Episodi

  • Preziosi perché diversi, con Suor Veronica Donatello
    Apr 21 2025
    Come è possibile sperare quando ci si misura con la disabilità?
    Suor Veronica Donatello lo racconta dal vivo della sua storia, lei che è figlia di sue genitori sordi e sorella di una persona con disabilità intellettiva e che tutti i giorni si occupa per la Chiesa italiana del Servizio di pastorale per le persone diversamente abili.
    Tutti vogliono vivere in pieno la loro vita, è un diritto che va riconosciuto anche a chi è diverso perché non rientra nei canoni della normale salute. E da chi è più fragile tutti noi possiamo guardare a noi stessi in modo più autentico.

    Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Europa: progetto di pace e giustizia, con Romano Prodi
    Apr 14 2025
    L’Unione europea nasce dall’idea di politici illuminati che dopo la Seconda guerra mondiale volevano garantire pace e prosperità al continente. Quando sono arrivati l’apertura delle frontiere, la cooperazione commerciale, la moneta unica, i giovani che s’incontravano con i progetti Erasmus sembrava che quel sono si stesse realizzando.
    Ma poi sono arrivate le crisi economiche, il populismo e i nazionalismi che hanno messo in crisi quel progetto e oggi ci ritroviamo con la guerra alle porte e l’incapacità dell’Ue di farsi mediatrice.
    Cosa è andato storto? C’è ancora spazio per riprendere il sogno europeo del dopoguerra?
    Ne parliamo con Romano Prodi che è stato presidente della Commissione europea.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • L’abbraccio della misericordia, con Beatrice Fazi
    Apr 7 2025
    Nella vita capita di sbagliare e cadere. Ma rialzarsi è sempre possibile perché Dio è davvero misericordioso e il suo più grande desiderio è ritrovare chi si è perduto. Lo testimonia l’attrice Beatrice Fazi che nel suo cammino di fede è riuscita a sperimentare il perdono per l’aborto volontario che ha praticato da ragazza.

    Buon ascolto!

    Info: bit.ly/crederepodcast
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Il mistero della bellezza, con Barbara Jatta
    Mar 30 2025
    La prima direttrice donna dei Musei Vaticani ci accompagna alla scoperta di questo straordinario luogo in cui la povera fede dell’uomo s’incontra con il mistero divino della bellezza, uno sguardo di speranza sulle grandi domande di senso che l’umanità porta da sempre con sé e che gli artisti, come rabdomanti, sanno affrontare in modo speciale.

    Buon ascolto!

    Info: bit.ly/crederepodcast
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Il dono della fragilità, con Luigi Verdi
    Mar 23 2025
    Nella cultura di oggi tutto ci dice che bisogna essere forti, performanti, perfetti. Ma la vita reale non è fatta così. Ciascuno deve fare i conti con grandi e piccole fragilità.
    Don Luigi Verdi questo l’ha capito nel suo cammino di fede e lo ha trasformato in una risorsa spirituale anche per altri, dando nuova vita alla Pieve di Romena, una specie di porto di terra in cui la gente trova accoglienza senza giudizi, consolazione per le proprie lacrime e coraggio per riprendere il cammino.

    Buon ascolto!

    Info: bit.ly/crederepodcast
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Il nome delle vittime ignote, con Cristina Cattaneo
    Mar 16 2025
    Molti conoscono Cristina Cattaneo perché è un medico legale molto noto, che ha indagato su casi di cronaca eclatanti come gli omicidi di Yara Gambirasio ed Elisa Claps.
    Ma la dottoressa Cattaneo porta avanti anche un’altra missione: ridare un nome ai cadaveri sconosciuti, tra cui quelli che vengono ripescati ogni anno a decine nel Mar Mediterraneo dove naufragano i barconi dei migranti.
    Là dove sembra non esserci più alcuna speranza, ridare dignità e una degna sepoltura è d’aiuto a chi resta, ma è una provocazione per ciascuno di noi, per non dimenticare cosa succede alla frontiera meridionale d’Europa.

    Buon ascolto!

    Info: bit.ly/crederepodcast
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • La forza del perdono, con Gemma Calabresi
    Mar 9 2025
    Come si affronta la vita dopo un dolore straziante? Come si trova la forza di perdonare gli assassini del proprio amore? Quando aveva 25 anni, suo marito, il commissario Luigi Calabresi, fu ucciso da un commando terrorista, lasciandola vedova con due figli piccoli e un terzo in grembo. Eppure, Gemma Calabresi Milite ha trovato la forza d’intraprendere un percorso di perdono degli assassini di suo marito. Un cammino che l’ha salvata da una vita d’odio ed è diventato anche una straordinaria testimonianza civile.

    Buon ascolto!

    Info: bit.ly/crederepodcast
    Mostra di più Mostra meno
    14 min