Madre terra copertina

Madre terra

Madre terra

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

L'agricoltura, cuore produttivo del made in Italy agroalimentare, è in transizione verso il futuro. Sfida clima, redditività, sostenibilità sociale, impatto ambientale, benessere animale, turnover generazionale sono i principali tavoli da gioco. E l'idea è di vincere tutte le partite senza tradire qualità ed eccellenza del nostro amato cibo e senza perdere di vista l'abc della sicurezza alimentare. Un viaggio che può arrivare alla meta solo con l'aiuto di innovazione e ricerca. Tra zappa e droni, Madre Terra seguirà questo viaggio ogni domenica mattina ascoltando agricoltori, scienziati ed esperti. Perché l'agricoltura... è di tutti.

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Prevenzione, veterinari prime sentinelle della salute
    Jan 25 2026

    La nostra salute parte dalle stalle, dalla gestione degli allevamenti, dal benessere animale, dai farmaci veterinari utilizzati. E oggi nella prima Giornata nazionale dedicata alla Prevenzione veterinaria parliamo di questo primo gradino della salute pubblica. Un sistema che conta su oltre 5mila medici veterinari dirigenti del Servizio sanitario nazionale e 1.200 medici veterinari specialisti ambulatoriali in convenzione, 10 Istituti zooprofilattici sperimentali e 110 Asl. Una rete di competenze avanzate, colonna vertebrale della nostra sicurezza alimentare ma che fa i conti con difficoltà di turnover, problemi di sicurezza del personale, soprattutto femminile, in contesti ad alta infiltrazione della criminalità.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Mercosur, lo spacca-filiera
    Jan 18 2026

    L'accordo Mercosur che progressivamente eliminerà i dazi sugli scambi commerciali tra Ue e quattro Paesi dell'America latina - Argentina, Brasile Paraguay e Uruguay - è stato firmato dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Ma sappiamo - come ci ricordano i trattori in piazza a Parigi - che nella filiera agroalimentare la parte agricola mantiene la guardia alta nel timore di un'invasione di prodotti a prezzi più bassi, che non rispettano gli stessi standard produttivi dell'Ue. A festeggiare è invece l'industria di trasformazione, con Federalimentare che stima un raddoppio dell'export in pochi anni. Una filiera divisa in due.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 11/01/2026
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione