• #14-Quando l'abito ci racconta
    Jan 12 2026
    Ed eccoci arrivati al momento della partenza o meglio della RI-partenza.
    Un momento fatto di bilanci, ma anche e soprattutto di buoni propositi.
    Nell’anno nuovo si parte spesso con un bagaglio di consapevolezze acquisito grazie ad un puntuale esame dell’anno appena trascorso.
    Con il passare degli anni ci si accorge che uno degli elementi imprescindibili per costruire una vita piena e felice da abitare ogni giorno è il benessere.
    Il benessere è qualcosa di composito.
    Sentirsi bene è un percorso fatto di scelte quotidiane che richiedono forza, fiducia, consapevolezza, impegno e il mettersi in un’ottica propositiva e proattiva.
    Per poterlo fare è necessario conoscersi a fondo e appropriarsi delle parti di sé stessi più vere e profonde.
    Darsi la possibilità di conoscersi e riconoscersi veramente comporta anche, spesso, uno sforzo di accettazione di parti di noi che magari per lungo tempo non abbiamo voluto vedere e abbiamo anzi mascherato o distorto (per compiacere gli altri??).
    Questo capita anche a proposito dell’abbigliamento e del modo di agghindarsi e di porsi.
    È un tema fondamentale che abbiamo toccato già da diversi punti di vista e che ha a che fare con l’immagine.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • #13-I colori delle feste
    Nov 21 2025
    Ecco, ci siamo!
    È quel periodo dell’anno.
    Quello in cui le lucine illuminano il buio delle giornate corte, quando i nostri occhi sono attratti da mille colori e noi siamo storditi da tantissime immagini che scorrono veloci e si alternano a creare nelle nostre menti un tourbillon di stimoli sensoriali di un certo impatto.
    Tutto concorre a farci respirare un’atmosfera magica e a coinvolgerci, anche senza che ce ne rendiamo conto.
    Tutto ci stimola ad acquistare e ad unirci all’atmosfera di festa.
    Oggi ti racconto come certi colori, molto utilizzati in questo preciso periodo dell’anno, siano non solo ricchi di significato dal punto di vista simbolico, ma servano anche molto a indirizzarci verso determinate dinamiche.
    Partiamo da qui: quali sono i colori tra i più utilizzati e simbolici del Natale? Scommetto che molte di voi avranno risposto il rosso e l’oro.
    Ebbene sì, molti degli addobbi, ma anche i pacchetti, i nastri, le tovaglie, le luci spesso sono di questi colori. E non a caso!!
    In generale, considera che i colori classificati come caldi (e il rosso e l’oro lo sono eccome!) sono colori che ‘muovono all’azione’, vale a dire colori stimolanti.
    Contrariamente, quelli freddi sono colori rilassanti, colori che pacificano e rasserenano l’animo.
    Hai mai notato che quando ti trovi in uno studio medico o in una clinica o simili i colori delle pareti sono spesso verde acqua o azzurro chiaro?
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • #12- Settembre-ripartire-con-capsule-wardrobe
    Sep 22 2025
    Ho sempre consideratoche settembre, ancor piùche gennaio, sia il momentodella vera ripartenza.
    Tante cose da riorganizzare, ritmi da ritrovare,magari nuove sfide da affrontare e anche tantibuoni propositi rispetto a come sfruttare le energiee il senso di ricarica che la pausa estiva regala.
    Tutto questo è spesso accompagnato dalla ricerca di quella leggerezza (intesa come capacità di sorvolare lievemente le ansie e leinevitabili scocciature che la vita presenta) che consente di fare spazio a un atteggiamento più centrato e consapevole, legato alla buona pratica del lasciar andare il supefluo.
    Di questa operazione di ricerca di levità dovrebbe poter godere anche il nostro guardaroba, i cui pezzi accumulati senza ritegno, per noia o difficoltà a scegliere o compulsione all’acquisto (tranquilla, ci siamo cascate tutte tutte!!) ingolfano le nostre vite, interferendo con la nostra capacità di discernere cosa fa per noi e cosa no, e diventano pesanti come macigni nel momentoun cui dobbiamo ottimizzare i tempi e creare un outfit che funzioni per la tal occasione.
    Conseguenza ulteriore è un senso di disordine e disorientamento mentale disturbante perché la domanda: “E ora cosa mi metto?” rimane spesso insoluta o comunque trova una rispostas sommaria e poco soddisfacente.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • #11-Tutto quello che devi sapere per scegliere il costume perfetto per te
    Jul 15 2025
    L’estate è qui!
    E noi ognivolta, ogni anno a chiederci: “Quale sarà il costumeper me?”, divise tra la voglia di sperimentare un modello nuovo, diverso, che ci attrae, ma che richiede l’osare e una buona dose di coraggio (e autostima) e il rassicurante classicone che abbiamo individuato permantenerci salde alla nostrazona di comfort.
    E allora ho pensato, perquesta pillola di stile e immagine, di andare sul concreto e di darti qualche dritta immediatamente spendibile per una scelta consapevole e mirata.
    Esiste il costume perfetto e…come trovarlo??La perfezione non è di questo mondo e nemmeno va ricercata come parametro indicatore del nostro benessere.
    Vero è però che a tuttenoi piace sentirci bene neinostri panni e a nostro agio.
    Per raggiungere questoobiettivo, che tanto ha a chefare con l’armonia, nellascelta del costume è importante considerare la propriaforma del corpo, le proprie linee e proporzioni.
    Aggiungiamoci i colori anoi conformi e il gioco è fatto!
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • #10-Essere donna e essere madre
    May 9 2025
    Ho utilizzato a ragione lacongiunzione ‘E’, spinta dalla consapevolezza che l’essere madre non debba presupporre o determinare la rinuncia all’essere donna,anzi!
    Per essere donne nonè necessario essere madri (in senso biologico), ma una madre non deve perdere la sua personale dimensione di donna, cosa che,ahimè, spesso accade.
    Dato che questo numero è dedicato in particolarealle madri, vorrei celebrare noi donne e madri non solo in senso biologico, ma estendendo il concetto a quelle donne che partoriscono e danno seguito a un’idea, a quelle che sono madri di un progetto, a quelle che sono state in grado di riprendere in mano la propria vita e hanno avuto il coraggio di essere madri di sé stesse, a coloro che hanno aperto e illuminato una nuova strada con la loro intuizione, a quelle che hanno saputo spalancare le braccia ed accogliere.
    Perché cosa definisce una madre meglio del senso di accudimento,cura ed accoglienza?
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Poesia - Valentina Ghelfi
    Mar 29 2025
    Poesia interpretata da Valentina Ghelfi
    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • #9-Abbinamenti.quando è difficile trovare l'abbinamento giusto, come e perché
    Mar 29 2025
    Tra le tematiche che piùspesso tratto durante leconsulenze, in modo trasversale sia per donne siaper uomini c’è la questIone abbinamenti.
    Molte persone trovano nel fare abbinamenti un ostacolo enorme,difficile da affrontare.
    Lo considerano un aspetto molto spinoso, che non sisa bene come maneggiare.Insomma, non si sa mai dadove partire per fare l’abbinamento giusto, cosa tenerein considerazione, quali elementi è necessario privilegiare.
    Partiamo con il dire chel’abbinamento non è solo una questione di colori,anzi!
    E la correttezza di un abbinamento cromatico può variare a seconda del punto di partenza.
    Mi spiego. Se abbino due colori con le stesse caratteristiche, creerò sicuramentun abbinamento tecnicamente corretto.
    Non è detto però che tale abbinamento mi soddisfi sotto altri puntidi vista, per esempio quello dello stile.
    Ci sono infatti certi colori che per le loro caratteristiche intrinseche non sono adatti ad esprimere le vibrazioni che un determinato stile veicola.
    Peresempio, se parlo di stile seducente mi immaginerò capi in colori definiti gioiello, come il rosso, il nero,il cipria.
    Non mi verrà inmente come primo colore il giallo pastello.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • #8-il colore-importanza e complessità del contesto
    Jan 17 2025
    Un’immagine consapevole è fonte di sicurezza in sé stesse e cimenta l’autostima.
    Ma come crearla praticamente?
    Partiamo dai colori!
    Alcune cose le abbiamo dette nelle puntate precedenti, ma ora vorrei portarti a considerare il colore da una particolare prospettiva.
    Seguimi! Questo è il periodo più grigio dell’anno sotto tanti punti di vista; sia meteorologicamente parlando (il clima non è dei più clementi) sia metaforicamente (la ripresa post vacanze natalizie, così calde, colorate e luminose, è spesso dura).
    Parliamo dell’utilizzo e della percezione del colore in base al contesto.
    Cosa si intende? Le sfaccettature sono molteplici.
    1• contesto nel senso di quello che trovo intorno a quel colore, cioè quale altro colore, quale tessuto, quale abbinamento;
    2• contesto nel senso di utilizzo di un determinato colore su una certa parte del corpo, che funge, ap- punto, da contesto;
    3• contesto in riferimento al make-up. Uno stesso colore rende diversamente a seconda del tipo di pelle, lineamenti, colore di labbra con cui interagisce;
    4• contesto nel senso di utilizzo del colore in base alla situazione. Quale significato porta con sé e, di conseguenza, quale sensazione veicola, quale emozione suscita, come orienta l’idea di chi interagisce con noi.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min