• Bianca Bianchi sulla fiducia al IV Governo De Gasperi (18 giugno 1947)
    Jan 21 2026
    Alcide De Gasperi presenta all’Assemblea Costituente il suo quarto Governo, nel corso della discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio, il 18 giugno 1947, prende la parola la deputata socialista, Bianca Bianchi. Si tratta del terzo intervento della deputata, dopo quelli del 22 luglio 1946 e del 24 aprile 1947 in tema di scuola e di istruzione, ripercorsi nel secondo e nel tredicesimo episodio di questa serie podcast.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Vittoria Titomanlio sulla istituzione delle Regioni (4 giugno 1947)
    Jan 7 2026
    Durante il suo unico intervento all’Assemblea costituente, la deputata Vittoria Titomanlio difende l’autonomia regionale, sostenendone i vantaggi, laddove sono garantite le singole peculiarità ed esigenze, come espressione di libertà e strumento di democrazia.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • Maria Federici sulla parità di accesso agli uffici pubblici (22 maggio 1947)
    Dec 22 2025
    Maria Federici interviene in Assemblea perché cada ogni inaccettabile esclusione delle donne dall’accesso alle cariche elettive e agli uffici pubblici e conclude dicendo: “Spero che sia l'ultima volta che una Costituzione debba menzionare, per rivendicarli, i diritti della donna; l'ultima volta che si debbano rivendicare alla donna i suoi diritti nei confronti dell'uomo”.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Federici, Merlin e Mattei sui diritti della donna lavoratrice (10 maggio 1947)
    Dec 12 2025
    Maria Federici, Lina Merlin e Teresa Mattei intervengono in Assemblea sulla parità di trattamento economico spettante alla donna lavoratrice, ma nel corso del dibattito riemergono posizioni divergenti, già espresse nella Commissione dei 75, sul carattere essenziale da attribuire alla funzione familiare della donna lavoratrice.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Maria De Unterrichter sul rientro in Italia di Maria Montessori (3 maggio 1947)
    Nov 3 2025
    La deputata democristiana Maria De Unterrichter interviene in Assemblea per celebrare il rientro in Italia di Maria Montessori, che quel giorno assiste ai lavori nell’Aula di Montecitorio.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Angela Maria Guidi Cingolani e la partecipazione alle organizzazioni internazionali a tutela del lavoro (3 maggio 1947)
    Oct 24 2025
    La deputata democristiana Angela Maria Guidi Cingolani mette la dignità del lavoro al centro della discussione sui rapporti economici, richiamando i principi della Dichiarazione di Filadelfia del 1944 in cui si afferma che il lavoro non è una merce e che « la povertà, ovunque esista, è pericolosa per la prosperità di tutti».
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Bianca Bianchi sull'istruzione (24-30 aprile 1947)
    Sep 25 2025
    La deputata socialista Bianca Bianchi interviene, in un serrato dibattito in Aula sulla parità di trattamento tra scuole pubbliche e scuole private, scegliendo accuratamente parole appassionate che la legano alla sua esperienza personale di allieva e di insegnante. Laura Bianchini interviene sull’obbligatorietà dell’istruzione.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • La libertà d'insegnamento per Laura Bianchini (21 aprile 1947)
    Sep 8 2025
    La deputata democristiana Laura Bianchini pronuncia un discorso a difesa della libertà di insegnamento e dell’organizzazione scolastica, in rappresentanza della cosiddetta “Comunità del Porcellino”.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min