Fatti (di montagna) da editoriale copertina

Fatti (di montagna) da editoriale

Fatti (di montagna) da editoriale

Di: Fatti di Montagna
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Gli editoriali di Fatti di Montagna ovvero fatti e contenuti che io, Luca Serenthà, ritengo opportuno pubblicare e mettere in evidenza in aggiunta a tutte le rubriche tematiche di FdM.Copyright Fatti di Montagna Politica e governo
  • "Diventare montanari", chiacchierata con Andrea Membretti
    Dec 23 2025
    Una interessante chiacchierata con il sociologo Andrea Membretti partendo dal suo "Diventare montanari" (ed. People) in cui cerca di capire chi sono queste persone che scelgono di spostare tutta o buona parte della propria vita in montagna. Membretti lo fa proponendo una lettura che vada oltre la dimensione del singolo. Un libro di facile lettura e rivolto a chiunque che nasce dalle molte ricerche fatte dall'autore sul campo e apre a molte riflessioni sul presente e sul futuro delle terre alte.
    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • Ultimate Landscapes. L'illusione del ghiaccio di Claudio Orlandi
    Dec 11 2025
    Con Ultimate Landscapes, fotografando i teli geotessili che in alcuni luoghi ricoprono limitate porzioni di ghiacciaio, Claudio Orlandi riesce a trasmettere tutta la drammaticità di un ghiacciaio che muore e allo stesso tempo rende evidente che la pratica dei teli geotessili non ha nulla a che vedere con la vera conservazione dei ghiacciai, ma anzi è parte di quel modello di sviluppo che ne sta causando la riduzione.
    Ne abbiamo parlato proprio con il fotografo romano in occasione della mostra al Museo Alto Garda.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Un Parco naturale del Monte Rosa: un auspicio per una visione differente
    Oct 22 2025
    L'associazione "Ripartire dalle Cime Bianche" lancia l'auspicio per un Parco naturale del Monte Rosa: una visione differente e lungimirante che si propone alternativa a quella decisamente più miope di nuovi impianti di risalita che rovinerebbero per sempre il Vallone delle Cime Bianche, un vallone di grande valore.

    La ricchezza del Vallone delle Cime Bianche, che prende il nome dalle tre cime calcaree triassiche che lo coronano, è dovuta ai molti elementi di valore che vi si intersecano. Sono peculiarità di carattere geologico, botanico, faunistico, storico, ecologico, paesaggistico e culturale.

    Ne abbiamo parlato con Marcello Dondeynaz, referente dell'associazione "Ripartire dalle CIme Bianche".

    Su Fatti di Montagna trovi tutti i link per approfondire e sostenere l'auspicio Parco del Monte Rosa
    Mostra di più Mostra meno
    37 min
Ancora nessuna recensione