Episodi

  • Episode 26: "Snow Storm - Steamboat off a Harbour's Mouth" - Turner / Speranza
    Jun 23 2021

    Hai presente quei periodi in cui sei tutto un tumulto e intorno a te vedi solo nero e fallimenti? Io ce l'ho ben presente, e proprio per questo ho bisogno di esplorare un'opera come questa oggi. Infatti il caos metereologico in cui è avvolta questa nave è solo una parte del quadro, in cui si intravede un cielo azzurro e un porto sicuro. E' così che devo guardare il momento di caos che sto vivendo: come un momento appunto, oltre il quale ci sono momenti migliori, a cui io devo continuare a puntare. La nave nella tempesta non mira a stare nella tempesta: mira ad arrivare al porto sicuro.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Episode 25: "Morning Sun" - Hopper / Solitudine e Panico
    Jun 13 2021

    Le opere di Hopper sembrano intense descrizioni di un attimo, cosí intense e semplici allo stesso tempo. L'immagine parla molto da sola, infatti l'Esplorazione dura giusto giusto 5 minuti. Ma qui sta il genio di Hopper: togliere ogni filtro, cosí da empatizzare subito tantissimo coi soggetti delle due opere. Cosa senti tu davanti a questa donna? Ti ci rivedi?
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Episode 24: "By the Deathbed (Fever)" - Munch / Rappresentare il lutto
    Jun 8 2021

    La morte non è un evento semplice da rappresentare. C'è chi decide di rappresentarne la violenza, chi di esaltarne la tristezza, chi di usarla per celebrare la vita del defunto. Munch la usa per rappresentare il lutto, il dolore delle persone attorno al defunto. In effetti questo di solito lo faceva l'iconografia cristiana, con Gesù e tutte le varie Madonne e Maddalene. Ovvio che qui è tutto diverso da un opera cristiana, basta guardare come la semplicità della figura al centro dell'opera ti trasmette la rabbia, il dolore e la tristezza che sta provando. Instagram: https://www.instagram.com/mea_arrrt/ Credits per la foto: https://www.wikiart.org/en/edvard-munch/by-the-deathbed-fever-1893
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Episode 23: "This is a mirror, you are a written sentence" - Camnitzer / Identità
    Jun 4 2021

    L'arte concettuale è particolare: trasmette un messaggio diretto, con un immagine ma senza le classiche figure. Inoltre questa va a toccare un concetto spinoso: cerca di definire chi ha di fronte. Di obbligare a un identità. Ma come mi può aiutare questo? Posso definirmi io diversamente? E può essere più utile per me? Ecco in che senso oggi vado oltre l'opera. Premi play per venire con me.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Episode 22: "Ritratto della Duchessa de la Salle" - Tamara de Lempicka / Esplorazione condivisa
    May 26 2021

    Questo progetto è iniziato in solitaria e per la seconda volta invece evolve in un Esplorazione condivisa. Io e Roberta di @unquadrodite, pagina di IG su cui lei e tre amici divulgano arte, ci siamo sentite su Skype per confrontarci su cosa ci facesse sentire questa Duchessa. Da 50 minuti di chiacchiere ne ho estrapolati 20, per cui sì, esplorazione più lunga ma per una giusta causa. Mettiti comod*, sarà interessante.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Episode 21: Impression, Soleil Levant - Monet / Cambiamento e Paura
    May 24 2021

    L'opera che ha cambiato il mondo dell'arte e spaventato moltissimi critici e artisti per questo mi trasmette esattamente le sensazioni del titolo. Anche a te? Instagram: https://www.instagram.com/mea_arrrt/
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Episode 20: "Blue morning glories" - Georgia O' Keffrey
    May 5 2021

    Il blu di questi fiori mi aveva già colpito la prima volta che ho visto la galleria di opere di quest'autrice. Oggi la esploro soffermandomi su colori, forme e come sempre su cosa mi fa sentire.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Episode 19: "Moving Day" - Helen Frankhentaler / Improvvisare
    Apr 16 2021

    Eccoci di nuovo davanti a Helen. Oltre a raccontarti della tecnica di pittura inventata da questa donna spettacolare, quest'opera mi ha fatto pensare all'improvvisazione. Di conseguenza l'episodio stesso è uscito diverso dal solito. Ma come mi hanno detto spesso nell'ultimo mese, "Greta le cose cambiano, è normale, sta a te avere la capacità di improvvisare per domane il mare in tempesta". In effetti le parole non erano esattamente queste, comunque il succo quello è. E a te dove cosa fa sentire quest'opera? Instagram: https://www.instagram.com/mea_arrrt/ Facebook: https://www.facebook.com/mearrrt Blog: https://museiemotivi.wordpress.com/
    Mostra di più Mostra meno
    9 min