• #Settimanale Radar - n. 2 del 15-01-2026-RAGAZZO DI 28 ANNI MUORE INVESTITO DA UN'AUTO SULLA SP137 - GORGONZOLA: TRAFFICO RIVOLUZIONATO - P14 - S06
    Jan 15 2026

    RAGAZZO DI 28 ANNI MUORE INVESTITO DA UN'AUTO SULLA SP137: Una strada pericolosa, da tempo segnalata dal Comune e anche dal nostro settimanale. Dal report del 2025 della Polizia locale dell'Unione Adda Martesana risultava già come una di quelle dove accadono più incidenti. E adesso la tragedia: un giovane investito e ucciso. Il Comune di Bellinzago ha aperto un dialogo con città metropolitana per installare un semaforo.


    GORGONZOLA: TRAFFICO RIVOLUZIONATO

    Nuovi sensi unici, zone 30, aree a priorità pedonale e il centro che inizia un percorso che forse in futuro renderà possibile la chiusura. Gorgonzola si prepara a una piccola rivoluzione per il traffico: il PGTU è ancora soggetto a osservazioni e modifiche ma la strada è tracciata e difficilmente cambierà.

    ————

    SANITÀ, UNO STUDIO IN REGIONE PER IL NUOVO OSPEDALE

    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • #Settimanale Radar - n. 46 del 11-12-2025-GESSATE è IL PAESE IN MARTESANA CHE HA CONSUMATO Più SUOLO - TELEFONA AL PADRE E SVENTA UNA TRUFFA IN CORSO - P12 - S06
    Dec 11 2025

    GESSATE è IL PAESE IN MARTESANA CHE HA CONSUMATO Più SUOLO

    Il 35 per cento del consumo di suolo in Lombardia è concentrato nel 2 per cento dei comuni. Lo ha ricordato Legambiente Lombardia in occasione della Giornata mondiale del suolo.

    A causare l’aumento del consumo di suolo a Gessate è, secondo Legambiente, la costruzione di nuovi grandi quartieri residenziali.

    Il suolo non è solo il supporto fisico della vita sulla Terra, ma un fondamentale serbatoio di biodiversità, un regolatore del ciclo dell’acqua e la prima linea di difesa contro erosione, alluvioni e siccità. Consumare suolo equivale a smantellare un’“infrastruttura” naturale fondamentale per la nostra sopravvivenza. Quando il terreno viene coperto da cemento o asfalto, cessa di svolgere funzioni dalle quali dipendiamo ogni giorno.


    TELEFONA AL PADRE E SVENTA UNA TRUFFA IN CORSO

    Ha chiamato il padre a metà mattinata e così, per caso, ha scoperto che due finti tecnici del gas stavano provando a truffarlo in quel momento. Per fortuna una donna, che non vive in città, è riuscita così a impedire la truffa che stava per essere messa in atto in zona stadio a Gorgonzola. Nelle scorse settimane era arrivato l’allarme dalle forze dell’ordine nei paesi vicini a Gorgonzola.

    ———————————

    BANDI E NUOVE IDEE: PERCHÈ OVUNQUE SI PROVA A RIDURRE LO SMOG IN MARTESANA

    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • #Settimanale Radar - n. 45 del 4-12-2025-LA CASERMA DEI CARABINIERI a GORGONZOLA SARA' RISTRUTTURATA - CASSINA: LA MULTA, IL RICORSO E IL DOCUMENTO FALSO. LA NOTIFICA NON ERA MAI AVVENUTA - P11 - S06
    Dec 4 2025

    [10:20, 03/12/2025] Stefania Culurgioni: LA CASERMA DEI CARABINIERI SARA' RISTRUTTURATA: Ci vuole oltre un milione per la caserma dei Carabinieri, la giunta spera in un bando. Baldi: “Gli altri Comuni aiutino”. La caserma dei carabinieri in via Trieste ha bisogno di una riqualificazione abbastanza urgente, da mesi il Comune ha fatto mettere a punto il progetto ma ora si passa alla parte più concreta e in Consiglio comunale si è tornati a discutere della “solidarietà” degli altri Comuni che usufruiscono dei servizi del comando gorgonzolese. Una situazione simile a quando i lavori furono effettuati per la caserma dei Vigili del Fuoco. Anche perché il costo non è affatto banale: un milione e 300mila euro circa


    CASSINA: LA MULTA, IL RICORSO E IL DOCUMENTO...FALSO. LA NOTIFICA NON ERA MAI AVVENUTA: Incredibile vicenda a Cassina dove i ricorsi davanti al Giudice di Pace e la querela per "falso" di un cittadino hanno portato alla luce, con una perizia calligrafica, l'incredibile verità. Uno dei documenti prodotti dal Comune, tramite l'ente notificatore, era falso.

