La quarta medaglia copertina

La quarta medaglia

La quarta medaglia

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Quando si parla di atleti olimpici e paralimpici si pensa subito a persone fuori dal comune, lontani dal nostro mondo, quasi a dei supereroi. In realtà sono uomini e donne come tanti altri, con punti di forza e di debolezza, capaci di cadere e di imparare, a volte con fatica, a rialzarsi.

In questa seconda stagione del podcast originale di Radio 24, “La quarta medaglia - Vite di atleti olimpici e paralimpici”, Simone Barlaam, campione paralimpico di nuoto, ci accompagnerà in un viaggio con una meta ben precisa: Milano Cortina 2026!

Assieme a lui andremo ad ascoltare le storie di campioni e campionesse che hanno vissuto e che vivranno la magia dei Giochi Invernali. Scopriremo cosa significa per loro vincere, perdere, competere, ma soprattutto qual è la loro quarta medaglia: la fatidica medaglia di legno. Sempre al di la del podio.

Supported by Allianz


CREDITI
“La quarta medaglia - Vite di atleti olimpici e paralimpici” è un podcast di Simone Barlaam
Fonico di studio, editing e sound design Anna Riva, Carlo Salvatore e Pietro La Corte
Illustrazione della cover di Simone Barlaam
Marketing Roberta Casa
Producer Riccardo Poli e Michele Laserra
Responsabile di produzione Guido Scotti
Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni

Si ringraziano Marco Del Checcolo e Mario Mereghetti per il supporto e l’aiuto nella realizzazione di questo progetto.

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Francesca Porcellato, la leggendaria ”rossa” volante pronta per Milano Cortina 2026
    Jan 29 2026

    Con i suoi riccioli rossi Francesca Porcellato non è mai passata inosservata (nonostante andasse sempre veloce). Il suo soprannome infatti è la rossa volante. Dal 1988 fino al 2024 ha fatto incetta di podi, contando ben 12 presenze Paralimpiche e 29 medaglie internazionali in discipline diversissime tra loro. Dall'atletica leggera allo sci di fondo, concludendo con l'handbike. Una leggenda vivente dello sport italiano. Vent’anni dopo l’esperienza in casa dei Giochi di Torino 2006 Francesca è pronta a vivere Milano Cortina 2026 sotto un’ottica diversa. Questo è uno dei tanti temi che, assieme al campione Simone Barlaam, andremo ad affrontare in questa nuova puntata de “La Quarta Medaglia”.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Giuseppe Romele: dalla Val Camonica senza paura, verso Milano Cortina 2026
    Jan 22 2026

    Beppe è un atleta semplice: se c’è da spingere e far fatica quello sport fa per lui. Giuseppe Romele è un fondista dello sci italiano. Sei anni dopo la mancata convocazione paralimpica Beppe è riuscito ad arrivare a Pechino 2022 vincendo una commovente medaglia di bronzo. Il nostro “toro” camuno però non ha intenzione di fermarsi qui. Il suo prossimo obiettivo è chiaro: i Giochi Paralimpici di Milano Cortina 2026. In questa nuova puntata de “La Quarta Medaglia” parleremo assieme al nostro Simone Barlaam, della incredibile storia di Beppe e della sua preparazione in vista delle prossime Paralimpiadi.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Kristian Ghedina, in spaccata verso Milano Cortina 2026
    Jan 15 2026

    Kristian Ghedina è un’icona dello sci italiano. Questo amante della velocità è uno dei migliori discesisti di sempre. La sua famosa spaccata sulla Streif a 137 km/h è entrata nella leggenda dello sport italiano.
    Un carisma, una simpatia ed una spensieratezza contagiosa: questo è il “Ghedo”.
    In questo episodio de “La quarta medaglia” andremo a scoprire il suo mondo accompagnati (come sempre) dalla voce del campione paralimpico Simone Barlaam.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione