Io leggo copertina

Io leggo

Io leggo

Di: Grazia Caputo
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

“Io leggo” è un podcast incentrato sulla lettura di diversi generi letterari, ex “Non un altro podcast di libri”. In ogni episodio viene analizzato un libro o una serie di libri, portandone alla luce tematiche, stile, punti di forza e di debolezza. Le puntate speciali, invece, si incentrano sui fenomeni letterari o editoriali del momento. Ideato, scritto e condotto da Grazia Caputo, editor e scrittrice emergente.Grazia Caputo Arte Storia e critica della letteratura
  • Trailer
    Dec 16 2025

    “Io leggo”, prima persona singolare modo indicativo tempo presente del verbo “leggere”, ma per alcuni un imperativo. Perché per alcuni è davvero difficile restare senza questi oggetti fitti di parole, che stanno nello spazio di una borsa ma contengono il mondo intero. Se anche tu ne sei ossessionato, allora hai trovato il podcast che fa per te. Si chiama “Io leggo” e lo conduco io, Grazia Caputo, editor e scrittrice emergente classe 1992. Premi play, forza.

    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • “Grandi speranze” di Charles Dickens: ascesa e declino di un aspirante gentiluomo
    Dec 5 2025

    È un giovane di belle speranze, è una promessa: questo si dice del piccolo Pip quando la fortuna decide di baciarlo e di riscattarlo dalla sua vita di povertà. È questa la vicenda al centro di “Grandi speranze” di Charles Dickens, romanzo di formazione pubblicato per la prima volta tra il 1860 e il 1861.

    Con delle atmosfere cupe e decadenti e un titolo ingannevole, il libro ci racconta l’ascesa e la caduta di un giovane ragazzo che aspira a diventare un gentiluomo, ma che alla fine si scontra con la sua inettitudine. Ma ci racconta anche che, perfino quando le più grandi speranze sono state deluse, niente è perduto. Che la più grande speranza è non smarrire se stessi e la propria capacità di redimersi

    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • “Il mondo perduto” di A. C. Doyle: creature preistoriche sopravvissute nella foresta amazzonica
    Sep 1 2025

    “Il mondo perduto” è un romanzo di fantascienza e di avventura pubblicato per la prima volta nel 1912, opera dello stesso scrittore che ha inventato il personaggio di Sherlock Holmes: Arthur Conan Doyle.

    Immaginando una terra remota in cui i dinosauri sono sopravvissuti fino alla modernità per qualche curioso scherzo della natura, Doyle scrive un'opera letteraria avvincente che conferma quanto il suo talento di scrittore andasse ben oltre le storie d'investigazione.

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
Ancora nessuna recensione