La Casa di Acquerello copertina

La Casa di Acquerello

La Casa di Acquerello

Di: Riso Acquerello
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Un audioviaggio nel tempo, per rivivere le azioni e le emozioni di una grande comunità agricola e produttiva. Colombara - la cascinamondo - si racconta, svela i segreti delle sue stanze, le gioie e i sacrifici della gente di risaia. Voci antiche, per un progetto attualissimo. Varcate la soglia e fatevi ammaliare dalla narrazione vivida di Lucilla Giagnoni, dalle pungenti nostalgie di Mario Donato, passeggiando tra le ricchissime testimonianze del Conservatorio creato dalla famiglia Rondolino. Sempre cara mi fu questa cascina, e queste torri, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte…

Narrazione Lucilla Giagnoni
Regia e Montaggio Matteo Bellizzi
Sceneggiatura Francesco Brugnetta
Musica Cecco Aroni Vigone
Mix e registrazione in studio Antonio Paolo Pizzimenti
Illustrazioni Elena BeatriceRiso Acquerello
Mondiale Scienze sociali Scrittura e commenti di viaggio
  • 08 - Campagna
    Jan 12 2026
    In primavera l’acqua ricopre i campi come un velo sottile, trasformandoli in un mosaico riflettente che si estende fino alle Alpi, profilandole come isole lontane. Poi arriva il verde delle piantine, l’oro del raccolto, e infine le stoppie e la terra nuda. Una metamorfosi continua che racconta la ciclicità della natura e l’ingegno umano.
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • 07 - Sellaio
    Oct 27 2025
    Piemonte & Far West, la bottega del sellaio, dove il cowboy si chiamava cavallante e dove, prima dell’avvento dei camion, i cavalli facevano tutto il lavoro di tiro e carico. Il sellaio li ‘vestiva’ di tutto punto: collane, redini, paraocchi, cuffie per l’inverno. Ma ti aggiustava anche le scarpe. E le cinghie dei pantaloni. Le cartelle per andare a scuola nascevano dalle sue mani.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • 06 - Fabbro
    Aug 25 2025
    Rumore di maglio e ferro battuto sull’incudine, siamo nella bottega del fabbro. Da qui uscivano tutti gli attrezzi di lavoro, le ‘armi’ della campagna. E proprio qui è cominciata l’avventura del Conservatorio, con l’acquisizione di un macchinario appartenuto al grande scienziato Galileo Ferraris. Talmente rinomati, i fabbri della Colombara, che la FIAT voleva sempre assumerli come battilastra
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
Ancora nessuna recensione