Episodi

  • La lettera perduta di Cleopatra
    Mar 29 2025

    Un messaggio scomparso, un'ultima supplica o un'abile mossa politica?

    Tra le sabbie del tempo si cela una lettera che potrebbe rivelare i pensieri più intimi di Cleopatra nei suoi ultimi giorni.

    Regina, stratega e amante di due dei più grandi uomini di Roma, il suo destino si intreccia con quello di un impero in tumulto.

    In questo episodio di Lettere dal Passato, esploriamo il mistero di una missiva che potrebbe cambiare la nostra percezione dell’ultima sovrana d’Egitto.

    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • La lettera di Alan Turing
    Mar 22 2025

    Nel nuovo episodio di Lettere dal Passato, "Lettera di Alan Turing", diamo voce al genio visionario che decifrò i codici di Enigma e gettò le basi dell’informatica moderna.

    Attraverso una lettera immaginaria, esploriamo i suoi pensieri più intimi, il tormento per l’ingiustizia subita e la straordinaria eredità che ha lasciato al mondo.

    Un viaggio emozionante tra genio, solitudine e il coraggio di essere sé stessi.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Lettera di Shelly ad un amico - Le origini di Frankenstein
    Mar 15 2025

    In questo episodio esploriamo il momento in cui nacque uno dei più grandi capolavori della letteratura gotica: Frankenstein.

    Attraverso una lettera immaginaria di Mary Shelley a un amico, ripercorriamo l'estate del 1816, il celebre Anno senza estate, trascorso a Villa Diodati con Lord Byron, Percy Shelley e John Polidori.

    Tra racconti di fantasmi e sfide letterarie, Mary trova ispirazione per creare il suo Prometeo moderno, dando vita a una storia che avrebbe segnato per sempre l'immaginario collettivo.

    Un viaggio tra sogni, scienza e incubi, alla scoperta delle vere radici del mostro di Frankenstein.

    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Albert Einstein a Franklin D. Roosevelt – Sulla bomba atomica
    Mar 8 2025

    In questo episodio di Lettere dal Passato, esploriamo una lettera che cambiò il corso della storia: quella scritta da Albert Einstein a Franklin D. Roosevelt nel 1939.

    Spinto dall’urgente timore che la Germania nazista potesse sviluppare un’arma di potenza distruttiva senza precedenti, Einstein – su suggerimento del fisico Leó Szilárd – avvertì il presidente degli Stati Uniti del potenziale dell’energia nucleare.

    Questa lettera diede il via al Progetto Manhattan, segnando l’inizio dell’era atomica. Un messaggio carico di responsabilità e dilemmi morali, che ci porta a riflettere sul peso delle scelte scientifiche nella storia dell’umanità.

    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Mahatma Gandhi a Adolf Hitler - Un appello per la pace
    Mar 1 2025

    In questo episodio di Lettere dal Passato, esploriamo un incredibile scambio epistolare tra due figure storiche agli antipodi: Mahatma Gandhi e Adolf Hitler.

    Nel 1939 e nel 1940, mentre il mondo precipitava nella Seconda Guerra Mondiale, il leader pacifista indiano inviò due lettere al Führer, nel tentativo di dissuaderlo dalla guerra e promuovere la nonviolenza.

    Attraverso queste parole, analizziamo il coraggio di Gandhi, la sua incrollabile fede nella pace e il contrasto tra due visioni del mondo diametralmente opposte.

    Una storia poco conosciuta che rivela il potere – e i limiti – della parola di fronte alla brutalità della storia.

    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Vincent e Theo: l'arte di un legame fraterno
    Feb 22 2025

    Nel turbolento viaggio artistico ed emotivo diVincent van Gogh, una figura resta sempre al suo fianco: il fratelloTheo.

    Attraverso lettere intime e appassionate, scopriamo il legame indissolubile che ha sostenuto Vincent nei momenti di speranza e disperazione.

    Un racconto di arte, sogni e sacrificio, in cui le parole scritte diventano il riflesso di un amore fraterno destinato a lasciare un segno indelebile nella storia.


    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • La Visione di Leonardo
    Feb 15 2025

    È il 1519.Leonardo da Vinci, ormai anziano, trascorre i suoi ultimi giorni nel castello di Clos-Lucé, in Francia.

    Tra manoscritti, schizzi e invenzioni mai completate, la sua mente è ancora attraversata da visioni straordinarie: ilvolo dell’uomo, città perfette, macchine animate da ingranaggi misteriosi.

    In questo episodio, attraverso una lettera immaginaria, entreremo nei pensieri più intimi del genio rinascimentale, tra riflessioni sul futuro e un ultimo sguardo al mondo che ha cercato di comprendere e reinventare.

    Un viaggio sonoro tra memoria e immaginazione, sulle tracce dell'eredità visionaria di Leonardo.

    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Giacomo Casanova e la lettera a Checchina
    Feb 8 2025

    In questo episodio di Lettere dal Passato, esploriamo una rara e affascinante lettera scritta da Giacomo Casanova a Checchina, una giovane donna che occupò un posto speciale nel cuore del celebre avventuriero.

    Attraverso le sue parole, scopriamo un Casanova inedito, più intimo e vulnerabile, lontano dalla fama di libertino impenitente.

    Un viaggio tra amore, segreti e la Venezia del XVIII secolo, alla scoperta dell'uomo dietro il mito.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min