Il filo di Arianna copertina

Il filo di Arianna

Il filo di Arianna

Di: OI Factory
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Un podcast necessario: un filo che unisce chi parte, chi resta, chi ascolta. Il Filo di Arianna racconta le storie di una comunità dimenticata: bambini rifugiati, migranti, famiglie in fuga dalla guerra. Qui troverai le storie che non fanno notizia, ma che meritano di essere ascoltate. Quelle di chi sfida il mare. Di chi attende di partire. Di chi piange i morti. 🧵 Il filo cuce, connette, costruisce una rete. Una comunità che parte dal racconto, arriva all’empatia, e si trasforma in consapevolezza e azione. ✍️ Con le voci di Arianna Martini (Support and Sustain Children) e Giuseppe Ciulla (giornalista RAI, Il Cavallo e la Torre)

Politica e governo Scienze politiche Scienze sociali
  • Salvatore
    Jan 17 2026

    Salvatore Vella è Procuratore capo a Gela ma per 12 anni ha fatto il magistrato a Lampedusa coordinando le principali indagini sui naufragi. È la memoria storica di tragedie e salvataggi leggendari. Regala ad Arianna e Giuseppe un'intervista piena di passione. E scopriamo che da uomo di Stato si occupa dei vivi, ma anche dei morti.

    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Sultan
    Jan 10 2026

    La notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023 un caicco partito dalla Turchia si schianta a pochi metri dalla riva di Steccato di Cutro. Muoiono 94 persone, più un numero imprecisato di dispersi. La città di Crotone si stringe intorno ai familiari delle vittime. Diventano, per diversi giorni, una comunità. Cosa rimane a 3 anni da quella ferita? Arianna e Giuseppe ricostruiscono quella notte e ricordano le persone che potevano essere salvate.

    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Marco
    Dec 6 2025

    Puntata speciale del Filo di Arianna, nata da una conversazione tra Giusepppe, Arianna e Marco Damilano, sulla figura di padre Paolo Dall'Oglio

    Mostra di più Mostra meno
    17 min
Ancora nessuna recensione