Episodi

  • S01E23. Come il giornalismo a tesi ha portato la violenza a Minneapolis
    Feb 2 2026
    Nick Shirley era un creator di discreto successo tra tanti che popolano la community anglofona di Y0uTub3. A farlo diventare un importante asset dell’amministrazione Trump sarà quel video dove parla di dozzine di asili nido gestiti dai somali, che riceverebbero fondi in maniera fraudolenta. Solo una piccola parte di questa storia è reale, il resto è stato ingigantito ad arte secondo le più basilari regole del giornalismo a tesi. Così, quello che avrebbe potuto restare un video sensazionalista, diventa un pretesto per inviare migliaia di agenti dell’ICE.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • S01E22. L'epoca dei predatori
    Jan 26 2026
    Da oggi su LENZUOLATE ogni Lunedì approfondisco i temi che ho affrontato durante la settimana precedente, compresi eventualmente i lavori di altri colleghi. In questa puntata: il caso del piccolo Liam Ramos; il leak emerso riguardo alle azioni dell'ICE a Minneapolis; il video di Alessandro Barbero, "oscurato" secondo alcuni da Meta; in America non si potrà più sperimentare sui tessuti fetali umani; e diversi casi "buffi" riguardanti la Sanitàe i vaccini in Italia.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • S01E21. Prove tecniche di regime
    Jan 19 2026
    Dopo l’omicidio di Renee Nicole Good a Minneapolis continuano le angherie dell’ICE, che intanto riceve rinforzi pari a mille nuovi agenti. Devono proteggere la popolazione da sé stessa. L’idea iniziale del “Dipartimento della Sicurezza Interna” (DHS) doveva essere quella di prevenire i disordini dovuti all’immigrazione irregolare. Di fatto è la loro presenza a crearli.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • S01E20. La caduta di Trump inizia da Minneapolis
    Jan 12 2026
    Renee Nicole Macklin Good, 37 anni, è stata uccisa il 7 gennaio 2026 a Minneapolis durante un'operazione condotta dagli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (ICE). Cittadina americana e madre di tre figli di 15, 12 e 6 anni, Good si era trasferita a Minneapolis nel 2025 con sua moglie, Becca Good. Poetessa, scrittrice, moglie e mamma, Renee aveva studiato scrittura creativa alla Old Dominion University, vincendo un premio per la poesia nel 2020. Una donna che aveva dedicato la vita a prendersi cura degli altri.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • S01E19. I dubbi di legittimità sulla cattura di Maduro
    Jan 5 2026
    Ecco perché la cattura di Nicolàs Maduro sembra più un sequestro di persona che un legittimo arresto. Il senatore Tim Kaine - uno dei legislatori consultati in merito dai colleghi di PolitiFact - [1] ha affermato che «Maduro è un leader disastroso. Tuttavia - spiega Kaine -, Trump ha messo in pericolo i membri delle forze armate statunitensi conducendo un attacco privo di autorizzazione». In questa puntata mi limito solo ad analizzare i dubbi riguardanti la legittimità dell’operazione secondo le leggi americane. Lascio perdere le questioni riguardanti il diritto internazionale. Vi pare normale che il capo di uno stato si mette ad arrestarne un altro?

    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • S01E18. Trump sta smantellando la ricerca sul Clima
    Dec 22 2025
    Prosegue la guerra di Donald Trump contro le stesse risorse che dovrebbero aiutarlo a tutelare il suo Paese, ovvero gli scienziati e i centri di ricerca americani. La Casa Bianca non si limita solo a far carne di porco delle principali istituzioni sanitarie. Sarebbero troppo «Woke» anche le ricerche sul cambiamento climatico, che confermano tutti i giorni le nostre gravi responsabilità.

    Stavolta è il turno del “National Center for Atmospheric Research” (NCAR). L'allarme si era già diffuso tra gli scienziati del clima durante la riunione annuale dell’”American Geophysical Union” (AGU).

    Gli americani lo apprendono per la prima volta grazie alle indiscrezioni di Roger Pielke Jr, senior fellow presso il think tank conservatore dell’“American Enterprise Institute”, riportate da USA Today. [2] Si tratta di «un gioiello della corona dell'impresa scientifica statunitense - spiega Pielke -, e merita di essere migliorata non chiusa». Faccio notare che Pielke Jr. non è certo un estimatore di Greta Thunberg.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • S01E17. La scienza climatica secondo Rampini
    Dec 15 2025
    Da oggi le puntate del #LenzuolatePodcast avranno cadenza settimanale. Ogni lunedì farò il punto sui temi riguardanti il fact-checking e le fake news. Oggi vi parlo di un video di Federico Rampini per il Corriere della Sera dal titolo «L’Apocalisse climatica che era un falso». Purtroppo quel giorno il giornalista scientifico della testata doveva essere in malattia, così nessuno ha potuto fermarlo. Rampini parla dello «scandalo» di uno studio ritrattato da Nature sul cambiamento climatico dovuto a «dati falsi, manipolati, truccati». Siccome le riviste serie motivano sempre il ritiro di un paper c’è da chiedersi se l’illustre collega ha letto la relativa nota della rivista. Se lo ha fatto forse ne ha frainteso il contenuto.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • S01E16. i vaccini Covid favoriscono i tumori? no!
    Dec 10 2025
    Nell’edizione odierna de La Verità si parla di uno studio «pubblicato lo scorso 2 dicembre sulla rivista Mdpi» dal professor Ciro Isidoro. Ma se state leggendo questo articolo non è per spiegarvi che MDPI è una casa editrice, non una rivista. Cosa che si può capire solo leggendo l’articolo in oggetto. Per altro le sue redazioni sono state criticare per essere “di manica larga” nel verificare i paper.

    Il punto è che stando a quanto emergerebbe dalla rassegna di studi pubblicata da Isidoro sulla rivista “Cancers” lo scorso 2 dicembre, «i vaccini a Rna messaggero contro il Covid favoriscono e velocizzano, se a dosi ripetute, la crescita di piccoli tumori già presenti nell'organismo e velocizzano la crescita di metastasi». Il problema è che La Verità parla di «esperimenti fatti in vitro sulle cellule e quelli sui topi». A onor del vero nel paper si citano anche ricerche condotte su pazienti e vari case report. Nulla di rilevante, come vedremo.

    Non ho potuto ancora leggere l’articolo integrale de La Verità. Dai passaggi che si vedono negli screen condivisi in Rete non mi pare che Isidoro si sbilanci più di tanto. «Questi dati se considerati nel loro insieme - spiega il Professore - convergono alla stessa conclusione: dovrebbero suscitare sospetti e stimolare una discussione nella comunità scientifica». Infatti, recentemente è stato pubblicato uno studio Francese basato su oltre 20 milioni di persone, che mostra l’esatto contrario.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min