Le Pillole di Donna&Leadership copertina

Le Pillole di Donna&Leadership

Le Pillole di Donna&Leadership

Di: Donna&Leadership
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Le pillole di Donna&Leadership sono i contributi di tante donne che condividono i saperi, le esperienze e le emozioni per migliorare la quotidianità e trovare nuovi approcci "a misura di Donna" per le sfide di ogni giorno.Copyright Donna&Leadership Scienze sociali
  • #14-Quando l'abito ci racconta
    Jan 12 2026
    Ed eccoci arrivati al momento della partenza o meglio della RI-partenza.
    Un momento fatto di bilanci, ma anche e soprattutto di buoni propositi.
    Nell’anno nuovo si parte spesso con un bagaglio di consapevolezze acquisito grazie ad un puntuale esame dell’anno appena trascorso.
    Con il passare degli anni ci si accorge che uno degli elementi imprescindibili per costruire una vita piena e felice da abitare ogni giorno è il benessere.
    Il benessere è qualcosa di composito.
    Sentirsi bene è un percorso fatto di scelte quotidiane che richiedono forza, fiducia, consapevolezza, impegno e il mettersi in un’ottica propositiva e proattiva.
    Per poterlo fare è necessario conoscersi a fondo e appropriarsi delle parti di sé stessi più vere e profonde.
    Darsi la possibilità di conoscersi e riconoscersi veramente comporta anche, spesso, uno sforzo di accettazione di parti di noi che magari per lungo tempo non abbiamo voluto vedere e abbiamo anzi mascherato o distorto (per compiacere gli altri??).
    Questo capita anche a proposito dell’abbigliamento e del modo di agghindarsi e di porsi.
    È un tema fondamentale che abbiamo toccato già da diversi punti di vista e che ha a che fare con l’immagine.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • #13-I colori delle feste
    Nov 21 2025
    Ecco, ci siamo!
    È quel periodo dell’anno.
    Quello in cui le lucine illuminano il buio delle giornate corte, quando i nostri occhi sono attratti da mille colori e noi siamo storditi da tantissime immagini che scorrono veloci e si alternano a creare nelle nostre menti un tourbillon di stimoli sensoriali di un certo impatto.
    Tutto concorre a farci respirare un’atmosfera magica e a coinvolgerci, anche senza che ce ne rendiamo conto.
    Tutto ci stimola ad acquistare e ad unirci all’atmosfera di festa.
    Oggi ti racconto come certi colori, molto utilizzati in questo preciso periodo dell’anno, siano non solo ricchi di significato dal punto di vista simbolico, ma servano anche molto a indirizzarci verso determinate dinamiche.
    Partiamo da qui: quali sono i colori tra i più utilizzati e simbolici del Natale? Scommetto che molte di voi avranno risposto il rosso e l’oro.
    Ebbene sì, molti degli addobbi, ma anche i pacchetti, i nastri, le tovaglie, le luci spesso sono di questi colori. E non a caso!!
    In generale, considera che i colori classificati come caldi (e il rosso e l’oro lo sono eccome!) sono colori che ‘muovono all’azione’, vale a dire colori stimolanti.
    Contrariamente, quelli freddi sono colori rilassanti, colori che pacificano e rasserenano l’animo.
    Hai mai notato che quando ti trovi in uno studio medico o in una clinica o simili i colori delle pareti sono spesso verde acqua o azzurro chiaro?
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • #12- Settembre-ripartire-con-capsule-wardrobe
    Sep 22 2025
    Ho sempre consideratoche settembre, ancor piùche gennaio, sia il momentodella vera ripartenza.
    Tante cose da riorganizzare, ritmi da ritrovare,magari nuove sfide da affrontare e anche tantibuoni propositi rispetto a come sfruttare le energiee il senso di ricarica che la pausa estiva regala.
    Tutto questo è spesso accompagnato dalla ricerca di quella leggerezza (intesa come capacità di sorvolare lievemente le ansie e leinevitabili scocciature che la vita presenta) che consente di fare spazio a un atteggiamento più centrato e consapevole, legato alla buona pratica del lasciar andare il supefluo.
    Di questa operazione di ricerca di levità dovrebbe poter godere anche il nostro guardaroba, i cui pezzi accumulati senza ritegno, per noia o difficoltà a scegliere o compulsione all’acquisto (tranquilla, ci siamo cascate tutte tutte!!) ingolfano le nostre vite, interferendo con la nostra capacità di discernere cosa fa per noi e cosa no, e diventano pesanti come macigni nel momentoun cui dobbiamo ottimizzare i tempi e creare un outfit che funzioni per la tal occasione.
    Conseguenza ulteriore è un senso di disordine e disorientamento mentale disturbante perché la domanda: “E ora cosa mi metto?” rimane spesso insoluta o comunque trova una rispostas sommaria e poco soddisfacente.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
Ancora nessuna recensione