• "Diventare montanari", chiacchierata con Andrea Membretti
    Dec 23 2025
    Una interessante chiacchierata con il sociologo Andrea Membretti partendo dal suo "Diventare montanari" (ed. People) in cui cerca di capire chi sono queste persone che scelgono di spostare tutta o buona parte della propria vita in montagna. Membretti lo fa proponendo una lettura che vada oltre la dimensione del singolo. Un libro di facile lettura e rivolto a chiunque che nasce dalle molte ricerche fatte dall'autore sul campo e apre a molte riflessioni sul presente e sul futuro delle terre alte.
    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • Ultimate Landscapes. L'illusione del ghiaccio di Claudio Orlandi
    Dec 11 2025
    Con Ultimate Landscapes, fotografando i teli geotessili che in alcuni luoghi ricoprono limitate porzioni di ghiacciaio, Claudio Orlandi riesce a trasmettere tutta la drammaticità di un ghiacciaio che muore e allo stesso tempo rende evidente che la pratica dei teli geotessili non ha nulla a che vedere con la vera conservazione dei ghiacciai, ma anzi è parte di quel modello di sviluppo che ne sta causando la riduzione.
    Ne abbiamo parlato proprio con il fotografo romano in occasione della mostra al Museo Alto Garda.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Un Parco naturale del Monte Rosa: un auspicio per una visione differente
    Oct 22 2025
    L'associazione "Ripartire dalle Cime Bianche" lancia l'auspicio per un Parco naturale del Monte Rosa: una visione differente e lungimirante che si propone alternativa a quella decisamente più miope di nuovi impianti di risalita che rovinerebbero per sempre il Vallone delle Cime Bianche, un vallone di grande valore.

    La ricchezza del Vallone delle Cime Bianche, che prende il nome dalle tre cime calcaree triassiche che lo coronano, è dovuta ai molti elementi di valore che vi si intersecano. Sono peculiarità di carattere geologico, botanico, faunistico, storico, ecologico, paesaggistico e culturale.

    Ne abbiamo parlato con Marcello Dondeynaz, referente dell'associazione "Ripartire dalle CIme Bianche".

    Su Fatti di Montagna trovi tutti i link per approfondire e sostenere l'auspicio Parco del Monte Rosa
    Mostra di più Mostra meno
    37 min
  • Rapporto Montagne 2025: intervista a Marco Bussone
    Jul 2 2025
    Il Rapporto Montagne Italia 2025, appena pubblicato, è un documento pieno di informazioni, dati, pratiche che prova a leggere la montagna, anzi le montagne italiane oggi. Un volume corposo che affronta molti temi utile non solo ad addette e addetti ai lavori, ma a chiunque voglia provare ad approfondire lo sguardo sulle terre alte oltre gli stereotipi.

    In questa intervista Marco Bussone, presidente UNCEM, ci aiuta ad iniziare a capire cosa contiene questi rapporto.

    Su Fatti di Montagna testo e link per approfondire
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Kidsmeetalps 2025: appuntamento con nuove pratiche su antichi sentieri
    May 28 2025
    Torna il 1° giugno Kidsmeetalps, un evento da non perdere per bambine, bambini e adulti per passare una giornate divertendosi, imparando e conoscendo la Val Tartano, un magnifico angolo delle nostre Alpi. Chiara e Michele ci hanno presentato l'edizione 2025 di questo bel progetto.

    Su Fatti di Montagna i link con tutte le info
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • "Pericolosamente vicini" intervista ad Andreas Pichler
    Oct 15 2024
    Il bellissimo e stimolante docu-film "Pericolosamente vicini" del regista Andreas Pichler, non solo ha la capacità di farci comprendere meglio nel suo complesso e nella sua complessità la storia della presenza dell'orso in Trentino, ma ci porta a riflettere su molte questioni che riguardano ciascuno e ciascuna di noi.

    Ecco una chiacchierata su questi temi proprio con Andreas Pichler
    Su Fatti di Montagna il link per vedere i film (assolutamente consigliato!)
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Una giornata speciale con la guardaparco Raffaella Miravalle
    Aug 30 2024
    Una stupenda giornata a Ceresole Reale, per gli ospiti del centro AISM di Torino, in compagnia di Raffaella Miravalle guardaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso. E tutto è nato dall'ascolto del podcast "Fatti di una guardaparco"...

    Articolo e link ai podcast citati su Fatti di Montagna
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Formarsi come Guardiaparco ausiliario: intervista a Mauro Martelossi
    Jul 24 2024
    I nuovi corsi organizzati da Sistema Nazionale Federparchi permettono di ottenere l'attestato di idoneità al ruolo di Guardiaparco ausiliario. Una possibile porta d'ingresso al lavoro nelle Aree Protette.

    L'importante è essere consapevoli che quello di Guardiaparco è un lavoro davvero affascinante, ma che richiede un enorme bagaglio di competenze. E il nostro podcast "Fatti di una Guardiaparco" lo fa capire bene.

    Ne abbiamo parlato con Mauro Mertelossi direttore Irvea-Parchi e Riserve e direttore del Sistema Nazionale Federparchi.

    Su Fatti di Montagna tutti i link per approfondire
    Mostra di più Mostra meno
    24 min