F come Futura - Prima Stagione copertina

F come Futura - Prima Stagione

F come Futura - Prima Stagione

Di: Cairo Editore
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Le storie e i segreti di grandi donne che hanno scritto alcune tra le pagine più belle della storia italiana.
Vi raccontiamo la vita di 15 donne che, per la loro capacità di precorrere i tempi e di sfidare le convenzioni, sono state, e continuano a essere, un modello di femminismo e ispirazione per le donne di oggi.

F come Futura è il podcast realizzato dal magazine F in collaborazione con Collistar: 15 appuntamenti settimanali raccontati da una giovane attrice, selezionata tra le più importanti accademie di recitazione in Italia.
Buon ascolto!Copyright Cairo Editore
Scienze sociali
  • Anna Magnani
    Jun 13 2022
    Allegra, tenera, materna. E improvvisamente furente, affranta, ferale. Anna Magnani viveva con il cuore in mano.

    Anche al cinema, dove trasformava in arte il suo dolore di bambina cresciuta senza genitori: il padre mai conosciuto, la madre che l'aveva lasciata con la nonna per seguire un nuovo uomo.

    Ma senza quel dolore non sarebbe stata l'infiammata Mamma Roma di Pasolini o la disperata, ridanciana Pina di Roma città aperta diretto da quel Roberto Rossellini che furibondamente aveva amato in cambio di un paio di corna da prima pagina con Ingrid Bergman.
    E non avrebbe vissuto orbitando intorno ai bisogni del suo adorato Luca, il figlio malato di poliomielite che avrebbe cresciuto (bene) da sola.

    Ascolta la storia della più grande attrice italiana nella 15ª puntata di F come Futura - Grandi donne raccontate da giovani promesse.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Tina Modotti
    Jun 6 2022
    «La fotografia fine a sé stessa non mi interessa. Io sono al servizio del popolo».

    Ingiustizie sociali, vita contadina, conflitti. E donne, tante donne, immortalate in tutta la loro forza e bellezza. Erano questi i soggetti preferiti da Tina Modotti, fotografa rivoluzionaria che ci ha raccontato la storia del ’900.

    Figlia di un’umile famiglia di Udine, operaia a 12 anni, era poi emigrata negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Aveva cominciato come attrice, piaceva molto, e lì si sarebbe potuta fermare.

    Invece il vento, l’animo combattivo e l’infuocato senso di giustizia che l’animava l’avrebbero portata in Messico, a lottare al fianco di Frida Kahlo, in Spagna durante la guerra civile, a Mosca, Parigi, a vivere avventure e drammi incredibili.

    Ascolta la storia della grande fotografa nella 14ª puntata di F come Futura.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Sorelle Giussani
    May 30 2022
    Due belle ed eleganti signore della Milano bene, una redazione fumosa e un pericoloso gentiluomo, capace di sedurre uomini e donne. Comincia così la storia di Angela e Luciana Giussani, le due sorelle che nel 1962 hanno dato alla luce Diabolik, il re del terrore, e un anno dopo alla sua compagna, Eva Kant, capostipite di tutte le donne Alfa.

    Figlie di un imprenditore e di una casalinga, furono da sempre tipe fuori dagli schemi.
    Angela, per esempio, era un asso a cavallo, nello sci e aveva il brevetto di pilota.
    Luciana, arguta quanto la sorella, invece, era finita a fare la segretaria.

    Ma come liberarsi di una vita che non faceva per loro? Il mondo del fumetto sarebbe stato il loro lasciapassare verso la libertà.
    Ascolta la storia delle sorelle del brivido nella 13ª puntata di F come Futura.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
Ancora nessuna recensione