Episodi

  • Episodio 10: L’ultima notte, la monchetta e un nuovo inizio - Le babbe nel Maghreb
    Nov 29 2025
    L’ultimo giorno del viaggio è arrivato: è il 23 settembre 2012 e Silvia ed Elena si preparano a salutare la Tunisia… ma non senza qualche ultima, immancabile “babbanza”. L’episodio si apre con il ricordo dell’ultima notte in hotel: insonne, tormentata da pulci, zanzare, ansia di partenza e — nel diario — dal timore esagerato di “rappresaglie integraliste”. Le sorelle ridono delle loro paranoie di allora, ma ricordano anche la paura concreta per l’incontro molesto della sera precedente, che rende persino la colazione un momento di allerta. E, ovviamente, puntuale come un orologio, il “pazzo squilibrato” ricompare anche la mattina. Tra valigie da chiudere (compresa la storica monchetta, con una ruota in meno), tentativi falliti di rilassarsi con parole crociate e un tasso di ansia in costante salita, la giornata scivola verso la partenza. Nel frattempo Elena riesce anche a farsi fregare 10 euro per tre accendini, convinta di aver speso 50 centesimi: un gesto che lei definisce la sua “opera di carità da zia d’America”. C’è poi il taxi per l’aeroporto (10 dinari ben contrattati), il tassametro coperto con un pacco di Marlboro, la valigia che costa 25 euro di sovrapprezzo, un panino libanese al tonno e formaggio e gli ultimi dinari spesi in mazzetti di gelsomino che “puzzano di c***o”, ma che salvano Elena dal vicino d’aereo all’aglio. Il diario di viaggio si conclude qui… ma l’episodio no.
    Silvia ed Elena raccontano un ultimo ricordo rimasto iconico nel loro vocabolario familiare: il venditore di scarpe false che, invitandole a provarle, pronunciò l’immortale frase “Provale dans le piede”. 🌟 Lo spoiler più grande: Elena ha ritrovato non uno, ma ben due altri diari di bordo. Dopo Le Babbe nel Maghreb, il viaggio continua. Le prossime mete saranno:
    1. Valencia e Fuerteventura (2010) – un viaggio in tre, precedente a questo.
    2. Minorca (2013) – diario più breve, ma con un’altra terza persona “ospite”.
    La prossima serie comincerà da Valencia e Fuerteventura. Grazie per aver viaggiato insieme a loro in questo diario così intimo, buffo e improvvisato.
    Le Babbe torneranno presto!
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Episodio 9: La Stanza 25 - Le babbe nel Maghreb
    Nov 19 2025
    Nel penultimo episodio della serie, Silvia ed Elena concludono la giornata del 22 settembre 2012, una delle più dense dell’intero viaggio. Dopo lo shopping, il tè coi pignons e l’ultima cena a Tunisi, la serata prende una piega inaspettata: un incontro molesto con un uomo che si presenta come “Stanza 25” trasforma un momento tranquillo in un imprevisto inquietante. Tra nonsense in francese, inviti sospetti e fughe strategiche verso l’ascensore (poi abbandonato per le scale), le sorelle raccontano con ironia e lucidità uno degli episodi più assurdi del loro diario di viaggio. C’è però una notizia bellissima: Elena ha ritrovato altri due diari di bordo, pronti a diventare nuovi podcast. E nell’ultima puntata di Le Babbe nel Maghreb sveleranno anche le mete dei prossimi viaggi.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Episodio 8: Indovina chi, shopping e l’ultima cena - Le babbe nel Maghreb
    Nov 7 2025
    È il 22 settembre 2012: tra sonnambulismi (Sampdoria edition), giochi da viaggio e le amate brioche, oggi le Babbe si buttano nello shopping come fosse una missione nazionale. Tra piatti per il papà, cammelli di peluche, manine di Fatima e le immancabili scarpe fake, la giornata scorre tra mercatini, tè coi pignon e una meritata pausa relax in hotel. La serata è riservata all’ultimo grande pasto: pesce alla griglia scelto al banco, chiacchiere sulla "Rambla" di Tunisi e proposte di matrimonio lampo al market.
    Ma il racconto di questa giornata non è finito: vi aspettiamo nella prossima puntata per scoprire come andrà a finire… perché sta per arrivare un imprevisto molesto.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Le babbe nel Maghreb - EP. 7 - Paninetti, louage e piazze blindate
    Jul 24 2025
    Settimo giorno del nostro viaggio tunisino: tra notti a base di "Indovina chi è", colazioni con sguardi sospettosi dei camerieri (forse per i nostri paninetti strategici) e ultimi bagni nel mare di Mahdia, ci prepariamo a ripartire verso Tunisi.
