Episodi

  • La storia di Adriana
    Oct 24 2022
    Adriana Bonifacino, senologa, dagli Anni ’70 si occupa, come medico, volontaria e in tavoli istituzionali, del tumore al seno. Nel 2008 ha dato vita a IncontraDonna, fondazione di cui oggi è presidente, per dare supporto alle pazienti e vedere riconosciuti i loro diritti. Non solo. La fondazione organizza campagne di prevenzione primaria, per abbattere il rischio di ammalarsi, e prevenzione secondaria, ovvero quella che riguarda screening e controlli periodici. «La diagnosi precoce è fondamentale, un’arma di salvezza importantissima. Noi ci battiamo anche per ottenere cure più mirate e tempi più rapidi: sono ancora troppe le differenze tra regioni che non rendono equo l’accesso alla prevenzione, alla salute e alla cura», ricorda la dottoressa Bonifacino.
    Ascolta la sua storia.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • La storia di Anna
    Oct 17 2022
    Tre tumori nell'arco di 26 anni. Anna, oggi 62, affronta il primo quando ha 32 anni, l'ultimo 8 anni fa: due vengono curati con la chemioterapia, uno con la radioterapia. E la scoperta di essere positiva al test Brca 1, un tumore triplo negativo.

    «Il follow up è stato fondamentale. Si tratta di un protocollo di regolari controlli che parte dopo l'eventuale intervento e la fine delle terapie e permette di individuare una recidiva», spiega il professor Carmine De Angelis, docente di Oncologia Medica all''Università Federico II di Napoli.

    Ascolta la sua storia.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • La storia di Barbara
    Oct 10 2022
    Durante un controllo di routine Barbara, oggi 59 anni, scopre di avere un tumore. Si sottopone a un intervento nel 2009, finisce le cure nel 2014. Due anni dopo avverte un forte dolore al braccio e tanta stanchezza. Dopo alcuni esami emerge che la malattia è progredita e sono comparse anche delle metastasi. Un duro colpo.

    Barbara piange per giorni, poi capisce come ripartire: fare quello che le dà energia e speranza, aiutare le altre donne. Scrive tre libri e con il ricavato delle vendite dona un ecografo e uno strumento per la ricostruzione delle sopracciglia dopo la chemio.

    Partendo dalla sua storia, nella seconda puntata dei nostri podcast, abbiamo affrontato il tema della malattia metastatica con l'oncologo Carmine De Angelis. «Oggi, grazie a farmaci sempre più efficaci, abbiamo la possibilità di cronicizzare la malattia, renderla più indolente e migliorare l'aspettativa di vita», ci ha spiegato.
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • La storia di Stefania
    Sep 30 2022
    Vivere un tempo nuovo dopo una diagnosi di tumore al seno.

    Stefania ha 31 anni è sposata e lavora come segretaria. Ne ha 28 di anni quando scopre di avere un tumore al seno triplo negativo. Affronta la terapia, l'intervento in cui le asportano il seno e poi prosegue con le cure.

    In questa puntata ascoltiamo la sua storia e cerchiamo di capirne di più sul tipo di malattia, sulle cure, sui percorsi specializzati e sulla possibilità di diventare madre dopo le terapie con l'aiuto dell'oncologo Carmine De Angelis.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min