Insegnante Strategico copertina

Insegnante Strategico

Insegnante Strategico

Di: Alberto De Panfilis
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Dal 2008, il progetto MetaDidattica ha proposto a migliaia di Docenti in tutta Italia strumenti, strategie e idee per far evolvere le proprie competenze trasversali.
Sono nate così centinaia di idee su come riuscire a valorizzare le relazioni scolastiche (con gli studenti, con le loro famiglie, ma anche con i colleghi ed il resto del personale scolastico). Oggi è forte l’esigenza di mettere ordine in tutto quello che è stato studiato e, per farlo, Alberto De Panfilis ha iniziato a mettere a fuoco la figura dell’insegnante strategico.
Un Insegnante che voglia coltivare questo suo superpotere, dovrà lavorare su 8 competenze chiave.Copyright Alberto De Panfilis
  • #4 ESSERE FLESSIBILI (riflessioni afone)
    Jun 11 2021
    Cosa si può imparare da una laringite che ti rende afono per qualche giorno?

    Te lo racconto nella puntata che ho registrato per te!
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • #3 ASCOLTARE, ma per davvero
    Feb 4 2021
    È evidente che un buon Insegnante debba saper ascoltare: ascoltare i propri Studenti, ascoltare le loro Famiglie, mettersi in ascolto dei propri Colleghi, e così via… Tutto questo diventa molto meno scontato se per “capacità di ascolto” iniziamo a considerare un’abilità complessa, che ci consenta di cogliere tutte quelle informazioni necessarie ad esprimere alta efficacia, comunicativa e relazionale… in buona sostanza parliamo di un ascolto funzionale al raggiungimento di risultati specifici, quelli per cui ci impegniamo ogni giorno.
    Vediamo allora insieme cosa vuol dire ascoltare in modo strategico e quali vantaggi può darci.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • #2 GUIDARE con responsabilità
    Jan 29 2021
    Sicuramente uno dei compiti più ardui e sfidanti per un Insegnante è quello di riuscire a GUIDARE i propri Studenti in modo funzionale, coscienzioso e, soprattutto, efficace. È facilissimo perdersi in raccomandazioni inutili, ritrovarsi ad avanzare come Sisifo, sentirsi frustrati e a volte “spompati” per tutto l’impegno profuso. Ma allora come fare a ricoprire il ruolo di chi dovrebbe guidare con maestria?
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
Ancora nessuna recensione