Musecolmuso copertina

Musecolmuso

Di: Lucia e Beatrice
  • Riassunto

  • Ogni mese, due amiche parlano di donne non stereotipate nel mito, nei romanzi e sullo schermo. Progetto grafico di Martina Sobacchi | martilinea. Sigla e musiche di Federico Arduini | fidesarduo.
    Sostienici su: https://ko-fi.com/musecolmuso.
    Copyright Lucia e Beatrice
    Mostra di più Mostra meno
  • #9 − Corpi mostruosi (parte 1)
    Dec 7 2023
    Il mostro è chi devia dalla norma e, per questo, suscita terrore. Mostruosa è allora Medusa, mostruose le Sirene, mostruosa Fevvers. Mostruosa è una donna rabbiosa e vendicativa, che prende parola o rifiuta il linguaggio maschile. Mostruosa è la difforme, l'animalesca, colei che esiste fuori dal tracciato domestico e addomesticabile. Mostruosa è chi si si è sottratta al controllo maschile.
    Mostra di più Mostra meno
    35 min
  • #8 − Scritto sul corpo (parte 2)
    May 11 2021
    TW: disturbi alimentari

    Marian, Yeong-hye, Roberta, Cassie e Sole rifiutano di alimentarsi in maniera convenzionale. Sotto al rifiuto, ragioni dense e spesso inespresse. Rifiutare la dialettica patriarcale divorata-divoratore, rifiutare la carne e la brutalità dei carnivori, rifiutarsi di rinsecchire e restare invisibili, rifiutare il legame tra restrizioni alimentari e vanità. Rifiutare il riconoscimento delle proprie fallacie, l'ammissione della propria imperfezione.
    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • #8 − Scritto sul corpo (parte 1)
    Apr 7 2021
    I corpi definiscono i confini della nostra rilevanza, sono un marcatore di identità quasi impossibile da rifiutare. Un mito di Eco rivisitato e ancora: Lucy, Pecola, Claudia, Frieda e Pauline ci raccontano un corpo che, lo si desideri o no, resta ai margini dell'accettabile. Non ci sono, sembra, vie di mezzo percorribili. O si scompare, realmente o nel desiderio di un corpo conforme, o si rivendica la propria marginalità, in un'ode agli aspetti più tangibili e putridi che tengono compagnia nelle intemperie dell'esistenza.
    Mostra di più Mostra meno
    27 min

Sintesi dell'editore

Ogni mese, due amiche parlano di donne non stereotipate nel mito, nei romanzi e sullo schermo. Progetto grafico di Martina Sobacchi | martilinea. Sigla e musiche di Federico Arduini | fidesarduo.
Sostienici su: https://ko-fi.com/musecolmuso.
Copyright Lucia e Beatrice

Cosa pensano gli ascoltatori di Musecolmuso

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.