Grand tour - A passo libero copertina

Grand tour - A passo libero

Grand tour - A passo libero

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

A passo libero è la rubrica di Grand Tour dedicata al turismo in modalità corsa e cammino, ma non solo. La corsa che con i suoi eventi è anche un'opportunità di viaggio e la corsa come mezzo per scoprire i luoghi. Ognuno al suo passo. Come il passo lento del cammino che ci fa assaporare appieno il sapore delle regioni che attraversiamo, per ore, giorni o settimane. Un sapore che ha anche i mille colori dell'enogastronomia italiana.

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Lombardia: Vie del Sale e Pian delle Betulle
    Feb 1 2026

    Il nostro viaggio in Lombardia prosegue a passo lento lungo antiche vie di passaggio e paesaggi di montagna, tra storia, natura e cammino. Nella prima parte raccontiamo le Vie del Sale, una rete di antichi itinerari che per secoli hanno collegato la Pianura Padana al Mar Ligure, attraversando Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria. Percorsi battuti da mercanti e mulattieri per l'approvvigionamento del sale, oggi riscoperti come cammini capaci di unire storia e territorio. Ne parliamo con Pietro Nigelli, tra i referenti e riscopritori di queste vie, soffermandoci in particolare sulla Via del Sale lombarda: circa 90 chilometri divisi in quattro tappe, da Varzi (PV) a Portofino. Le Vie del Sale sono oggi curate dall'Associazione Pietra Verde.

    Negli ultimi minuti della puntata ci spostiamo invece in provincia di Lecco, risalendo la Valsassina, valle famosa per i suoi formaggi e per un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente, fino a raggiungere Pian delle Betulle, a quota 1500 metri. Un luogo senza auto, abitato da poche persone, raggiungibile solo in funivia o a piedi, dove la montagna conserva un carattere autentico e silenzioso. A guidarci è Michele Castelnovo, guida ambientale escursionistica di TrekkingLecco.com che ci accompagna tra ciaspolate invernali, percorsi estivi, escursioni adatte anche alle famiglie e sentieri immersi nei boschi di betulle che danno il nome al luogo.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Calabria: cammini, sentieri, foreste e archeologia industriale
    Jan 25 2026

    In questa puntata dedicata alla Calabria entriamo nel cuore più autentico della regione, seguendo antiche vie di passaggio, boschi montani e percorsi carichi di storia.

    Partiamo dal Cammino del Normanno, un itinerario che attraversa l'entroterra calabrese ripercorrendo le tracce lasciate dalla presenza normanna e bizantina. Un cammino che si sviluppa in gran parte su sentieri e strade secondarie, immerso nella natura, pensato per chi ama camminare lontano dalle rotte più battute e scoprire un territorio attraverso la lente della storia, del paesaggio e della lentezza. È un percorso adatto a escursionisti con un minimo di esperienza, ma soprattutto a chi cerca un viaggio a piedi che unisca cultura e natura.

    Chiudiamo poi la puntata rimanendo all'interno del Parco Naturale Regionale delle Serre, incrociando un altro itinerario simbolico del trekking italiano: il Sentiero Frassati. Una rete di sentieri diffusi in diverse regioni italiane, uniti da un filo conduttore culturale ed educativo più che geografico. In Calabria il percorso si sviluppa ad anello per circa 20 chilometri, collegando i borghi di Mongiana e Serra San Bruno, tra foreste, testimonianze di archeologia industriale e luoghi di profonda spiritualità.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Campania: camminando tra il Vallo di Diano e la penisola sorrentina
    Jan 18 2026

    In questa puntata "meglio di..." camminiamo e riscopriamo il Cammino del Negro. Siamo nel confine tra Campania e Basilicata, nella suggestiva pianura del Vallo di Diano, in quella porzione di territorio attraversata dal fiume Negro. Ed è un cammino ad anello diviso in 12 tappe che fa parte della rete dei Cammini Bizantini. La puntata si chiude poi lungo la penisola sorrentina, andando alla scoperta del Sentiero degli Dei. Un percorso di trekking che unisce Agerola a Positano regalando panorami meravigliosi e scorci inaspettati.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione