Episodi

  • News _Marketing del 28 Marzo_ sto trasformando a idrogeno il camperino__
    Mar 28 2024
    News Marketing del 28 Marzo, sto trasformando a idrogeno il camperino?🤪
    Intervista al Social Media Manager di ISTAT Giovanni Prattichizzo. Come si comunicano i dati?
    ✅ Due chiacchiere con Gaetano Romeo tra #SEO, #AI, startup, cartoni animati e mitologia nordica Andrea Garofalo
    ✅ Il caso Burgez: spopola battendo i concorrenti con la sua comunicazione irriverente, prendendo in giro se stessa! Enrico Zangara
    🥜 #googleads È stata già individuata la prima integrazione live di WhatsApp da Arpan Banerjee Adriaan Dekker
    ✅ Prima il prodotto o prima il prezzo? Non esiste un giusto e uno sbagliato, dipende dall'obiettivo Andrea Saletti
    1️⃣ Prodotto prima del prezzo.
    Se il cliente vede prima il prodotto, come una tavoletta di cioccolato, il cervello attiva aree specifiche per valutarne l'attrattiva.
    2️⃣ Prezzo prima del prodotto
    Se invece il prezzo salta all'occhio prima del prodotto, altre aree cerebrali si attivano per valutare il rapporto qualità-prezzo.
    🥜 Google Ads #demandgen ha aggiunto il posizionamento diretto e l'esclusione dei canali YouTube alle tue campagne, anche se sembra che al momento la funziona esista solo per il 10% degli account. Soluzioni alternative nel post di Thomas Eccel
    ✅ Grazie all'introduzione dei key events su #GA4, che sostituiranno le "vecchie" conversioni, finalmente la reportistica tra le due piattaforme di casa Google (Ads e Analytics) saranno uniformate.
    In poche parole, vedremo lo stesso numero di conversioni attribuite alle campagne Google Ads su entrambe le piattaforme Michael Vittori
    ✅ Aumenta la concorrenza in #Shopping, i CSS possono biddare in asta al pari di un qualunque altro ecommerce diventando dei competitors diretti come tutti gli altri inserzionisti Giuseppe Scollo

    Grazie in ogni caso!
    👀 fonti link e approfondimenti su fabioantichi .it
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • News Marketing del 26 Marzo, ho fatto una cosa antiscientifica!🤪
    Mar 26 2024
    News Marketing del 26 Marzo, ho fatto una cosa antiscientifica!🤪
    live alle 8:30 qui
    https://www.linkedin.com/events/7178284401531777024/comments/

