Il Salone presenta Albert Camus copertina

Il Salone presenta Albert Camus

Il Salone presenta Albert Camus

Di: Salone del Libro di Torino
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Un podcast in sei puntate dedicato a Albert Camus e alle sue opere, che ospita le voci e i racconti di Alessandro Piperno, Yasmina Melaouah, Annalena Benini, Leila El Houssi, Evelina Santangelo e Goffredo Fofi.

Il Salone presenta Albert Camus è un podcast realizzato con il supporto dell'Institut français Italia, nell’ambito del progetto Un libro tante scuole, realizzato in collaborazione con Bompiani e il sostegno dell’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte.
Copyright Salone del Libro di Torino
Arte Storia e critica della letteratura
  • Goffredo Fofi - Il tentativo di reagire
    May 20 2021
    Partendo da reminiscenze giovanili, in particolare dal suo impegno al fianco di Danilo Dolci negli anni Cinquanta, in una Sicilia arcaica e povera, Goffredo Fofi apre la sua personale riflessione sull’opera di Albert Camus, indagando sui motivi e i temi che hanno reso così universali romanzi come “La peste” e “Lo straniero”, elevandoli a grande letteratura, e sulla solidarietà umana come reazione alle violenze dell’uomo e della natura.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • Evelina Santangelo - Il dovere di ribellarsi
    Apr 29 2021
    Evelina Santangelo ci mostra il coraggio di pensiero dello scrittore Albert Camus come modo di stare dentro la storia, nel proprio tempo, e anche nel mondo, mettendo al primo posto la libertà di esercitare diritti umani e civili. E ancora, il diritto di dissentire, di tirarsi fuori dal coro del consenso, in solitudine.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Leila El Houssi - Il desiderio di Mediterraneo
    Apr 15 2021
    Leila El Houssi ci porta in viaggio tra le due rive di Albert Camus: scrittore algerino e francese, perché è in questa dualità che si può comprendere la coscienza della sua appartenenza o meglio del suo desiderio di Mediterraneo. Nei suoi testi è insita la doppia natura dell’essere umano: spazio in cui convivono il positivo e il negativo, il bene e il male, la gioia e il dolore.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
Tutte le stelle
Più rilevanti
eccezionale, è stato bello ritrovare una delle migliori letture di gioventù, ancora più attuale che mai

la peste

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Interessante poiché presenta la figura e le opere di Albert Camus. Mancano, purtroppo, a livello di audio lettura in generale, poadcast integrali dei libri dell'autore. Sono presenti solamente le versioni in lingua francese.

Albert Camus

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.