Episodi

  • Salvatore
    Jan 17 2026

    Salvatore Vella è Procuratore capo a Gela ma per 12 anni ha fatto il magistrato a Lampedusa coordinando le principali indagini sui naufragi. È la memoria storica di tragedie e salvataggi leggendari. Regala ad Arianna e Giuseppe un'intervista piena di passione. E scopriamo che da uomo di Stato si occupa dei vivi, ma anche dei morti.

    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Sultan
    Jan 10 2026

    La notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023 un caicco partito dalla Turchia si schianta a pochi metri dalla riva di Steccato di Cutro. Muoiono 94 persone, più un numero imprecisato di dispersi. La città di Crotone si stringe intorno ai familiari delle vittime. Diventano, per diversi giorni, una comunità. Cosa rimane a 3 anni da quella ferita? Arianna e Giuseppe ricostruiscono quella notte e ricordano le persone che potevano essere salvate.

    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Marco
    Dec 6 2025

    Puntata speciale del Filo di Arianna, nata da una conversazione tra Giusepppe, Arianna e Marco Damilano, sulla figura di padre Paolo Dall'Oglio

    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Abuna Paolo
    Nov 30 2025

    Il 29 luglio del 2013 spariva a Raqqa padre Paolo Dall'Oglio, il gesuita fondatore della comunità di Mar Musa in Siria. Arianna e Giuseppe in questa puntata cercano le tracce di quest'uomo straordinario tra i suoi confratelli e tra le persone che sono state con lui fino all'ultimo giorno prima della scomparsa. Nella Siria che cerca di tenere insieme il mosaico delle sue diversità la voce di Paolo "Abuna" Dall'Oglio si sente ancora a distanza di anni.

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Pato - Parte Seconda
    Nov 23 2025

    Pato è un ragazzo costretto a lasciare il Camerun per sfuggire a un gruppo di separatisti che vorrebbero farlo combattere. Attraversa Nigeria,

    Algeria, arriva in Libia e in un campo di prigionia trova l'amore, Matyla. Nasce una bambina, Marie.

    Sono anni difficili in cui la famiglia tenta 5 volte la traversata del Mediterraneo ma per 5 volte viene riportata in Libia. In quel paese "la morte è come il pane" dice.

    Pato non sa che un episodio doloroso stravolgerà la sua vita.

    Ma che da quel momento comincerà un nuovo cammino, di speranza e di diritti.

    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Pato - Parte Prima
    Nov 22 2025

    Pato è un ragazzo costretto a lasciare il Camerun per sfuggire a un gruppo di separatisti che vorrebbero farlo combattere. Attraversa Nigeria, Algeria, arriva in Libia e in un campo di prigionia trova l'amore, Matyla. Nasce una bambina, Marie. Sono anni difficili in cui la famiglia tenta 5 volte la traversata del Mediterraneo ma per 5 volte viene riportata in Libia. In quel paese "la morte è come il pane" dice. Pato non sa che un episodio doloroso stravolgerà la sua vita. Ma che da quel momento comincerà un nuovo cammino, di speranza e di diritti.

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Nour
    Nov 15 2025

    Chi torna nella nuova Siria liberata dopo 13 anni di guerra?

    In piena estate attraversiamo in confine dal Libano insieme con Arianna, il collega Lorenzo Giroffi eil fotografo di Support and Sustain Children valentino Caridi e qui nonc’è nessuno, solo poche famiglie che tornano in patria per trovare i parenti rimasti e per vedere cosa è rimasto delle loro case e delle loro vite precedenti...

    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Abdullah
    Nov 8 2025

    Il filo che tiene insieme la nostra comunità questa settimana passa da Gaza, e racconta la vita di una famiglia divisa tra Palestina ed Egitto. La madre e le figlie sono al Cairo, il padre e i figli a Gaza. Abdullah ha 14 anni e ha bisogno di cure. Ogni audio che manda ad Arianna è una benedizione e uno strazio. Quando lo sentiamo dopo il cessate il fuoco è con il padre in un edificio diroccato, l'unico punto da cui può avere un collegamento decente. Mentre parlano con noi si muovono tra cadaveri abbandonati. Il sentimento di Abdullah è quello di un'intera generazione: "Come sto? Siamo solo vivi".

    Mostra di più Mostra meno
    13 min