    ✅ Per gli amanti degli OKR e del JTBD 2 workshop gratuiti il 28 e 29 marzo dalle 10:00 alle 12:00 con Certificato Adastra Luca Troso
    🥜 Google: Cambiamenti significativi nella visibilità delle griglie di prodotti (già visibili in USA e Australia).
    Ecommerce preparatevi: le griglie di prodotti saranno sempre più visibili nelle ricerche effettuate su dispositivi mobile, passando dal circa il 3% al 10% di tutte le ricerche. Assicuratevi che i prodotti siano idonei e il più visibili possibile Brodie Clark Simone Puligheddu
    ✅ Google: annunciata l'introduzione di nuovi strumenti che miglioreranno la misurazione delle performance e allineeranno in modo più coerente i dati fra Google Ads e Google Analytics. Giulia Quarta
    Vedremo:
    Eventi chiave
    Reportistica unificata:
    Conversioni avanzate
    AI e modalità di consenso
    ✅ Meta Ads: Le persone cercano i tuoi prodotti/brand dopo aver visto la tua inserzione su Instagram o Facebook? Ecco una metrica "Go to Search" che ti consente di ottenere alcuni approfondimenti come l'analisi del traffico di ricerca in base alle impostazioni di attribuzione Bram Van der Hallen
    ✅ Le impostazioni linguistiche di una campagna su Google Ads possono influire sul fatturato. Ruben Runneboom ha fatto un test
    ✅ I 3 lavori più colpiti dall'AI Copy Writing, Traduzioni, Customer Service. Questo e altri argomenti interessanti sono inclusi nella FastLetter di Giorgio Taverniti. Ad esempio, Claude 3 è come GPT 4.5? Info sui primi stage formativi del WMF 2024!
    ✅ La settimana scorsa si è tenuto il workshop Conosci te stesso - Fai ciò che sei tenuto da Fabio Scafoletti con la Fastweb Digital Academy. In arrivo altri due workshop sul tema. E come dice sempre Fabio: il primo passo per trovare un lavoro che ti permetta di realizzarti a pieno è conoscere la tua personalità, i tuoi talenti, per poterli coltivare Fabio Scafoletti
    ✅ The Sense of Culture: un articolo di Filippo Giustini che fa una riflessione sulla responsabilità che il marketing ha nella vita di ognuno
    ✅ Per quest’anno il percorso di Beameraviglia si è concluso. Lo scorso 18 marzo è stato proclamato il progetto vincitore “Udine chiavi in mano”, di Elena Broggini con il supporto di Paola Di Giambattista. Gianluca Ferraro Filippo Giustini Gaia Provvedi
    👀 FONDITAL SPA – Gruppo Silmar, azienda leader mondiale nella produzione di radiatori e con importante focus nel mondo caldaie e automotive seleziona un/a SPECIALISTA MARKETING Cinzia Migliorati
    ✅ Marco Ilardi e le potenzialità di Marketers Directory.
    🎯 Martedì 26 Marzo 2024 alle 18:00 Webinar: Content & AI: Il Copywriting di Domani Inizia Oggi Laura Copelli Elisa Contessotto
    Grazie in ogni caso!
    👀 fonti link e approfondimenti su https://www.fabioantichi.it/
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • News Marketing del 18 Marzo_ e buon lunedì!
    Mar 18 2024
    News Marketing del 18 Marzo, e buon lunedì!✅ Come è andata al &Love Story? Salvatore Russo Giulia Bezzi Filippo Giustini Gaia Provvedi Gianluca Ferraro Samuele Camatari67% consumatori controlla la politica di reso prima di comprare92% aquista nuovamente se il reso è semlpice🥜 Possibile bug su Google Ads dopo la modalità di consenso v2 per le implementazioni lato client. Avete riscontrato lo stesso problema? Matteo Zambon✅ Cosa ho imparato all'Advanced Seo Tool Michele ¬ Pelosi 👈_¬└ ✅ Il CTR nei risultati di ricerca 2024: analisi e strategie SEO Marco Ilardi✅ Bernard Dika è venuto a trovarci alla nostra Scuola ITS Prodigi 🥰 Giovanisì - Regione Toscana ci aiuterà a far conoscere questa opportunità formativa e di inserimento al lavoro nel digitale con un video Paola Castellacci✅ Copywriting: un suggerimento per rendere una pagina facilmente navigabile e che contenga informazioni utili Monica Pivato1 controllo le domande frequenti nel pannello “People Also Ask”;2 verifico il pannello “Ricerche Correlate” alla fine della pagina;3 ri-clicco sulla barra della ricerca e vedo quali altri risultati vengono suggeriti.✅ TikTok vs Google: Perché la generazione Z preferisce TikTok a Google come motore di ricerca? Simone Varriale Tatiana Puce1 Algoritmo di raccomandazione avanzato2 Video corti, brevi, immediati3 oltre il farsi raccontare un esperienza, riesci a viverlaCome smascherare i testi scritti dalle AI Marco Ilardi🎯 Martedì 19 Marzo alle ore 12.00 Live su Dati e campagne Google Ads con Matteo Zambon Tag Manager Italia🎯 Martedì 26 Marzo 2024 alle 18:00 Webinar: Content & AI: Il Copywriting di Domani Inizia Oggi Laura Copelli Elisa Contessotto💡 Marketers directory - La Business Directory per qualsiasi Marketer, consulente SEO e SEM.👀 Sei alla ricerca di un'opportunità lavorativa dinamica e stimolante nel campo della geologia? Se hai un Diploma di scuola superiore , passione e interesse per la geologia, disponibilità a lavorare sia in ufficio che sui cantieri, contattami. HQ a Prato.🔹 Articolo scientifico scritto con Chat GPT Ruggero RolliniGrazie in ogni caso!👀 fonti link e approfondimenti su fabioantichi .it
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • News Marketing del 11 Marzo poche ma buone!
    Mar 11 2024
    News Marketing del 11 Marzo, poche ma buone 🤪
    fonti fabioantichi.it
    alle 15:30 su youtube
    https://www.youtube.com/watch?v=7szSLXG3k3c

    🥜 Con #iOS 17.4, gli utenti potranno finalmente scegliere il proprio browser predefinito su iPhone. Questo cambio potrebbe influenzare positivamente i marketer, consentendo una misurazione più accurata del marketing e dell'efficacia di Consent Mode v2. Resta da vedere se molti utenti sceglieranno di abbandonare Safari per altri browser come Chrome o Edge Frederik Boysen
    ✅ #Google identifica 6 bias cognitivi che influenzano il comportamento d'acquisto Maria Paloschi
    1 Euristiche: giudizi veloci basati su categorie predefinite. Ad esempio, associare un prodotto a una categoria come "biologico" o "senza glutine".
    2 Potere dell'Immediato: La disponibilità immediata di un prodotto può influenzare il desiderio d'acquisto.
    3 Prova Sociale: Le persone sono influenzate dalle opinioni e dalle azioni degli altri.
    4 Scarsità Percettiva: La percezione della scarsità di un prodotto può aumentare il suo desiderio.
    5 Autorità: Le persone sono più propense a fidarsi di esperti o fonti attendibili.
    6 Potere del Gratuito: Offerte come "gratis", consegna gratuita o promozioni del tipo 2×1 possono influenzare le decisioni d'acquisto.
    ✅ Google ha dovuto togliere #MAPS come collegamento diretto in SERP Giorgio Taverniti
    ✅ Annunci Facebook nella SERP di Google Abdul Basit Punjwani
    ✅ Le campagne #DSA e #Pmax non si allineano esattamente con le ricerche degli utenti e vengono selezionate in base all'Ad Rank più elevato rispetto alle altre parole chiave. Pertanto, è fondamentale ottimizzare le descrizioni delle DSA e i gruppi di asset per migliorare il punteggio di qualità e, di conseguenza, l'Ad Rank. Questa ottimizzazione massimizza la copertura delle aste all'interno del budget disponibile Thomas Eccel
    ✅ Google Update e Manual Antispam Actions: pensare di basare il proprio business su ChatGPT e simili non porterà da nessuna parte Dario Ciracì
    🎯 Domani alle 18:00 Winners & Losers e doppio update Google con Elisa Paesante
    ✅ Il divario emergente nell'accesso ai servizi per gli anziani e l'urgente bisogno di UX Andrea Faré Luisa Armenia
    ✅ #Meta #facebook #instagram ha rilasciato un manuale con tutti gli insight per vendere con i reel Gabriele Venturini
    ✅ Manipolazione di massa: Se la vita ti da limoni... Diegocade
    🥜 Il nuovo rapporto #GoogleAds è in fase di implementazione. Puoi verificarlo nell'Account Demodi GA4 Matteo Zambon
    🎯 16 Marzo 2024 &Love Story a Verona Salvatore Russo
    💡 Marketers directory - La Business Directory per qualsiasi Marketer, consulente SEO e SEM. Marco Ilardi
    🔹 Vaccinato 217 volte per il COVID. Non ci sono ancora prova per attività criminose. Non ha contratto nessun effetto collaterale e la risposta immunitaria non è stata maggiore rispetto a chi si è sottoposto a normali cicli di vaccinazione Francesco Inzirillo
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • News Marketing del 7 Marzo farò una cosa antiscienfica!
    Mar 7 2024
    News Marketing del 7 Marzo, farò una cosa antiscienfica 🤪

