Episodi

  • Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Mattoni Italiani
    Dec 19 2025
    Camere separate è costato a Tondelli quattro anni di “concentrazione interiore”, un vero e proprio attraversamento del lutto e della giovinezza.Infatti al centro di questo libro - di certo, non “allegro” ma, anzi, “molto duro, forse anche vagamente funebre” - c’è il binomio di eros e thanatos, amore e morte.

    Ma in realtà declina il tema più grande dell’abbandono e dell’amore in una serie infinita di altri motivi e riflessioni: la scrittura e l’arte, l’infanzia, lo spaesamento, la madre e il problema delle origini, il viaggio, la precarietà, la memoria e, soprattutto, la solitudine.

    Lo analizziamo nel dettaglio all'interno dell'episodio di oggi che chiude il nostro percorso con i Mattoni Italiani. Trovi fonti e bibliografia, oltre ai contenuti extra, su insidebooks.it

    Mostra di più Mostra meno
    34 min
  • 250 anni di Jane Austen - Inside Books
    Dec 16 2025
    Buon compleanno, Jane Austen! A 250 anni dalla nascita della più grande scrittrice inglese della storia, per il momento, festeggiamo l'autrice con un approfondimento dedicato ai motivi per cui ancora oggi i suoi sei romanzi sono attualissimi e perfetti da rileggere.
    Mostra di più Mostra meno
    29 min
  • Il Partigiano Johnny - Mattoni Italiani
    Oct 26 2025
    Un libro anomalo, incompiuto, postumo, maltrattato e...perfetto. "Il partigiano Johnny" di Beppe Fenoglio è IL romanzo sulla Resistenza italiana: una narrazione storica, autobiografica, e ancora epica e intimista, allo stesso tempo. Analizziamolo nei suoi aspetti più importanti come la delicata questione editoriale e quella linguistica. Per approfondire con fonti bibliografiche, vai su insidebooks.it

    Intro - 00:00 min
    Chi era Fenoglio - 04:10 min
    Panoramica generale su Il Partigiano e la Resistenza - 09:22 min
    I problemi filologici ed editoriali de Il Partigiano - 17:23 min
    Analisi dei generi e della struttura de Il Partigiano - 22:38 min
    La questione linguistica - 39:20 min
    Un eroe triste - 45:10 min
    Considerazioni sul “finale” - min 51:16
    Mostra di più Mostra meno
    55 min
  • L'arte della gioia di Goliarda Sapienza - Mattoni italiani
    Sep 14 2025
    C’è tanto di straordinario ne L’arte della gioia, capolavoro postumo di Goliarda Sapienza, pubblicato in prima battuta nel 1994 e poi integralmente nel 1998, dopo decenni di rifiuti editoriali, dovuti alla sua natura eterogenea e composita. Modesta, protagonista assoluta del romanzo, è un personaggio terribile e pieno di grazia, iperbolica e allo stesso tempo solida come un diamante, imbizzarrita e machiavellica ma anche tenera e affamata di amore. Un personaggio impossibile eppure vero, verissimo. Analizziamo quest’opera esagerata e funambolica che sfida e ridefinisce le norme sociali e letterarie del Novecento italiano, raccontando la storia di una "innocua" bambina, nata nella data simbolica di inizio secolo, in un paese dell’entroterra siciliano, alla periferia dell’Italia disunita, da cui non è nemmeno possibile vedere il mare, in una famiglia poverissima. Da questo angolo sperduto del mondo, Modesta affronterà tante metamorfosi, cambiando diverse volte il suo status sociale e attraversando il caleidoscopio della Storia e della politica italiana. E per ognuna delle quattro parti in cui è diviso il romanzo, si approprierà di tanti pezzi di vita ed esperienza, conquistandosi spazio, libertà e soprattutto, gioia.

    Intro
    Chi era Goliarda sapienza - min 03:47
    Modesta e Goliarda, Goliarda e Modesta, il rapporto tra scrittrice e personaggio - min 11:12
    Come Modesta ha rivoluzionato il romanzo? L’analisi della protagonista - min 15:42
    Il rovesciamento dell’ordine patriarcale - min 29:25
    Il desiderio come pratica sovversiva - min 37:38
    Un nuovo modello di famiglia “deviante” - min 45:41
    Conclusioni - min. 49:05
    Mostra di più Mostra meno
    53 min
  • Gli indifferenti di Alberto Moravia - Mattoni Italiani
    Jul 4 2025
    L'analisi del romanzo italiano che anticipò l'esistenzialismo francese di parecchi anni: Gli indifferenti di Alberto Moravia, pubblicato nel 1929, è una disamina magistrale, da parte di un talento precoce, della compiacenza della classe borghese, del loro stile di vita inautentico, che può dirci ancora oggi molto sia sull'ascesa dei fascismi sia sulla società della performance.

    Qui fonti bibliografiche e testi: https://ileniazodiaco.insidebooks.it/t/mattoni-italiani

    Intro - min 00:01
    Panoramica generale sul romanzo - min 2:06
    Vita di Moravia - min 7:13
    Storia editoriale - min 12:52
    Il ruolo della sessualità - min 16:28
    La teatralità de Gli indifferenti - min 21:04
    Esistenzialismo e crisi - min 25:50
    Qual è l’alternativa all’indifferenza? - min 34:32
    Mostra di più Mostra meno
    41 min
  • Canne al vento di Grazia Deledda - Mattoni Italiani
    May 2 2025
    Grazia Deledda (1871, Nuoro - 1936, Roma) è stata l’unica donna italiana a vincere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1927. Questo solo dato probabilmente ha fatto sì che tra i banchi di scuola il suo sia uno dei pochi nomi femminili a essere menzionato, anche se raramente approfondito, nei programmi antologici della nostra Letteratura. Troppo a lungo collocata nel filone regionalistico, Deledda è stato spesso ridotta a una declinazione locale (e provinciale) del realismo, tra le correnti del Verismo e del Decadentismo. Ma è davvero "tutto qui"? Scopriamolo analizzando la sua opera più famosa, Canne al vento, in cui ritroveremo tutti i grandi conflitti esistenziali della sua bibliografia.

    INTRO 00:00 min
    ANALISI DELLA TRAMA 09:52 min
    IL LEGAME CON LA SARDEGNA 23:55 min
    LA MORALITÀ TRAGICA DEL ROMANZO 27:04 min
    IL GOTICO "DORATO" DI DELEDDA 30:40 min
    Mostra di più Mostra meno
    35 min
  • Il Gattopardo e I Viceré - Classici a confronto!
    Apr 16 2025
    Mettiamo a confronto due classici della letteratura italiana: Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e I Viceré di Federico De Roberto. Tematiche simili, stessa ambientazione storica e stessi protagonisti (l'aristocrazia siciliana), eppure, i due romanzi sono antitetici stilisticamente. Cosa li accomuna e li distingue? Ne parliamo in questo episodio di Inside Books. Più approfondimenti e fonti bibliografiche qui: https://ileniazodiaco.insidebooks.it/p/il-gattopardo-i-vicere-confronto-decadentismo-gotico-italia-risorgimentale
    Mostra di più Mostra meno
    37 min
  • La Storia di Elsa Morante - Mattoni Italiani
    Mar 2 2025
    Con tutto ciò che hanno da offrire i romanzi novecenteschi sul periodo della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza, il più fulgido e lungimirante tra essi è La Storia di Elsa Morante. Analizziamo l'opera più matura della scrittrice in questa puntata, prima tappa del nostro gruppo di lettura #MattonItaliani
    Mostra di più Mostra meno
    47 min