GENIUS LOCI | Gestire i cambiamenti per creare comunità sostenibili copertina

GENIUS LOCI | Gestire i cambiamenti per creare comunità sostenibili

GENIUS LOCI | Gestire i cambiamenti per creare comunità sostenibili

Di: AICCRE Piemonte
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Un ciclo di podcast della Federazione Regionale Piemontese AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, in partenariato con Associazione Preziosa Ets, con il sostegno della Città di Settimo Torinese e la collaborazione di ALI Piemonte – Autonomie Locali Italiane e del LAboratorio di POlitiche dell’Università di Torino.

A cura di Davide Rigallo, Maria Peano, Stefania Barzon e Stefano Chicco.

Regia e interviste: Gian Mario Gillio.Copyright AICCRE Piemonte
Politica e governo Scienze politiche Scienze sociali
  • Le politiche di welfare e di inclusione sociale | Franca Maino
    Nov 17 2025
    Mai come ora, infatti, le importanti trasformazioni in corso stanno sfidando direttamente il welfare state, ossia l’insieme delle politiche pubbliche che uno stato adotta per garantire l'assistenza e il benessere dei cittadini. Tanto la transizione ecologica, quanto quella digitale e quella demografica, stanno avendo effetti così importanti da indurre mondo politico e mondo della ricerca a pensare nuovi modelli di welfare, capaci di contrastare le nuove forme di povertà, di esclusione e di disagio che derivano proprio da questi cambiamenti. Oggi - si sostiene da più parti - non è più possibile avere un approccio di welfare settoriale rispetto ai vari ambiti dei bisogni e alle varie categorie dei destinatari. Ecco allora che dal mondo della ricerca giunge il modello di un welfare “eco-sociale”, fondato sul riconoscimento della connessione tra dimensione ambientale e dimensione sociale.

    Franca Maino è tra gli esperti più rilevanti in materia di welfare state e politica sociale comparata. Professoressa presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, è Direttrice Scientifica del Laboratorio "Percorsi di secondo welfare", un “laboratorio di trasformazione sociale, come si legge nella home del suo portale, che progetta e realizza percorsi per garantire risultati concreti a sostegno delle evoluzioni del welfare italiano”. È Presidente della Fondazione Ufficio Pio di Torino. È componente del Comitato di direzione di “Stato e Mercato” e del Comitato scientifico dei Quaderni FMV della Fondazione Marco Vigorelli. Fa parte del Comitato scientifico dell’Alleanza contro la povertà e della Cabina di Regia del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza. Fa anche parte del Comitato scientifico e del Consiglio direttivo di AssoPrevidenza e dell’Assemblea dei soci di ActionAid Italia.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • La transizione digitale | Guido Boella
    Nov 17 2025
    Di tutte le trasformazioni che caratterizzano questo inizio di millennio, quella digitale è sicuramente la più diffusa ed evidente ma, probabilmente, anche la meno conosciuta quanto a meccanismi interni e a suoi possibili effetti. A mano a mano che avanza, la transizione digitale va assumendo un aspetto sempre più problematico perché sembra nasconderci conoscenze essenziali per una valutazione complessiva dei suoi confini e della sua applicabilità. Quanto sappiamo, infatti, dell’effettiva misura delle sue potenzialità? Infine: quale è il rapporto rischi/benefici della transizione digitale nella costruzione di un futuro comune?

    Guido Boella, professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica, è stato Vice-Rettore Vicario dell'Università di Torino per le tematiche dell'Intelligenza Artificiale e per la
    promozione dei rapporti con le imprese. È stato componente del Comitato per la strategia AI della Presidenza del Consiglio (2023-2024), ed è membro della Commissione degli esperti per il Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 del MUR. È inoltre coordinatore dell'European Digital Innovation Hub Circular Health EDIH e Vice Coordinatore di Public Administration Intelligence EDIH; Vicepresidente del competence center Competence Industry Manufacturing CIM4.0, Co-fondatore della Società Italiana per l'Etica dell'Intelligenza Artificiale SIpEIA e Co-coordinatore del Magazine Intelligenza Artificiale magia.news
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Gestire le trasformazioni favorendo le relazioni | Giovanni Quaglia
    Oct 1 2025
    Le trasformazioni dell’organizzazione politica avvenute negli ultimi due decenni hanno visto un notevole indebolimento dei corpi intermedi e degli elementi di maggiore prossimità con i cittadini (pensiamo alla modifica delle Province, o alla riduzione delle Circoscrizioni e dei Municipi nelle grandi città). Un indebolimento compiuto spesso nel nome della semplificazione amministrativa e del risparmio, ma che ha avuto l’effetto di ridurre il confronto pubblico e aumntare la distanza tra Istituzioni e cittadini. Un insieme di cose che trova la sua evidenza maggiore nel venir meno, a tutti i livelli, della “partecipazione”. La prospettiva di avere, di qui a pochi anni, una società internamente frammentata e poco comunicante è uno dei rischi più urgenti a cui le politiche locali sono chiamate a scongiurare. Ma come?
    In questo podcast, al microfono di Gian Mario Gillio, Giovanni Quaglia analizza il contesto in trasfromazione e il bisogno di favorire la capacità di creare relazioni, a cominciare dalla dimensione territoriale.

    Giovanni Quaglia, tra i molti incarichi ricoperti, è stato Sindaco del Comune di Genola dal 1970 al 1981, Consigliere regionale del Piemonte dal 1983 al 1988, Presidente della Provincia di Cuneo dal 1988 al 2004, e docente di “Economia e Direzione delle Imprese” presso l’Università di Torino. Vanta una lunga esperienza politica e culturale che spazia dalla finanza filantropica, alla gestione delle infrastrutture, all’amministrazione pubblica locale e regionale.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
Ancora nessuna recensione