Obiettivo salute in tavola copertina

Obiettivo salute in tavola

Obiettivo salute in tavola

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Come trovare il modo giusto di nutrire corpo e mente? Questo è l'obiettivo del nuovo appuntamento della domenica condotto da Nicoletta Carbone. Con l'aiuto degli esperti e sulla base della ricerca scientifica più aggiornata scopriremo tutto ciò che serve per nutrire il nostro benessere perché a condizionare la nostra salute non è solo il tipo o la quantità di cibo che assumiamo, ma anche quando, come e in che contesto lo facciamo.

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Metabolismo in equilibrio: tra cibo, emozioni e respiro
    Feb 1 2026

    Il metabolismo non è solo una questione di calorie bruciate: è il ritmo profondo con cui il nostro corpo lavora, reagisce, si adatta. A influenzarlo non è solo ciò che mangiamo, ma anche come viviamo: emozioni, stress, sonno, respiro. A Obiettivo Salute in Tavola esploriamo il metabolismo da più prospettive: con l'aiuto di esperti, vediamo cosa lo rallenta, cosa lo riattiva e come nutrizione, consapevolezza e respiro possono aiutarci a ritrovare un equilibrio più profondo e duraturo. Intervengono la dottoressa Monica Germani, nutrizionista e docente all'Università di Siena e autrice di Il bello degli ormoni. 21 passi per riattivare il tuo metabolismo e sbloccare il tuo potenziale biologico (Mondadori), la dottoressa Maria Giovanna Luini, medico, psicoterapeuta e autrice con Micki Gruber di Il Marchio IO. Dire sì, dire no e creare successo nella vita e nel lavoro (Solferino) e Mike Maric, Campione Mondiale di Apnea nel 2004, Medico, Specialista in Ortognatodonzia, Ricercatore, Professore all'Università di Pavia, Coach di Respiro e Autore di libri tra cui "La scienza del Respiro" e "Il potere Antistress del Respiro" e "Se respiro, posso"

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Salute delle ossa: dall'importanza dell'acqua al movimento che fa bene
    Jan 25 2026

    A Obiettivo Salute in Tavola oggi parliamo di ossa - quelle fondamenta silenziose che ci sostengono, ci proteggono, e ci accompagnano per tutta la vita. Con la professoressa Maria Luisa Brandi, endocrinologa e Presidente dell'Osservatorio sulle Fratture da Fragilità, facciamo il punto su cosa serve davvero alle nostre ossa per restare forti: dall'alimentazione al movimento, passando per prevenzione e consapevolezza. Il dottor Filippo Ongaro, medico e coach, ci guida alla scoperta del ruolo dei muscoli e delle proteine, mentre il professor Michele Felisatti, Chinesiologo, Professore presso Università di Ferrara nei corsi di Medicina e Scienze Motorie e Vicepresidente Associazione Italiana Specialisti dell'Esercizio Fisico (A.I.S.E.), ci aiuta a capire quali attività fisiche scegliere. Dal nordic walking all'uso degli elastici, dal nuoto al pilates: scopriamo insieme quali attività scegliere e come trasformarle in un'abitudine sostenibile e benefica per le nostre ossa giorno dopo giorno.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Pizza, piatto unico e buon sonno: il menù della domenica
    Jan 18 2026

    In questa puntata di Obiettivo Salute in Tavola, partiamo con un omaggio speciale alla regina della convivialità: la pizza! Dopo aver celebrato la sua giornata mondiale, la portiamo anche sulla tavola della domenica insieme a Franco Pepe, maestro pizzaiolo di fama internazionale, e alla dottoressa Michela Speciani, medico esperta in nutrizione e infiammazione, per scoprire come gusto e salute possano andare a braccetto.

    A seguire, spazio al piatto unico: una formula pratica e completa, perfetta per chi vuole mangiare bene, con equilibrio. Ce lo racconta Matteo Tettamanzi, cuoco, docente di Scienze dell'Alimentazione e Cultura Gastronomica e ideatore di Progetto FYGo, spazio di Educazione #Buona, con idee e ispirazioni da portare subito in tavola, sempre accompagnati dalla visione nutrizionale della dottoressa Speciani.

    E per finire... un salto dal piatto al sonno: perché anche ciò che mangiamo può influenzare la qualità del nostro riposo. Ce lo spiega il dottor Fabio Leonardi, psicologo, psicoterapeuta e autore di Imparare a dormire (Ponte alle Grazie).

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione