Episodi

  • #9 − Corpi mostruosi (parte 1)
    Dec 7 2023
    Il mostro è chi devia dalla norma e, per questo, suscita terrore. Mostruosa è allora Medusa, mostruose le Sirene, mostruosa Fevvers. Mostruosa è una donna rabbiosa e vendicativa, che prende parola o rifiuta il linguaggio maschile. Mostruosa è la difforme, l'animalesca, colei che esiste fuori dal tracciato domestico e addomesticabile. Mostruosa è chi si si è sottratta al controllo maschile.
    Mostra di più Mostra meno
    35 min
  • #8 − Scritto sul corpo (parte 2)
    May 11 2021
    TW: disturbi alimentari

    Marian, Yeong-hye, Roberta, Cassie e Sole rifiutano di alimentarsi in maniera convenzionale. Sotto al rifiuto, ragioni dense e spesso inespresse. Rifiutare la dialettica patriarcale divorata-divoratore, rifiutare la carne e la brutalità dei carnivori, rifiutarsi di rinsecchire e restare invisibili, rifiutare il legame tra restrizioni alimentari e vanità. Rifiutare il riconoscimento delle proprie fallacie, l'ammissione della propria imperfezione.
    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • #8 − Scritto sul corpo (parte 1)
    Apr 7 2021
    I corpi definiscono i confini della nostra rilevanza, sono un marcatore di identità quasi impossibile da rifiutare. Un mito di Eco rivisitato e ancora: Lucy, Pecola, Claudia, Frieda e Pauline ci raccontano un corpo che, lo si desideri o no, resta ai margini dell'accettabile. Non ci sono, sembra, vie di mezzo percorribili. O si scompare, realmente o nel desiderio di un corpo conforme, o si rivendica la propria marginalità, in un'ode agli aspetti più tangibili e putridi che tengono compagnia nelle intemperie dell'esistenza.
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • #7 − Ripartire dal desiderio
    Feb 23 2021
    Lilith, Annie Ernaux, Paula e Brigitte di Elfriede Jelinek, Therese e Isabelle di Violette Leduc e Suzie ci raccontano, con le loro storie, quante false partenze e quanti tentativi traballanti sono necessari per entrare in rapporto col piacere e, soprattutto, il desiderio di essere soggetti che si definiscono da sé.
    Mostra di più Mostra meno
    44 min
  • #6 − Non è un paese per vecchie
    Jan 15 2021
    Vecchiaia come condanna, vecchiaia come liberazione, vecchiaia come preludio a uno dei più grandi tabù della società occidentale. Ma anche: vecchiaia come accidente che non spegne la sete di ribellione, come cornice di amicizie, di rapporti non necessariamente di sangue, di cura gentile di sé e degli altri. Vecchiaia come accettazione della propria fragilità. Ne parliamo attraverso le personagge di Iris, Hagar, il trio Jude-Wendy-Adele, Janina e Ah Tao.
    Mostra di più Mostra meno
    42 min
  • #Musechristmas
    Dec 17 2020
    Riniziamo come tutto si è concluso: con una puntata speciale in cui parliamo di libri. Abbiamo testi per tutti i gusti+1: quello da regalare alla zia che fa bodyshaming, quello per chi vuole lanciarsi in un trip allucinogeno senza allucinogeni, ma anche le classiche storie per abbandonarsi ai piantini. Musechristmas e felice muso nuovo!
    Mostra di più Mostra meno
    43 min
  • #Speciale − Uomini che non leggono le donne
    Aug 5 2020
    Nell’ultima puntata della prima stagione discutiamo di sessismo nella cultura e nell’editoria, Sputiamo su Hegel e decotti all’alga spirulina. Né intervista né monologo, si sa solo quello che non è.
    Mostra di più Mostra meno
    49 min
  • #5 − Fantasie di potere
    Jul 15 2020
    Il pieno accesso delle donne alle cariche politiche, dai miti alle narrazioni fantasy, rimane qualcosa di potentemente irreale. E allora cosa c’è di meglio della narrativa per parlare anche di ciò che ancora non è, ma potrebbe essere?
    Mostra di più Mostra meno
    39 min