Gestire le trasformazioni favorendo le relazioni | Giovanni Quaglia copertina

Gestire le trasformazioni favorendo le relazioni | Giovanni Quaglia

Gestire le trasformazioni favorendo le relazioni | Giovanni Quaglia

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

Le trasformazioni dell’organizzazione politica avvenute negli ultimi due decenni hanno visto un notevole indebolimento dei corpi intermedi e degli elementi di maggiore prossimità con i cittadini (pensiamo alla modifica delle Province, o alla riduzione delle Circoscrizioni e dei Municipi nelle grandi città). Un indebolimento compiuto spesso nel nome della semplificazione amministrativa e del risparmio, ma che ha avuto l’effetto di ridurre il confronto pubblico e aumntare la distanza tra Istituzioni e cittadini. Un insieme di cose che trova la sua evidenza maggiore nel venir meno, a tutti i livelli, della “partecipazione”. La prospettiva di avere, di qui a pochi anni, una società internamente frammentata e poco comunicante è uno dei rischi più urgenti a cui le politiche locali sono chiamate a scongiurare. Ma come?
In questo podcast, al microfono di Gian Mario Gillio, Giovanni Quaglia analizza il contesto in trasfromazione e il bisogno di favorire la capacità di creare relazioni, a cominciare dalla dimensione territoriale.

Giovanni Quaglia, tra i molti incarichi ricoperti, è stato Sindaco del Comune di Genola dal 1970 al 1981, Consigliere regionale del Piemonte dal 1983 al 1988, Presidente della Provincia di Cuneo dal 1988 al 2004, e docente di “Economia e Direzione delle Imprese” presso l’Università di Torino. Vanta una lunga esperienza politica e culturale che spazia dalla finanza filantropica, alla gestione delle infrastrutture, all’amministrazione pubblica locale e regionale.
Ancora nessuna recensione