Episodi

  • Prevenzione, veterinari prime sentinelle della salute
    Jan 25 2026

    La nostra salute parte dalle stalle, dalla gestione degli allevamenti, dal benessere animale, dai farmaci veterinari utilizzati. E oggi nella prima Giornata nazionale dedicata alla Prevenzione veterinaria parliamo di questo primo gradino della salute pubblica. Un sistema che conta su oltre 5mila medici veterinari dirigenti del Servizio sanitario nazionale e 1.200 medici veterinari specialisti ambulatoriali in convenzione, 10 Istituti zooprofilattici sperimentali e 110 Asl. Una rete di competenze avanzate, colonna vertebrale della nostra sicurezza alimentare ma che fa i conti con difficoltà di turnover, problemi di sicurezza del personale, soprattutto femminile, in contesti ad alta infiltrazione della criminalità.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Mercosur, lo spacca-filiera
    Jan 18 2026

    L'accordo Mercosur che progressivamente eliminerà i dazi sugli scambi commerciali tra Ue e quattro Paesi dell'America latina - Argentina, Brasile Paraguay e Uruguay - è stato firmato dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Ma sappiamo - come ci ricordano i trattori in piazza a Parigi - che nella filiera agroalimentare la parte agricola mantiene la guardia alta nel timore di un'invasione di prodotti a prezzi più bassi, che non rispettano gli stessi standard produttivi dell'Ue. A festeggiare è invece l'industria di trasformazione, con Federalimentare che stima un raddoppio dell'export in pochi anni. Una filiera divisa in due.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 11/01/2026
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 04/01/2026
    Meno di 1 minuto
  • Clima e sostenibilità, vince chi innova
    Dec 28 2025

    Un settore strategico, quello dell'agroalimentare, che trova nell'innovazione la chiave per affrontare e vincere le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità economica e ambientale. Ne abbiamo parlato insieme a Simone Spetia nel corso della Digital round table di Radio 24 "Agricoltura futura", con le proposte di protagonisti ed esperti che in questa puntata speciale di Madre Terra vi riproponiamo in alcuni estratti.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Tropicale italiano? Sì ma con la mappa
    Dec 21 2025

    Sulle tavole delle feste la frutta tropicale piace sempre di più e a volte è made in Italy. Avocado, mango, lime, bacche esotiche. Nuove filiere che nel sud Italia stanno trovando spazio e interesse sull'onda di consumi in netta crescita. Ma il rischio fallimento è dietro l'angolo. Per garantire rese ottimali bisogna affidarsi alla ricerca e individuare zone realmente vocate.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Agricoltura tra primati, proteste e coccarde
    Dec 14 2025

    Mentre l'Unesco inserisce la cucina italiana nella prestigiosa lista che celebra le pratiche culturali di valore universale i trattori italiani sono pronti a scendere in piazza a Bruxelles e le proteste montano anche a livello locale. Ma allora l'agricoltura italiana -quella che produce gli ingredienti di tutte le nostre blasonate ricette - sta bene o sta male? Senza giocare a dadi, si parte dal Rapporto di Ismea sulla filiera agroalimentare.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • L'attacco dell'aviaria
    Dec 7 2025

    Gli uccelli selvatici anche in Italia come in in molte aree dell'Europa sono in gran parte positivi al virus dell'influenza aviaria e rischiano di diffondere il contagio negli allevamenti avicoli. I focolai sono già una trentina. Come risponde l'Italia?

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto