Lenzuolate copertina

Lenzuolate

Lenzuolate

Di: Juanne Pili
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Questo è il podcast delle Lenzuolate che scrivo su Facebook. Così non avrò più sulla coscienza la vista e la salute mentale di chi segue i miei articoli di Fact-checking e divulgazione. Mi piace studiare come nascono le teorie del complotto, le medicine alternative, raccontare storie di bravi e cattivi scienziati, ma anche di chi si batte ancora, nonostante tutto, per fare del buon giornalismo.Copyright Juanne Pili Scienza
  • S01E23. Come il giornalismo a tesi ha portato la violenza a Minneapolis
    Feb 2 2026
    Nick Shirley era un creator di discreto successo tra tanti che popolano la community anglofona di Y0uTub3. A farlo diventare un importante asset dell’amministrazione Trump sarà quel video dove parla di dozzine di asili nido gestiti dai somali, che riceverebbero fondi in maniera fraudolenta. Solo una piccola parte di questa storia è reale, il resto è stato ingigantito ad arte secondo le più basilari regole del giornalismo a tesi. Così, quello che avrebbe potuto restare un video sensazionalista, diventa un pretesto per inviare migliaia di agenti dell’ICE.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • S01E22. L'epoca dei predatori
    Jan 26 2026
    Da oggi su LENZUOLATE ogni Lunedì approfondisco i temi che ho affrontato durante la settimana precedente, compresi eventualmente i lavori di altri colleghi. In questa puntata: il caso del piccolo Liam Ramos; il leak emerso riguardo alle azioni dell'ICE a Minneapolis; il video di Alessandro Barbero, "oscurato" secondo alcuni da Meta; in America non si potrà più sperimentare sui tessuti fetali umani; e diversi casi "buffi" riguardanti la Sanitàe i vaccini in Italia.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • S01E21. Prove tecniche di regime
    Jan 19 2026
    Dopo l’omicidio di Renee Nicole Good a Minneapolis continuano le angherie dell’ICE, che intanto riceve rinforzi pari a mille nuovi agenti. Devono proteggere la popolazione da sé stessa. L’idea iniziale del “Dipartimento della Sicurezza Interna” (DHS) doveva essere quella di prevenire i disordini dovuti all’immigrazione irregolare. Di fatto è la loro presenza a crearli.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
Ancora nessuna recensione