevolezza che la città dove ci siamo trasferiti ci ha modificato più di quanto avessimo pensato. Tanto da renderci quasi irriconoscibili agli altri e a noi stessi. Con Nicola Lagioia, scrittore e autore de "La città dei vivi", parliamo del rapporto con le nostre città in questa puntata di Off Topic che viaggia tra le buche di Roma, la serietà sabauda e i quartieri più animati di Bari.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Un libro lo scrivono proprio tutti
    Dec 20 2025

    Ogni anno in Italia vengono pubblicati più di 85 mila titoli ma il tempo che gli italiani dedicano alla lettura settimanale è sempre meno. Sarà mica vero che siamo più scrittori che lettori e che un libro lo scrivono proprio tutti? Riccardo, Beppe e Ginevra, a loro volta autori di tre volumi, cercano di capire quanto c'è di vero in questo luogo comune con Valentina Notarberardino, esperta di comunicazione editoriale e autrice, a sua volta, del libro "Operazione bestseller".

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Lo faceva meglio mia nonna
    Dec 13 2025

    Quando si parla di cucina italiana, appena insignita del titolo di "patrimonio culturale immateriale" dall'Unesco, c'è sempre un cibo che ci ricorda la nonna o il nonno. Ma è sempre vero che quel piatto lo facevano meglio loro? O il ricordo è un filtro bellezza? Ne parliamo con Roberto Valbuzzi, cuoco e conduttore televisivo, protagonista di "Cortesie per gli ospiti" e autore di "50" edito Rizzoli. Che in questo episodio di Off Topic non mangia un cibo fondamentale per la cucina italiana: quale? Scopritelo in questa puntata.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Tradurre è tradire
    Dec 6 2025

    Ogni giorno interpretiamo messaggi, segni, testi, disegni e non sempre azzecchiamo il significato di quello che ci viene mandato. E spesso lo facciamo in buona fede perché tradurre, nella maggior parte dei casi, vuol dire tradire il significato originale. E proprio di traduzioni, tradimenti e scrittura parliamo in questo episodio di Off Topic con Vincenzo Latronico, autore de "Le perfezioni" edito Bompiani e traduttore di lunga esperienza.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Rido per non piangere
    Nov 29 2025

    Riusciamo a ridere di tutto? Lo abbiamo chiesto a Filippo Piluso, Fill Pill, che sui social si descrive come "divulgatore coatto sui temi ambientali". Temi che spesso dividono e che fanno arrabbiare, come il riscaldamento della Terra o il veganesimo, diventano oggetto di riflessioni e risate in questo episodio di Off Topic.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto