Episodi

  • Asma, falsi miti e realtà
    Dec 10 2024

    Quanti falsi miti sull'asma! Non è vero che chi ne soffre non può fare sport o affrontare una gravidanza, né che è una malattia pediatrica che si risolve con gli anni.
    Roberta Villa ne parla con la professoressa Elisiana Carpagnano, direttrice dell'Unità Operativa Complessa di malattie dell'apparato respiratorio-UTIR del Policlinico di Bari e direttrice della Scuola di specializzazione in malattie respiratorie dell'Università di Bari, nell'ultima puntata dei Dialoghi del respiro.

    Mostra di più Mostra meno
    36 min
  • Bpco malattia dell'anziano?
    Dec 8 2024

    Quando si parla di broncopneumopatia cronica ostruttiva si pensa subito agli anziani. Ma è proprio così? La Bpco è solo un malattia dell’anziano?
    In questo episodio de 'I dialoghi del respiro' Roberta Villa ne parla con Giulia Sartori, dell'Azienda ospedaliero-universitaria integrata di Verona.

    Mostra di più Mostra meno
    29 min
  • BPCO, la riabilitazione è solo polmonare?
    Dec 5 2024

    Oltre alla diagnosi precoce e all'aderenza alle cure , anche un'adeguata riabilitazione è fondamentale nel trattamento della BPCO. Non servono solo esercizi respiratori, ma anche attività che mantengano in generale il tono muscolare. Ce lo spiega il professor Fulvio Braido dell'Università di Genova in questa puntata dei Dialoghi del respiro, iniziativa di Healthdesk col supporto incondizionato di GSK.

    Mostra di più Mostra meno
    39 min
  • BPCO, una sfida da affrontare a 360 gradi
    Nov 30 2024

    Nella quinta puntata de "I dialoghi del respiro" Roberta Villa si confronta con Michela Bezzi, direttrice dell'Unità di Pneumologia dell'Asst Spedali Civili di Brescia, su aspetti spesso sottovalutati della Bpco: dalle emozioni legate alla malattia, all'alimentazione, dall'attività fisica al fumo.

    Mostra di più Mostra meno
    28 min
  • Bpco, tutto sta cambiando grazie all'innovazione
    Nov 30 2024

    Nella quarta puntata de "I dialoghi del respiro", Roberta Villa guarda al futuro della Bpco con Dejan Radovanovic, pneumologo all'Ospedale Sacco di Milano. Si può dire che la Bpco sia nata con la rivoluzione industriale, l'inquinamento atmosferico, soprattutto la diffusione del fumo di sigaretta. Oggi riusciamo a rallentarne l'evoluzione con terapie sempre più efficaci, che ci permettono di studiare anche il legame tra polmoni e apparato cardiocircolatorio. In arrivo potrebbero esserci anche anticorpi monoclonali per le forme più gravi, ma tutto questo carico di malattia, di sofferenza umana e costi sanitari, si potrebbe prevenire in larga parte evitando il fumo.

    Mostra di più Mostra meno
    46 min
  • Bpco, l'emergenza sconosciuta
    Nov 22 2024

    È molto diffusa, può avere un impatto pesante sulla qualità di vita e abbreviarla in modo consistente. Eppure, sulla BPCO continua a esserci scarsa consapevolezza, al punto che spesso chi ne accusa i sintomi tende a limitarsi piuttosto che rivolgersi al medico. È uno dei tanti paradossi che affligge questa patologia.
    Nella terza puntata de 'I dialoghi del respiro' Roberta Villa ne parla con il professor Girolamo Pelaia, direttore della Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro.

    Mostra di più Mostra meno
    41 min
  • Bpco, come gestirla al meglio
    Nov 18 2024

    Cosa significa l'acronimo Bpco? Come riconoscerla? Chi rischia di più e come curarla? Sono alcune delle domande che la giornalista scientifica Roberta Villa ha posto al direttore dell'Unità di Pneumologia dell'Ospedale Sacco di Milano Pierachille Santus nel corso del secondo episodio de 'I dialoghi del respiro', progetto realizzato da HealthDesk con il contributo non condizionato di GSK.

    Mostra di più Mostra meno
    36 min
  • Sport e asma, si può fare
    Nov 12 2024

    "Mio figlio ha l'asma, potrà giocare a calcio? E se suda?" "La mia compagna è asmatica: potrà affrontare una gravidanza?".
    Roberta Villa parla del rapporto tra asma e sport con Claudio Micheletto, direttore dell’Unità di Pneumologia dell'Azienda ospedaliera universitaria Verona, nel primo episodio di 'I dialoghi del respiro', un progetto di HealthDesk con il contributo non condizionato di GSK.

    Mostra di più Mostra meno
    29 min