    🥜 2 estensioni Chrome GRATUITE per verificare l'implementazione e i permessi legati a Consent Mode V2: Consent Mode Inspector di Infotrust e Hotcleaner Cookie Editor Valerio Celletti
    ✅ Documento di Google che raccoglie richieste reali emerse durante webinar, tavole rotonde e domande dirette agli Account Manager sulle PMax Manuel Lodi
    ✅ Il 22 aprile Meta chiuderà l'API dei gruppi di Facebook. Ciò comporta che strumenti di terze parti come ad esempio Pinterest non saranno più in grado di pubblicare automaticamente nei gruppi di Facebook per conto tuo Marco Ilardi
    🥜 Script Pmax di Mike Rhodes per realizzare una struttura di campagne Permormance Max per e-commerce basata sul rendimento dei prodotti, ottenendo un incremento dei risultati interessante. (Fatturato +72%) Massimiliano Pavesio
    ✅ Le Impression di Google Ads: quanti e quali tipi? A cosa servono e come si misurano? Andrea Testa
    ✅ 13 marzo Advanced Seo Tool in cui Demetrio Orecchio ci aiuterà a comprendere come i dati strutturati, insieme all'intelligenza artificiale, possano essere uno strumento per il successo online e Antonio Mattiacci ci spiegherà come scalare i flussi di lavoro di alcune attività coinvolte nell'analisi semantica con l'AI.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • News #marketing del 5 Marzo, poche ma bomba🤪
    Mar 5 2024
    News #marketing del 5 Marzo, poche ma bomba🤪

    live alle 8:30 qui
    https://www.youtube.com/watch?v=3vHUImtYOUg

    fonti su fabioantichi .it

    #googleads #seo #socialads
    🥜 Google Ads: Grazie al nuovo Modello Gemini, potrai generare facilmente altri gli asset di testo, inclusi titoli lunghi e sitelink. Lato grafico i modelli Imagen 2 ti permetteranno di generare immagini lifestyle partendo dal testo. Inoltre arriveranno integrazioni con i tool grafici, e in particolare di Canva dentro le Pmax Giuseppe Scollo Diego Mello

    ✅ Benchmark dei social media 2024 di Rival IQ Sergio Graziano Polo
    I tassi di engagement su TikTok sono diminuiti di circa il 50% quest'anno
    ⁠Instagram Reels ha superato i video su Instagram
    TikTok è (ancora) in cima alle classifiche con un tasso di coinvolgimento medio del 2,63%.
    I tassi di coinvolgimento di X sono diminuiti di circa il 20%
    ⁠⁠La frequenza dei tweet è diminuita di circa il 15% quest'anno

    ✅ Diretta Live - Google Ads per piccole attività locali & microimprese Martedì 5 Marzo h 14.00 – Luca Bove e Fabio Antichi ho preparato questo codice coupon di 10 euro: ANTICHI10

    ✅ Perché il CPC della brand key di questo account stia crescendo del 600%? Gabriele Benedetti
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • News Marketing del 12 Febbraio_ domni ci incontriamo a Napoli_ vieni anche Tu__ _
    Feb 12 2024
    News Marketing del 12 Febbraio, domni ci incontriamo a Napoli, vieni anche Tu!! 🤪
    live alle 8:40
    https://www.youtube.com/watch?v=JHQ-MQxQNqc
    ✅ Nuovo Core Update di Google Filippo Sogus
    🥜 Ciao Google Bard, benvenuto Google Gemini, rivale Ufficiale di ChatGPT. Roberto Serra
    Tra le funzionalità più interessanti:
    1 La verifica delle affermazioni (se siano vere o false)
    2 Possibilità di inserire allegati (immagini).
    3 Risposte lunghe e complesse
    ✅ 5 novità sugli annunci Facebook Bram Van der Hallen
    - 2 Nuove metriche disponibili per gli annunci di Appartenenza al gruppo: Richieste di Adesione e Costo per Richiesta di Adesione
    - Targeting dettagliato di Advantage su tutti gli obiettivi e le ottimizzazioni delle campagne
    - Nuova opzione Aggiungi articoli dal catalogo
    - Aggiornamento sull'attribuzione Engaged-view ora disponibile su tutti i posizionamenti tranne gli annunci video in-stream
    - Puoi aggiungere fino a 5 variazioni di testo principale con l'AI generativa (solo in inglese)
    ✅ Le possibili contromisure per rimettere in piedi Google Francesco Margherita
    In questo video si riflette su quali modifiche al core di Google potrebbero essere rilasciare già nel primo quarto del 2024
    dati provenienti da chrome
    link building meno importante
    sopratutto se nessuno ci clicca
    google scansione solo il 12%
    pubblica le pegine che realmente ti servono
    velocità sempre più importante
    importanza del brand