    ---------

    FIERA: IL BILANCIO DI MARCHETTI COL DULCIS IN FUNDO PER GORGORADIO

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • #Settimanale Radar - n. 44 del 27-11-2025 - L'ASSOCIAZIONE CONTROCOLTURA DI CASSINA SCELTA PER AIUTARE L'AMBIENTE -GORGONZOLA: SVOLTA PER LA STRADA PERICOLOSA AL FAMILA - P10 - S06
    Nov 27 2025

    L'ASSOCIAZIONE CONTROCOLTURA DI CASSINA SCELTA PER AIUTARE L'AMBIENTE: L'associazione di Cassina de' Pecchi ControColtura è stata chiamata da Legambiente Lombardia per partecipare ad un progetto che si chiama LifeConnect2030, che è l'acronimo di Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030. A finanziarlo è la Commissione europea che ha investito 233 mln di euro in 12 progetti di questo tipo. L’area che comprende il progetto (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Trento) ospita una ricca fauna selvatica e più di 840 siti di natura, in un territorio di 100.000 Kmq, caratterizzato dalla presenza dell’Arco Alpino e del fiume Po e con oltre 24 milioni di abitanti (una delle aree più densamente popolate d’Europa). In pratica, si finanzieranno azioni che hanno l'obiettivo di tutelare l'ambiente e gli animali. ControColtura a Cassina si occupa da sempre della Festa dell'Albero ma coltiva anche un orto su terreno di proprietà comunale senza uso di prodotti chimici dannosi per l'ambiente.


    GORGONZOLA: SVOLTA PER LA STRADA PERICOLOSA AL FAMILA - Si farà una rotonda in zona Famila. Da tempo lo ha deciso la giunta gorgonzolese e la convizione si può solamente essere rafforzata dopo l'incidente di venerdì scorso che ha visto coinvolte un'auto e una moto. Troppo pericoloso quel tratto di strada, dove peraltro a volte passano anche dei pedoni a fianco della carreggiata.

    CASSINA: IL SEQUESTRO DI HASHISH IN PAESE, MA I CORRIERI DELLA DROGA SONO IN FUGA

    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • #Settimanale Radar - n. 43 del 20-11-2025 -I COMUNI FANNO SEMPRE PIU FATICA A CHIUDERE I BILANCI - GORGONZOLA: IL PARCO VERRÀ RIMESSO IN SESTO - P09 - S06
    Nov 20 2025

    I COMUNI FANNO SEMPRE PIU FATICA A CHIUDERE I BILANCI: I comuni hanno sempre più difficoltà a chiudere i bilanci a causa dei tagli ai trasferimenti statali e regionali, che rendono difficile coprire le spese, anche quelle obbligatorie. Questo costringe gli enti locali a cercare di coprire il deficit con altre forme di finanziamento, che però non sono sufficienti, mettendo a rischio i servizi essenziali per i cittadini. La parola al sindaco di Bellinzago Lombardo Michele Avola.


    GORGONZOLA: IL PARCO VERRÀ RIMESSO IN SESTO

    Il parco piace sempre ed è molto amato dai gorgonzolesi. Cittadini che però si sono accorti dei problemi degli ultimi anni e della necessità di interventi che presto arriveranno. Non solo, il Comune ha messo a punto un lavoro per i regolamenti delle aree verdi, una novità che riguarderà anche il parco stesso. Intanto la Regione censisce le piante secolari, presenti anche a Gorgonzola.

    ------------------

    VILLA: MILANO NON CI IMPORRÀ NUOVE CASE, SIAMO NOI A VOLER RIMUOVERE IL DEPOSITO ATM

    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • #Settimanale Radar - n. 42 del 13-11-2025 -"A doppia mandata" UN ROMANZO CHE PARLA DI MAFIA - CASCINA ANTONIETTA, SERVE L'INTERVENTO DI MILANO E ATM - P08 - S06
    Nov 13 2025

    UN ROMANZO CHE PARLA DI MAFIA

    Lei si chiama Marinella, lui Lillo. Lui è un killer di mafia, uno che ha fatto duecento omicidi, lei una donna perbene, che ama i classici e insegna musica. Tra loro nasce un amore sincero finché lei non scopre chi è l’uomo di cui si è innamorata.