    Il viaggio in louage è lungo e scomodo, ma ci porta nel cuore della capitale, dove l’atmosfera è ben diversa dal nostro arrivo: soldati, camionette e strade bloccate per disordini in corso.
    Con valigia a una ruota e pipì impellente, attraversiamo la città tra esercito e turisti giapponesi, fino a tornare nel nostro hotel di fiducia.
    La giornata si conclude tra mandorle, tè coi pignon (senza menta!), shopping mancato e una cena improvvisata, mentre il nostro diario continua a raccogliere paranoie, risate e nuove pagine di viaggio.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Le babbe nel Maghreb - EP.6 - Pesciolini, paranoie e polpo
    Jun 26 2025
    Paninetti, pesciolini e polpo al guazzetto

    Dopo una notte finalmente serena a Mahdia, ci svegliamo tra brezza marina e “cagnoloidi” in giro, pronte a conquistare il buffet della colazione… e a farci i panini per il pranzo, ovviamente con discrezione (più o meno).
    La giornata scorre tra letture in spiaggia, pesciolini affamati che ci mordono i piedi, animazione da villaggio per turisti over 60 e paranoie da “panino sequestrato in camera”.
    La sera, esploriamo la medina, ci fermiamo al celebre Café Sidi Salem e concludiamo con una cena finalmente memorabile a base di polpo e orata, servita da un cameriere più inquietante che premuroso.
    Tra slow-turismo, soglie di budget superate e nuove piccole conquiste, un’altra pagina del diario si scrive tra sorrisi, sabbia e appunti a margine.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Le babbe nel Maghreb - EP.5 - TDF e Gesso
    Jun 4 2025
    Le babbe nel Maghreb — Episodio 5: TDF e Gesso
    È il quinto giorno di viaggio e si parte verso Mahdia, lasciando Hammamet e i Gelati con un pacchetto di sigarette algerine in dono.
    Tra taxi, louage e panorami di pecore, uliveti e cammelli, arriviamo in una località turistica sul mare, dove ci accoglie un hotel con vista mozzafiato... e una spiaggia piena di slovacchi over 60. La giornata scorre tra pranzi improvvisati a base di Tuc, lettini fronte mare e un incontro ravvicinato con un “portachiavi” tunisino e una TDF (che, spoiler, scoprirete cosa significa).
    La sera esploriamo la Medina di Mahdia, ci perdiamo tra ristoranti segnalati e sconsigliati, beviamo tè in piazza e conosciamo un nuovo personaggio: Gesso.
    Sì, si chiama Gesso. No, non sappiamo perché.
    Un altro giorno tra imprevisti, piccole conquiste e nuovi personaggi da sbloccare — rigorosamente per amore di diario.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Le babbe nel Maghreb - EP.4 - Telefono casa (o stanza)
    May 24 2025
    Le babbe nel Maghreb — Episodio 4: Telefono casa (o stanza)
    Dopo una notte finalmente tranquilla, la quarta giornata inizia con colazione a buffet, shopping (anche se dovevamo resistere fino a sabato…), e una gita ad Hammamet Nord, tra lettini a sei dinari, mare calmissimo e letture da spiaggia.
    Pranziamo con pesce (quasi crudo) e birra (finalmente alcolica) in un baracchino sperduto, facciamo i conti col nostro budget e, come sempre, ci lasciamo sorprendere dalle pieghe della giornata.
    La sera, tra cene di pesce prepagato, tè alla menta e inviti poco velati, ci ritroviamo a gestire la fauna maschile dell’albergo — tra corteggiatori invadenti, camerieri troppo solerti e misteriose telefonate in camera.
    Un altro giorno tunisino finisce tra cantatine sul terrazzo, risate notturne e nuove mete!
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Le babbe nel Maghreb - EP.3 - Louage e calessi
    Apr 30 2025
    Destinazione: Hammamet. Mezzo di trasporto? Un louage affollato e un cavallo con calesse incluso nel servizio spiaggia (sì, davvero).
    In questo episodio ci lasciamo accompagnare da due gentili algerini alla ricerca di un hotel, facciamo i primi bagni nel Mediterraneo tunisino e conosciamo la fauna locale: dai camerieri (Monciccì e Doccia) a Mrs. Mushroom, fino agli immancabili “gelati”, ex stalker e ora quasi teneri. Tra spiagge semi-deserte, tè alla mandorla che diventa alla menta, e inviti galanti declinati con grazia (più o meno), il diario si arricchisce di acronimi, dialoghi surreali e intuizioni linguistiche degne di un documentario antropologico.
    E tutto, rigorosamente, per amore di diario. O meglio: per amor di DDB.
    Mostra di più Mostra meno
    38 min