    ✅ Google ora mostra una scheda separata per Risultati Web Brodie Clark
    ✅ Per aumentare la trasparenza e aiutare gli utenti a distinguere i contenuti generati dall'IA da quelli reali, Meta applicherà sulle sue piattaforme (FB, IG, Threads) un'etichetta identificativa alle immagini create con il suo tool di AI Michael Vittori

    🔹 Samsung Argentina, la rivoluzione del mondo dei camion Diego Mello
    Grazie in ogni caso!
    👀 fonti link e approfondimenti su fabioantichi .it
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • News Marketing del 5 Febbraio_ con cani Lanosi _
    Feb 5 2024
    News Marketing del 5 Febbraio, con cani Lanosi 🤪

    🥜 Grazie a Michele Baldoni e in bocca al lupo
    ✅ #Google #Maps (per ora è solo un test limitato in US) introduce un nuovo modo di scoprire i luoghi tramite l'AI generativa. In pratica gli utenti posso fare domande e Google per rispondere utilizzerà i vari contributi che gli utenti hanno lasciato Luca Bove
    ✅ #seo Una business directory per marketers Marco Ilardi
    ✅ Come allargare la presenza online di un ecommerce attraverso l'affiliazione Daniele Tassini
    ✅ Il Brand Lift su #Meta adesso è "Always on". Non è più necessario impostare tutti i dettagli del test. Adesso l'analisi dell'impatto delle tue inserzioni sul brand sarà sempre attiva in background Michael Vittori
    🥜 Aggiornamenti su Consent Mode V2 Riccardo Sozzi
    1 Puoi selezionare i servizi e prodotti Google ai quali inviare i dati degli utenti
    2 Il parametro ad_user_data verrà collegato automaticamente al parametro ad_storage. Questo garantisce che le funzionalità di misurazione del rendimento continuino a funzionare come previsto.
    ✅ #Ecommerce multilingua: errori imperdonabili Francesco Margherita
    ✅ Trucchetto per #GoogleAds per confrontare le performance su periodi differenti Paolo Galoppo
    ✅ Etichetta con coupon: un nuovo tipo di risultato su Google che mostra coupon per le pagine dei prodotti eCommerce da utilizzare direttamente durante il checkout (solo in US per ora) Brodie Clark
    ✅ Alternativa ai ricorsi per gli annunci disapprovati: caricare una nuova ads quasi identica a quella bocciata. Cambio ad esempio una parola, un maiuscolo, una virgola o leggermente l'immagine e stranamente viene approvata Giuseppe Scollo
    ✅ Strade Maestre, un progetto rivoluzionario che propone ai ragazzi delle scuole superiori di svolgere un anno scolastico viaggiando a piedi, zaino in spalla per l’anno scolastico 2024/25 Niccolò Gori Sassoli Emilio Ruffolo Marco Saverio Loperfido Maria Guida Nino Martino
    🥜 Script che controlla i tuoi annunci ogni giorno e ti avvisa quando una pagina di destinazione si interrompe o ha un 404 Caterina Mariani
    ✅ Benché tra le piattaforme più usate in Italia ci siano #Facebook, #Whatsapp, #YouTube e #Instagram, è #TikTok a raggiungere lo stratosferico tempo medio mensile per utente superiore alle 30 ore Veronica Gentili Fabio Prettico

    🔹 La vera storia dei CANI LANOSI del Mare dei Salish CriptoZoo - Lorenzo Rossi

    Grazie in ogni caso!
    👀 fonti link e approfondimenti su fabioantichi .it
    Mostra di più Mostra meno
    7 min