Episodi

  • Disinformazione in Italia: segnali e contraddizioni
    Dec 23 2025
    Italia e propaganda russa: segnali e contraddizioni provengono da alcuni fatti recenti. Dal rifiuto di un'intervista al Ministro degli esteri della Russia sino alla decisione di alcuni studiosi che abbandonano il comitato scientifico di una rivista. Il vuoto legislativo intorno alla qualificazione giuridica della propaganda. Un fenomeno non nuovo, che assume però forme e dimensioni senza precedenti.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Il piano USA sull'Ucraina: un regalo a Putin
    Nov 25 2025
    Il Piano degli Stati uniti per l'Ucraina: contenuto dei punti contraddittori e non mirati alla soluzione del conflitto. Gli uomini di Putin, più abili e spregiudicati, schiacciano i negoziatori inesperti di Trump. La confusione degli Stati uniti su uno scenario negoziale su cui si gioca la sicurezza di noi tutti. Gli europei costretti ad agire in risposta alle proposte di Mosca. La questione del fiume Dnipro e delle «attività naziste:» cosa significa. I riflessi per la situazione in Europa.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Guerra d'Ucraina ad agosto: situazione e analisi
    Aug 4 2025
    Guerra d'Ucraina: come procede sul campo e quali sono i mutamenti intervenuti negli ultimi mesi. L'insediamento di Donald Trump e il cambio di scenario. La posizione della NATO e dell'Europa. Gli uomini e gli ultimatum di Trump alla prova dei fatti. Il nuovo governo tedesco, le ambiguità irrisolte di Berlino. Le occasioni perdute e le indecisioni che rafforzano Putin. L'Occidente e l'Ucraina possono ancora vincere?
    Mostra di più Mostra meno
    29 min
  • Il riconoscimento dello Stato arabo di Palestina
    Aug 1 2025
    Palestina: cosa significa il riconoscimento dello Stato arabo annunciato da Emmanuel Macron e poi da Keir Starmer. Quali conseguenze sul conflitto? L'effetto concreto sulla condizione dei territori arabo-palestinesi e dell'intera Palestina. Il quadro giuridico incerto e la relazione con gli atti di Hamas. Cosa significa oggi riconoscere uno Stato arabo in Palestina. La posizione dell'Europa e le ragioni per le quali i governi di Parigi e Londra compiono questo passo. La situazione a Gaza.
    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • Attacchi di Israele e USA contro l’Iran: un’analisi
    Jun 23 2025
    Israele e USA contro Iran: analisi dello scenario che sorge dopo gli ultimi eventi di giugno 2025. La questione del rispetto del diritto internazionale. Il principio di autodifesa. La comparazione con la guerra di George Bush figlio in Iraq nel 2003. L’accordo sul nucleare iraniano del 2015 e il ritiro degli Stati uniti voluto dalla prima amministrazione Trump. Le minacce per l’Europa e la rappresentazione di questo scenario nei media.
    Mostra di più Mostra meno
    28 min
  • Polonia, elezioni presidenziali: l'analisi
    Jun 12 2025
    Polonia, le presidenziali riguardano anche noi. L’analisi del voto polacco offre spunti per tutta Europa. Una tornata elettorale che stata parte di uno stretto ciclo di votazioni tra Europa e Stati uniti in pochi mesi. Gli elettori pronti a votare partiti e candidati che mettono in discussione lo Stato di diritto. Le disparità fra i territori, il voto giovanile e il tema delle migrazioni incontrollate. Dai risultati si riconoscono tendenze comuni tra Europa orientale e occidentale, ma anche con gli Stati uniti.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Elezioni in Romania, una lezione per tutti noi
    May 21 2025
    Elezioni presidenziali in Romania: l’analisi a partire dall’annullamento del primo turno, nel novembre 2024. La vittoria del candidato filoeuropeo a maggio 2025 non esonera dall’analizzare le ragioni della risonanza suscitata dai messaggi nazionalisti e antioccidentali. Le preoccupazioni reali, le disuguaglianze e la pesante eredità del regime di Ceaușescu. I richiami alla Rivoluzione del 1989 e il ruolo della propaganda.
    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • L'ucraina firma sulle terre rare: significato per noi
    May 1 2025
    Ucraina e USA: l'accordo sulle terre rare è firmato, dopo lunghi negoziati. I dettagli non sono noti, ma dagli elementi resi pubblici emerge che l’intesa è più equilibrata di quella che si prospettava. L’accordo ha ricadute che devono rendere attenti anche noi europei. L'attesa di investimenti sull'industria mineraria ucraina. I rischi connessi al controllo privato straniero su patrimonio strategico pubblico.

    Versione testuale di questo podcast, libri e analisi dell'autore su: https://www.lucalovisolo.ch/
    Mostra di più Mostra meno
    8 min