Episodi

  • Trailer
    Dec 16 2025

    “Io leggo”, prima persona singolare modo indicativo tempo presente del verbo “leggere”, ma per alcuni un imperativo. Perché per alcuni è davvero difficile restare senza questi oggetti fitti di parole, che stanno nello spazio di una borsa ma contengono il mondo intero. Se anche tu ne sei ossessionato, allora hai trovato il podcast che fa per te. Si chiama “Io leggo” e lo conduco io, Grazia Caputo, editor e scrittrice emergente classe 1992. Premi play, forza.

    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • “Grandi speranze” di Charles Dickens: ascesa e declino di un aspirante gentiluomo
    Dec 5 2025

    È un giovane di belle speranze, è una promessa: questo si dice del piccolo Pip quando la fortuna decide di baciarlo e di riscattarlo dalla sua vita di povertà. È questa la vicenda al centro di “Grandi speranze” di Charles Dickens, romanzo di formazione pubblicato per la prima volta tra il 1860 e il 1861.

    Con delle atmosfere cupe e decadenti e un titolo ingannevole, il libro ci racconta l’ascesa e la caduta di un giovane ragazzo che aspira a diventare un gentiluomo, ma che alla fine si scontra con la sua inettitudine. Ma ci racconta anche che, perfino quando le più grandi speranze sono state deluse, niente è perduto. Che la più grande speranza è non smarrire se stessi e la propria capacità di redimersi

    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • “Il mondo perduto” di A. C. Doyle: creature preistoriche sopravvissute nella foresta amazzonica
    Sep 1 2025

    “Il mondo perduto” è un romanzo di fantascienza e di avventura pubblicato per la prima volta nel 1912, opera dello stesso scrittore che ha inventato il personaggio di Sherlock Holmes: Arthur Conan Doyle.

    Immaginando una terra remota in cui i dinosauri sono sopravvissuti fino alla modernità per qualche curioso scherzo della natura, Doyle scrive un'opera letteraria avvincente che conferma quanto il suo talento di scrittore andasse ben oltre le storie d'investigazione.

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • “Il dio dei boschi” di Liz Moore: un segreto di famiglia taciuto per troppo tempo
    Aug 1 2025

    "Il dio dei boschi" di Liz Moore è un mystery del 2024 dai molteplici punti di vista e piani temporali in cui l'esigenza di salvaguardare una reputazione diventa più importante dello svelamento della verità.

    Nell’estate del 1975, all’interno di un campo estivo per ragazzi situato nei boschi delle Adirondack, scompare una ragazza di tredici anni. È Barbara Van Laar, appartenente ad una ricca famiglia già passata alle cronache per un fatto analogo avvenuto anni prima, quando nello stesso posto è scomparso il piccolo Bear Van Laar, mai stato ritrovato. Adesso la storia si ripete.


    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • “Jane Eyre”: amore e tormento nel capolavoro di Charlotte Brontë
    Jun 6 2025

    Pubblicato nel 1847 con uno pseudonimo sessualmente ambiguo, “Jane Eyre” è il libro più importante di Charlotte Brontë, la maggiore delle sorelle Brontë, un trio di scrittrici dell’età vittoriana.

    Fu accettato quasi subito dalla casa editrice a cui fu proposto e fu pubblicato in sole sette settimane, portando l’autrice al successo immediato, forse perché il romanzo rompeva con la tradizione letteraria del tempo grazie all’attenzione riservata all’evoluzione della protagonista e ad una nuova concezione di amore.


    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • “Canne al vento” di Grazia Deledda: storia di una famiglia in decadenza
    Mar 31 2025

    Nel cuore di una Sardegna antica, in una casa decadente che sorge all’ombra di un monte e non lontano da un cimitero dissestato, abitano le sorelle Pintor, dame della nobiltà sarda cadute in disgrazia dopo la morte del loro padre. Sono Ester, Ruth e Noemi, tre donne non sposate che vivono in fiero isolamento e si sostentano grazie ai proventi del loro piccolo podere, l’ultimo possedimento che si è salvato dal disastro patrimoniale che le ha colpite.

    Questo è “Canne al vento”, il più famoso romanzo di Grazia Deledda, feconda scrittrice sarda dalla produzione letteraria ad argomento isolano in cui la Sardegna è descritta come un luogo di passioni, comportamenti e tabù tipici di tutto il genere umano.

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • “Persone normali” di Sally Rooney: le relazioni liquide narrate dalla scrittrice dei millennial
    Feb 21 2025

    In un’Irlanda contemporanea, due giovani ragazzi si amano senza il coraggio di dirselo, con tutte le complicazioni che questo comporta. Sono Marianne e Connell, e per tutta la durata del liceo e anche oltre non faranno altro che avvicinarsi e allontanarsi, in una danza dolorosa ma implacabile, cercando un modo tutto loro per incastrarsi alla perfezione.

    Questo è “Persone normali”, romanzo di formazione pubblicato nel 2018, in Italia nel 2019, e diventato una miniserie televisiva nel 2020.

    L’autrice, Sally Rooney, è nata a Dublino nel 1991 e si è laureata al Trinity College in Letteratura americana. È considerata tra le migliori autrici della sua generazione, l’autrice dei millennials, per la sua capacità di comunicare e interpretare le ansie di una generazione cresciuta a cavallo tra un’epoca analogica e una digitale.


    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • “Misery” di Stephen King: la scrittura come condanna e salvezza
    Jan 3 2025

    Uno scrittore di successo che viene sequestrato da una psicopatica che lo costringe a scrivere un libro per riportare in vita un personaggio da lei amato ucciso in precedenza. Con questa frase potremmo riassumere il libro di questo episodio, che non è un semplice libro, ma una storia nella storia, letteratura che parla di letteratura e l’idea della scrittura come unico mezzo di sopravvivenza.

    Tutto questo è “Misery” di Stephen King, un thriller psicologico pubblicato nel 1987 e trasposto al cinema con il titolo “Misery non deve morire” nel 1990.


    Mostra di più Mostra meno
    8 min