Episodi

  • Francesca Porcellato, la leggendaria ”rossa” volante pronta per Milano Cortina 2026
    Jan 29 2026

    Con i suoi riccioli rossi Francesca Porcellato non è mai passata inosservata (nonostante andasse sempre veloce). Il suo soprannome infatti è la rossa volante. Dal 1988 fino al 2024 ha fatto incetta di podi, contando ben 12 presenze Paralimpiche e 29 medaglie internazionali in discipline diversissime tra loro. Dall'atletica leggera allo sci di fondo, concludendo con l'handbike. Una leggenda vivente dello sport italiano. Vent’anni dopo l’esperienza in casa dei Giochi di Torino 2006 Francesca è pronta a vivere Milano Cortina 2026 sotto un’ottica diversa. Questo è uno dei tanti temi che, assieme al campione Simone Barlaam, andremo ad affrontare in questa nuova puntata de “La Quarta Medaglia”.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Giuseppe Romele: dalla Val Camonica senza paura, verso Milano Cortina 2026
    Jan 22 2026

    Beppe è un atleta semplice: se c’è da spingere e far fatica quello sport fa per lui. Giuseppe Romele è un fondista dello sci italiano. Sei anni dopo la mancata convocazione paralimpica Beppe è riuscito ad arrivare a Pechino 2022 vincendo una commovente medaglia di bronzo. Il nostro “toro” camuno però non ha intenzione di fermarsi qui. Il suo prossimo obiettivo è chiaro: i Giochi Paralimpici di Milano Cortina 2026. In questa nuova puntata de “La Quarta Medaglia” parleremo assieme al nostro Simone Barlaam, della incredibile storia di Beppe e della sua preparazione in vista delle prossime Paralimpiadi.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Kristian Ghedina, in spaccata verso Milano Cortina 2026
    Jan 15 2026

    Kristian Ghedina è un’icona dello sci italiano. Questo amante della velocità è uno dei migliori discesisti di sempre. La sua famosa spaccata sulla Streif a 137 km/h è entrata nella leggenda dello sport italiano.
    Un carisma, una simpatia ed una spensieratezza contagiosa: questo è il “Ghedo”.
    In questo episodio de “La quarta medaglia” andremo a scoprire il suo mondo accompagnati (come sempre) dalla voce del campione paralimpico Simone Barlaam.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Sara Conti e Niccolò Macii: pattinare, con eleganza, verso Milano Cortina 2026
    Jan 8 2026

    Gli ospiti di oggi sono giovanissimi ma già super vincenti. Negli ultimi anni Sara Conti e Niccolò Macii si sono affermati come i volti del pattinaggio di figura italiano. Le loro traiettorie hanno conquistato i palcoscenici di tutto il mondo. I loro movimenti i cuori di tantissimi tifosi. Il duo è stato Campione Europeo nel 2023, bronzo mondiale nel 2023 e nel 2025 e insieme i due hanno vinto tantissimi podi nelle tappe del Gran Prix ISU. In questa prima puntata della seconda stagione de “La Quarta Medaglia” con Simone Barlaam, conosceremo meglio la storia di questi due artisti del ghiaccio e il loro percorso di avvicinamento ai Giochi di Milano Cortina 2026 e al loro esordio Olimpico.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Daniele Lavia, a Trento la pallavolo è di casa
    May 30 2025

    Daniele Lavia è uno degli assi del Trentino Volley. Squadra che è anche fresca fresca di scudetto e che sta macinando record su record. Con la nazionale ha vinto il Campionato Mondiale nel 2022 e il Campionato Europeo nel 2021.
    Famiglia, divertimento, concentrazione, allenamento. Ma anche musica, cibo e amicizia. Sono tante le parole che si porta dietro.
    Live dal Festival dell'economia di Trento scopriamo insieme a Simone Barlaam la storia di Daniele e del percorso che lo ha portato dall’essere un bimbo che giocava a pallone a Rossano, all’essere uno dei migliori schiacciatori al mondo.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Federico Morlacchi e Alberto Amodeo, le "Tre Gambette" riunite
    Apr 21 2025

    Agonismo, amicizia e condivisione. Questo è il segreto de “Le Tre Gambette”.

    In questa puntata de “La Quarta Medaglia” Simone Barlaam intervista due grandissimi del nuoto paralimpico: Federico Morlacchi e Alberto Amodeo. I due nuotatori italiani totalizzano ben 70 Medaglie internazionali, ma avranno anche loro vinto delle fatidiche “quarte medaglie”? Scopriamolo assieme in questa decima puntata tra risate, ricordi in vasca e bustine Pokémon poco soddisfacenti.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Martina Caironi, il colore della velocità
    Apr 14 2025

    Una carriera che si chiude sul gradino del podio dove è iniziata: medaglia d’Oro a Londra 2012, medaglia d’Oro a Parigi 2024. Martina Caironi è stata una delle dominatrici nella categoria T63. Con le sue coloratissime e sgargianti acconciature è una delle figure più importanti e conosciute nello sport italiano. In questo episodio de “La quarta medaglia” con Simone Barlaam conosceremo a fondo questa icona italiana che da più di un decennio corre velocissima in pista, ma che ora ha dei nuovi obiettivi da raggiungere.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Giacomo Gentili, il capovoga del "cinque" di coppia
    Apr 7 2025

    Giacomo Gentili è un canottiere italiano, campione del mondo e due volte campione d’Europa. Il gigante di Cremona ha tanto da raccontare, in questo che è uno tra gli sport più duri che ci siano. In questo episodio de “La Quarta Medaglia” assieme a Simone Barlaam scopriremo la storia di Giacomo e dell’imbarcazione che ha riportato l’Italia del quattro di coppia su un podio olimpico dopo 16 anni.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto