• Maggio: mese della prevenzione sul melanoma
    May 17 2024

    A Obiettivo Salute risveglio parliamo di nei, chi non ne ha? Li conosciamo tutti immagino. sono macchie o rilievi della pelle molto comuni, possono essere presenti dalla nascita (nevi congeniti) o comparire in seguito. Variare per forma e colore, modificarsi nel tempo scomparire o infiammarsi ma non tutti i nei sono benigni alcuni possono essere pericolosi. Solo l'esame istologico che si effettua in seguito all'asportazione del nevo sospetto può dare il verdetto. Ma dato che siamo noi i primi guardiani della nostra pelle a cosa dobbiamo stare attenti? Ne parliamo con il prof. Ignazio Stanganelli, Direttore Centro di Dermatologia Oncologica all’Università di Parma e Direttore Centro di Dermatologia Oncologica - Skin Cancer Unit, Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Il benessere dei piedi parte dai polpacci
    May 15 2024

    Perché lo stretching ai polpacci può essere efficace per il benessere dei nostri piedi? Risponde a questa domanda il dottor Federico Usuelli, responsabile di Ortopedia della Caviglia e del Piede di Humanitas San Pio X di Milano, ospite di Obiettivo Salute risveglio.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • La miopidemia tra i ragazzi sotto i 14 anni
    May 8 2024

    A Obiettivo Salute risveglio torniamo a occuparci di chi fa fatica a vedere da lontano. Parleremo di miopia, il difetto della vista più diffuso, che interessa il 30% della popolazione europea, e costituisce la più comune delle alterazioni dell'occhio. Stando agli ultimi dati emersi proprio del Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Oftalmiche (Siso) c’è una vera e proprio "miopidemia" tra i ragazzi sotto i 14 anni. Ne parliamo con il prof. Paolo Nucci, Ordinario di Oftalmologia presso l'Università Statale di Milano dell’Ospedale San Giuseppe di Milano.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Obesità: una vera e propria epidemia dai bambini agli adulti
    May 16 2024

    L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha classificato l’obesità come malattia fin dal 1948 seguita da organismi, anche politici, come la Commissione Europea o la stessa Camera dei deputati italiani che ha approvato una Mozione sul riconoscimento dell’obesità come malattia. Eppure, persiste la convinzione che l’obesità sia semplicemente il risultato di scelte individuali più che una patologia complessa. A Obiettivo Salute risveglio ospite la prof.ssa Valeria Guglielmi, Professore Associato di Medicina Interna Dipartimento dei Sistemi, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, UOC di Medicina Interna – Centro Obesità Policlinico Tor Vergata e Presidente sezione laziale Società Italiana dell’Obesità (SIO). Con l’esperta partiamo da una definizione di obesità e chiudiamo parlando delle novità che arrivano dal 31° Congresso Europeo sull’Obesità che si è da poco concluso a Venezia.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Fame nervosa o fame emotiva?
    May 9 2024

    A Obiettivo Salute risveglio ospite il dottor Emanuel Mian, psicologo e psicoterapeuta ed esperto di comportamento alimentare. Con l’esperto focus sul rapporto che abbiamo con il cibo. Fare una distinzione tra fame nervosa ed emotiva può essere un buon punto di partenza

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Le dita delle mani a volte cambiano forma: da cosa dipende? La parola all’esperta
    May 14 2024

    Le mani o meglio le dita sono le protagoniste della puntata di Obiettivo Salute risveglio. Ne abbiamo dieci e sappiamo bene che, come succede in una squadra, il lavoro di uno garantisce e tutela la qualità e il risultato del lavoro di tutti. Ne parliamo con la dr.ssa Simonetta Odella, Responsabile di Struttura Semplice di Patologia elettiva della mano del Pini di Milano.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Occhio alla retina
    May 13 2024

    Occhi specchio dell’anima e retina specchio della salute dei nostri occhi. Si potrebbe sintetizzare così questa puntata di Obiettivo Salute risveglio. Con il prof. Francesco Bandello, direttore della clinica Oculistica dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Ordinario di Oftalmologia, parliamo proprio di retina, la parte nobile dell’occhio fondamentale per la visione. Come tutte le parti del nostro corpo anche la retina invecchia e si può ammalare. La diagnosi precoce è una delle condizioni indispensabili per tutelare la sua salute. I consigli con l’esperto.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • SPF: il fattore di protezione solare
    May 10 2024

    Occhi aperti oggi sulla nostra pelle, ne abbiamo una sola, quindi teniamola da conto e proteggiamola soprattutto in questo momento dell’anno. Con il primo sole non manca infatti la voglia di tintarella. Ospite di Obiettivo Salute risveglio il prof. Gisberto Caccia, docente di Chimica e Cosmetologia e direttore di AFEP, Alta Formazione per l’Estetica Professionale. Con l’esperto parliamo di come scegliere il fattore di protezione solare

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto