Dottrina sociale della Chiesa copertina

Dottrina sociale della Chiesa

Dottrina sociale della Chiesa

Di: PodCatt - Università Cattolica
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il Dizionario di dottrina sociale della Chiesa diventa anche un podcast. Il progetto nasce dall’Università Cattolica assieme a Radio Marconi, consolidando il rapporto di stretta collaborazione già in essere da molti anni.

Il progetto ha l’obiettivo di aiutare a comprendere e riflettere sulle sfide del presente alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa, valorizzando la ricerca interdisciplinare che si svolge all’interno dell’ateneo.Copyright PodCatt - Università Cattolica
  • Razzismo
    Nov 12 2025
    Storicamente il razzismo ha giustificato la supremazia di certi gruppi su altri con varianti che vanno dal razzismo biologico a quello culturalista. Oggi prevalgono forme di razzismo differenzialista e simbolico. Le scienze sociali spiegano questi fenomeni attraverso la crisi di identità e la diffusione dell’odio. Ne parla Paolo Gomarasca, docente di Etica della cura.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • La leadership nell’organizzazione contemporanea
    Nov 5 2025
    Nelle organizzazioni cresce il bisogno di esperienze di senso e cresce l’attenzione degli stakeholder d’impresa verso pratiche aziendali sostenibili ed etiche. Sono stati proposti modelli alternativi al tradizionale stile di leadership direttivo. L’ultima frontiera è la leadership di cura di cui parla Massimiliano Monaci, docente di Sociologia dell’organizzazione.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Debito pubblico, bene comune e giustizia tra generazioni
    Oct 29 2025
    Un debito pubblico così elevato da essere difficile da finanziare non è solo un problema economico ma anche etico perché diventa incoerente con il concetto di bene comune e con il concetto di ecologia integrale più volte richiamata da Papa Francesco. In Italia è tempo di intervenire. Ne parla Massimo Bordignon, docente di Scienze delle finanze.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
Ancora nessuna recensione