• Riassunto

  • Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Mostra di più Mostra meno
  • 22 maggio - Parliamo di lavoro
    May 22 2024

    Ricerca del lavoro e selezione dei candidati

    Come "superare" i colloqui e gestire la propria carriera
    Ne parliamo con Gioia e Guenda Novena - fondatrici della società Nextopp, che si occupa di ricerca e selezione.

    Premio di risultato (anche) in welfare

    In base a quali criteri scegliere la forma di erogazione del premio quando l'azienda permette l'opzione
    Ne parliamo con Giampiero Falasca - giuslavorista, esperto Sole 24 ORE

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 21 maggio - Codice della strada: le novità in arrivo
    May 21 2024

    L’Aula della Camera a marzo ha approvato il Ddl Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del Codice della strada, che passa ora al Senato.
    Tra le novità ci sono quelle relative ai monopattini. Dovranno munirsi di targa, assicurarsi, e i conducenti dovranno indossare il casco. Ne parliamo con Silvio Scotti, esperto di Codice della Strada per Il Sole 24 ORE.

    Per un matrimonio si può arrivare a spendere fino a 101 mila euro

    Per un matrimonio nell’anno 2024 si può arrivare a sborsare la bella cifra di oltre 100 mila euro, fra pranzo di nozze, addobbi, abiti, location e viaggio di nozze. Anzi: il range massimo monitorato dall’Osservatorio Federconsumatori stima una spesa massima di oltre 101 mila euro. Quella minima, invece, è di circa 44.800 euro. Ne parliamo con Giovanna Capuzzo - vicepresidente Federconsumatori.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 20 maggio - Precompilata: possibile modificare e inviare
    May 20 2024

    La dichiarazione dei redditi precompilata è giunta alla decima edizione. A partire dal pomeriggio di martedì 30 aprile è possibile accedere attraverso le proprie credenziali Spid, Cns o Cie all’area riservata del sito dell’agenzia delle Entrate per consultare i dati messi a disposizione dal Fisco, che costituiranno l’ossatura del 730. La grande novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che, per pensionati e dipendenti, l’Agenzia metterà a disposizione le informazioni attraverso un percorso semplificato e guidato.

    Quando sarà sbloccata la possibilità di conferma o modifica, quei dati saranno poi riportati in via automatica nella dichiarazione dei redditi. La data fissata dal Fisco per poter apportare variazioni o accettare il modello è quella di oggi: lunedì 20 maggio. Torniamo, per questo, a palarne con il nostro esperto Marcello Tarabusi, dottore commercialista e socio presso Studio Guandalini, esperto per Il Sole 24 ORE.

    In apertura di puntata, come ogni lunedì, tornano gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari con l'aiuto di Marco Piersimoni, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto

Sintesi dell'editore

Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore

Cosa pensano gli ascoltatori di Due di denari

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.