    Si intitola “A doppia mandata” ed è l’ultimo romanzo di Enzo Mignosi, giornalista del Corriere della Sera ed esperto di mafia.

    Nel podcast ecco la sua voce.

    CASCINA ANTONIETTA, SERVE L'INTERVENTO DI MILANO E ATM

    Illuminazione non funzionante in stazione a Cascina Antonietta, serve l'intervento del Comune di Milano e Atm. Gorgonzola in pressing, ma per ora proseguono le lungaggini burocratiche.

    -----

    GESSATE, I DUE GIOVANI MORTI E LA VIOLENZA DEI COMMENTI SOCIAL



    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • #Settimanale Radar - n. 41 del 06-11-2025 -ORATORI: SÌ AGLI ANIMATORI MUSULMANI - DEBORA, da Cassina al Senegal per fare la pediatra- P07 - S06
    Nov 6 2025

    IL SOGNO DI DEBORA: FARE LA PEDIATRA IN MARTESANA (e la sua esperienza in Senegal)

    Il suo nome è Debora Baglio, ha 30 anni ed è di Cassina de’ Pecchi: è all’ultimo anno di università al Policlinico San Matteo di Pavia, facoltà di pediatria e ama particolarmente allergologia e dermatologia pediatrica. Il suo sogno è di diventare pediatra in Martesana ma intanto sta vivendo un’esperienza incredibile: sta facendo un tirocinio in Senegal, esperienza che finirà a Natale, e poi farà una tesi sull’orticaria cronica con l’uso di un farmaco

    LA DIOCESI: "SÌ AGLI ANIMATORI MUSULMANI"

    Le nostre società cambiano e anche la Diocesi si adegua: "Vanno coinvolti anche gli animatori musulmani negli oratori estivi" ha scritto in un documento sul pluralismo religioso. Come gestire i momenti di preghiera e il significato degli oratori? Difficile dirlo, un equilibrio andrà trovato. Radar ne ha parlato con don Paolo Zago (Gorgonzola) e don Fabio Curti (Cassina). Alla base delle tante iscrizioni di famiglie straniere che scelgono gli oratori feriali anche i costi, decisamente inferiori rispetto ai camp sportivi e ai centri estivi comunali.

    ------------

    GORGONZOLA RIBALTA LE SUE PIAZZE

    Il concorso di idee dell'ottobre 2024 è vicino a dare il primo frutto. Gorgonzola ha ottenuto un terzo del finanziamento per largo Donatori e il cantiere non tarderà granché. E anche piazza Garibaldi, con un altro bando, può cambiare.


    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • #Settimanale Radar - n. 39 del 23-10-2025 -LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE IN MARTESANA - GORGONZOLA: LE NOVITÀ E I CAMBIAMENTI IN CITTÀ, IL COMUNE SPERIMENTA P05 - S06
    Oct 23 2025

    LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE IN MARTESANA e una camminata per dire basta


    Sono soprattutto italiane. Chiamano il centralino e raccontano di subire violenza domestica. A picchiarle sono quasi sempre i mariti, oppure il fidanzato. Per la maggior parte sono donne con figli, hanno un lavoro, hanno paura.

    Sono i numeri che disegnano lo scenario della violenza di genere in Martesana. Li ha forniti a Radar la rete V.I.O.L.A. che domenica 26 ottobre organizza la sesta edizione della Camminata per dire basta alle botte, ai soprusi, ai ricatti, alla paura, ai femminicidi, ad una cultura che alimenta il fenomeno cui assistiamo ogni giorno: 150 donne ammazzate dai compagni ogni anno, per un totale di 600 omicidi negli ultimi quattro anni, come a dire che in Italia ogni due giorni circa viene uccisa una donna.


    GORGONZOLA: LE NOVITÀ E I CAMBIAMENTI IN CITTÀ, IL COMUNE SPERIMENTA

    Nonostante non si sappia ancora se siano in arrivo i fondi dal bando Strade Verdi il Comune sperimenta in vista delle riqualificazione di largo Donatori del Sangue. In zona asilo addio al parcheggio selvaggio, ci saranno posteggi a tempo in via Matteotti e viale Kennedy ma, soprattutto, ci sono delle transenne lungo la rotondina dove era sempre stato accettato il parcheggio, pur non legale, negli orari di entrata e uscita dall'asilo dei bambini. E in Consiglio si discute anche sull'area sport in zona piazza Bach.

    ------------

    TANTE TRUFFE IN ZONA, ANZIANI NEL MIRINO

    Mostra di più Mostra meno
    12 min