E poi il silenzio - Il disastro di Rigopiano copertina

E poi il silenzio - Il disastro di Rigopiano

E poi il silenzio - Il disastro di Rigopiano

Di: Pablo Trincia – Sky Original by Chora Media
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Il 18 gennaio 2017 una valanga ha travolto l’hotel Rigopiano, in Abruzzo, distruggendolo e uccidendo 29 delle 40 persone intrappolate lì da ore, tra neve e terremoti. È stata una tragica fatalità, oppure quelle persone non dovevano trovarsi lì? Perché nessuno ha liberato dalla neve la loro unica via di fuga? Molte cose non hanno funzionato, e non solo quel giorno. E i sopravvissuti e i parenti delle vittime ancora oggi lottano perché sia fatta luce sulla verità. “E poi il silenzio” è un podcast Originale di SKY Italia e SKY TG24 realizzato da Chora Media; Scritto da Debora Campanella e Pablo Trincia. La sigla, le musiche e il sound design sono di Michele Boreggi; La post-produzione è di Michele Boreggi; La viola della sigla è suonata da Ilona Balint. La creative producer è Audrey Gouband. Il podcast è stato realizzato con la collaborazione di Francesca Abruzzese, Eleonora Numico, Antonella Serecchia e per Sky di Elena Pomè; La producer per Chora Media è Ilaria Celeghin. I fonici di presa diretta sono: Giacomo Avanza, Michele Boreggi, Stefano Chiericoni, Tommaso Gentile, Nico Belisari Di Pietro e Miguel Porras Ramos. I fonici di studio sono: Walter Biondi, Guido Fioravanti e Alessandro Pette per Sky; Andrea Giuseppini per Studio Tracce; e Luca Possi per Chora Media. Per SKY TG24 Il Direttore è Giuseppe De Bellis; Il Vicedirettore Vicario è Omar Schillaci; I Vicedirettori sono Michele Cagiano, Alessandro Marenzi e Daniele Moretti; La Head of News Production è Alessandra Berardi. Si ringrazia Alessia Rafanelli per il lavoro iniziale di ricerca. E infine si ringraziano per l’uso dei loro archivi: Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico La Guardia di Finanza Il Centro L’Archivio di SKY TG24 Il Comitato per le vittime di Rigopiano, e tutti coloro che hanno voluto condividere con noi i loro ricordi. Scienze sociali
  • E poi il silenzio - Il disastro di Rigopiano TRAILER
    Sep 1 2024
    Il 18 gennaio 2017 una valanga ha travolto l’hotel Rigopiano, in Abruzzo, distruggendolo e uccidendo 29 delle 40 persone intrappolate lì da ore, tra neve e terremoti. È stata una tragica fatalità, oppure quelle persone non dovevano trovarsi lì? Perché nessuno ha liberato dalla neve la loro unica via di fuga? Molte cose non hanno funzionato, e non solo quel giorno. E i sopravvissuti e i parenti delle vittime ancora oggi lottano perché sia fatta luce sulla verità. Seguite il podcast e attivate la campanella in modo da essere notificati quando esce un nuovo episodio.
    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • 1. Quello che resta
    Oct 17 2024
    Clicca il link e ascolta il messaggio di Pablo per te: https://bit.ly/3U04FUA Giovedì 18 gennaio 2017: una valanga di dimensioni gigantesche si è abbattuta sull’hotel Rigopiano, in Abruzzo, uccidendo 29 delle 40 persone intrappolate lì, tra neve e scosse di terremoto.
    Mostra di più Mostra meno
    42 min
  • 2. La trentesima vittima
    Oct 18 2024
    Clicca il link e ascolta il messaggio di Pablo per te: https://bit.ly/3U04FUA Martedì 17 gennaio 2017. I nuovi ospiti arrivano all’hotel Rigopiano, e scoprono un luogo ricco di oggetti, decorazioni e dettagli, così come immaginato e voluto da Roberto Del Rosso. Quel luogo, però, ha una storia più antica, e sembra mettere alla prova chiunque provi a farlo suo.
    Mostra di più Mostra meno
    47 min
Tutte le stelle
Più rilevanti
Ho ascoltato questo podcast pur ricordando bene i fatti accaduti, le testimonianze, la voce la colonna sonora un lavoro impeccabile

Da brividi

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Storia tragica ma raccontata nei minimi dettagli. Coinvolgimento emotivo al massimo. I podcast di Pablo e di Chora media sono tutti incredibilmente ben fatti. Non ho mai ascoltato dei podcast che fossero così coinvolgenti prima.

Incredible

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Ascoltando la storia di questa tragedia ti rendi conto che molti dei meccanismi in Italia sono soggetti a controllo politico e le persone che si trovano nelle posizioni importanti spesso si trovano li per convenienze e scambi "politici".

Fortunatamente esiste anche la parte sana che se allertata per tempo riesce a risolvere problemi e emergenze anche gravi

Reazioni a catena

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Davvero incredibile come Pablo Trincia sappia raccontare queste tragedie per farci vedere il lato umano che nessun tg ti mostrerà mai. Non è pornografia della tragedia, come in quelle trasmissioni il cui unico scopo è fare audience in tv, ma la testimonianza di vita vera dalla voce di chi ha un vissuto e non ha nessun interesse (tantomeno di mettersi in mostra), se non quello di denunciare la maniera becera in cui le istituzioni lo hanno abbandonato nel momento del bisogno. Podcast da ascoltare assolutamente così come gli altri creati dall’autore.

Incredibile

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Pablo Trincia ti trascina nelle storie che racconta! musiche ed effetti sonori perfetti!
attendo con ansia i nuovi episodi

ennesimo podcast spettacolare

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Vedi altre recensioni