OUT OF CRIME aut copertina

OUT OF CRIME aut

OUT OF CRIME aut

Di: Crime-Aut
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Stanchi di crimini e misteri? Siamo le stesse menti dietro Crime Aut, ma qui vi portiamo fuori dai guai e dritto nei ricordi. Cultura pop anni '80 e '90, aneddoti improbabili, e tutto quello che ci passa per la testa, tranne crimini (giuriamo!). Nostalgia e leggerezza garantite.Copyright Crime-Aut Scienze sociali
  • Episodio 10: L’ultima notte, la monchetta e un nuovo inizio - Le babbe nel Maghreb
    Nov 29 2025
    L’ultimo giorno del viaggio è arrivato: è il 23 settembre 2012 e Silvia ed Elena si preparano a salutare la Tunisia… ma non senza qualche ultima, immancabile “babbanza”. L’episodio si apre con il ricordo dell’ultima notte in hotel: insonne, tormentata da pulci, zanzare, ansia di partenza e — nel diario — dal timore esagerato di “rappresaglie integraliste”. Le sorelle ridono delle loro paranoie di allora, ma ricordano anche la paura concreta per l’incontro molesto della sera precedente, che rende persino la colazione un momento di allerta. E, ovviamente, puntuale come un orologio, il “pazzo squilibrato” ricompare anche la mattina. Tra valigie da chiudere (compresa la storica monchetta, con una ruota in meno), tentativi falliti di rilassarsi con parole crociate e un tasso di ansia in costante salita, la giornata scivola verso la partenza. Nel frattempo Elena riesce anche a farsi fregare 10 euro per tre accendini, convinta di aver speso 50 centesimi: un gesto che lei definisce la sua “opera di carità da zia d’America”. C’è poi il taxi per l’aeroporto (10 dinari ben contrattati), il tassametro coperto con un pacco di Marlboro, la valigia che costa 25 euro di sovrapprezzo, un panino libanese al tonno e formaggio e gli ultimi dinari spesi in mazzetti di gelsomino che “puzzano di c***o”, ma che salvano Elena dal vicino d’aereo all’aglio. Il diario di viaggio si conclude qui… ma l’episodio no.
    Silvia ed Elena raccontano un ultimo ricordo rimasto iconico nel loro vocabolario familiare: il venditore di scarpe false che, invitandole a provarle, pronunciò l’immortale frase “Provale dans le piede”. 🌟 Lo spoiler più grande: Elena ha ritrovato non uno, ma ben due altri diari di bordo. Dopo Le Babbe nel Maghreb, il viaggio continua. Le prossime mete saranno:
    1. Valencia e Fuerteventura (2010) – un viaggio in tre, precedente a questo.
    2. Minorca (2013) – diario più breve, ma con un’altra terza persona “ospite”.
    La prossima serie comincerà da Valencia e Fuerteventura. Grazie per aver viaggiato insieme a loro in questo diario così intimo, buffo e improvvisato.
    Le Babbe torneranno presto!
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Episodio 9: La Stanza 25 - Le babbe nel Maghreb
    Nov 19 2025
    Nel penultimo episodio della serie, Silvia ed Elena concludono la giornata del 22 settembre 2012, una delle più dense dell’intero viaggio. Dopo lo shopping, il tè coi pignons e l’ultima cena a Tunisi, la serata prende una piega inaspettata: un incontro molesto con un uomo che si presenta come “Stanza 25” trasforma un momento tranquillo in un imprevisto inquietante. Tra nonsense in francese, inviti sospetti e fughe strategiche verso l’ascensore (poi abbandonato per le scale), le sorelle raccontano con ironia e lucidità uno degli episodi più assurdi del loro diario di viaggio. C’è però una notizia bellissima: Elena ha ritrovato altri due diari di bordo, pronti a diventare nuovi podcast. E nell’ultima puntata di Le Babbe nel Maghreb sveleranno anche le mete dei prossimi viaggi.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Episodio 8: Indovina chi, shopping e l’ultima cena - Le babbe nel Maghreb
    Nov 7 2025
    È il 22 settembre 2012: tra sonnambulismi (Sampdoria edition), giochi da viaggio e le amate brioche, oggi le Babbe si buttano nello shopping come fosse una missione nazionale. Tra piatti per il papà, cammelli di peluche, manine di Fatima e le immancabili scarpe fake, la giornata scorre tra mercatini, tè coi pignon e una meritata pausa relax in hotel. La serata è riservata all’ultimo grande pasto: pesce alla griglia scelto al banco, chiacchiere sulla "Rambla" di Tunisi e proposte di matrimonio lampo al market.
    Ma il racconto di questa giornata non è finito: vi aspettiamo nella prossima puntata per scoprire come andrà a finire… perché sta per arrivare un imprevisto molesto.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
Ancora nessuna recensione