I Giorni delle Costituenti copertina

I Giorni delle Costituenti

I Giorni delle Costituenti

Di: Camera dei deputati
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

“I giorni delle Costituenti”
Le voci delle prime deputate della Repubblica italiana

A partire dal prossimo 1° febbraio, il giorno in cui il diritto di voto delle donne italiane compie 80 anni, la Camera dei deputati pubblica “I giorni delle Costituenti”, un podcast a cura dell’Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico.
Il contributo che le 21 deputate elette all’Assemblea costituente hanno dato giorno per giorno, seduta per seduta, alla scrittura della nostra Costituzione è qui raccontato mettendo a confronto resoconti parlamentari, biografie, documenti d’archivio e quotidiani.
Ne emerge una ricostruzione inedita di quei lunghi mesi di lavoro a Montecitorio, in cui le deputate seppero trovare momenti di forte coesione, a prescindere dalle diverse appartenenze politiche, per inserire nella Carta costituzionale tutte le premesse necessarie a dare concreta attuazione alle legittime aspirazioni di emancipazione delle donne italiane.
Le allieve dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico daranno voce a ciascuna deputata e vi accompagneranno in un viaggio inedito al fianco di 21 protagoniste della storia della nostra Costituzione!
Ascoltate questo podcast: gli episodi successivi saranno pubblicati due volte al mese, il venerdì.Copyright Camera dei Deputati
Mondiale Politica e governo Scienze politiche
  • Vittoria Titomanlio sulla istituzione delle Regioni (4 giugno 1947)
    Jan 7 2026
    Durante il suo unico intervento all’Assemblea costituente, la deputata Vittoria Titomanlio difende l’autonomia regionale, sostenendone i vantaggi, laddove sono garantite le singole peculiarità ed esigenze, come espressione di libertà e strumento di democrazia.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • Maria Federici sulla parità di accesso agli uffici pubblici (22 maggio 1947)
    Dec 22 2025
    Maria Federici interviene in Assemblea perché cada ogni inaccettabile esclusione delle donne dall’accesso alle cariche elettive e agli uffici pubblici e conclude dicendo: “Spero che sia l'ultima volta che una Costituzione debba menzionare, per rivendicarli, i diritti della donna; l'ultima volta che si debbano rivendicare alla donna i suoi diritti nei confronti dell'uomo”.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Federici, Merlin e Mattei sui diritti della donna lavoratrice (10 maggio 1947)
    Dec 12 2025
    Maria Federici, Lina Merlin e Teresa Mattei intervengono in Assemblea sulla parità di trattamento economico spettante alla donna lavoratrice, ma nel corso del dibattito riemergono posizioni divergenti, già espresse nella Commissione dei 75, sul carattere essenziale da attribuire alla funzione familiare della donna lavoratrice.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
Ancora nessuna recensione