Episodi

  • Razzismo
    Nov 12 2025
    Storicamente il razzismo ha giustificato la supremazia di certi gruppi su altri con varianti che vanno dal razzismo biologico a quello culturalista. Oggi prevalgono forme di razzismo differenzialista e simbolico. Le scienze sociali spiegano questi fenomeni attraverso la crisi di identità e la diffusione dell’odio. Ne parla Paolo Gomarasca, docente di Etica della cura.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • La leadership nell’organizzazione contemporanea
    Nov 5 2025
    Nelle organizzazioni cresce il bisogno di esperienze di senso e cresce l’attenzione degli stakeholder d’impresa verso pratiche aziendali sostenibili ed etiche. Sono stati proposti modelli alternativi al tradizionale stile di leadership direttivo. L’ultima frontiera è la leadership di cura di cui parla Massimiliano Monaci, docente di Sociologia dell’organizzazione.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Debito pubblico, bene comune e giustizia tra generazioni
    Oct 29 2025
    Un debito pubblico così elevato da essere difficile da finanziare non è solo un problema economico ma anche etico perché diventa incoerente con il concetto di bene comune e con il concetto di ecologia integrale più volte richiamata da Papa Francesco. In Italia è tempo di intervenire. Ne parla Massimo Bordignon, docente di Scienze delle finanze.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Paradisi fiscali e magistero della Chiesa
    Oct 22 2025
    La dura condanna dei paradisi fiscali e della finanza offshore sono tra i temi affrontati dalla Dottrina sociale della Chiesa per sottolineare la dimensione solidaristica del diritto tributario, fondato su un’etica amica della persona e capace di garantire a tutti la dignità umana. Approfondisce il tema Marco Allena, docente di Diritto tributario.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Modelli della giustizia e sanzioni penali
    Oct 15 2025
    Per sperare in una fratellanza universale oggi occorre costruire dal basso un modello di giustizia che abbandoni lo schema meramente retributivo. Giustizia è agire sempre, anche verso ciò che ci fa problema, secondo progettazioni di bene senza sconfiggere o neutralizzare qualcuno, un modello da applicare tanto nei sistemi penali quanto nelle relazioni internazionali. Ne parla Luciano Eusebi, docente di Diritto penale.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Media digitali e condizione anziana: il dialogo tra Magistero e ricerca sociologica
    Oct 8 2025
    La rapida digitalizzazione dei servizi e processi di diffusione della tecnologia in alcuni casi escludono le persone anziane meno alfabetizzate. Le piattaforme sui servizi di pubblica utilità come sanità, fisco, pensioni sono quasi totalmente digitalizzati e inaccessibili a chi non dispone della connessione e di competenze digitali. Approfondisce il tema Simone Carlo, docente di Teoria della comunicazione e dei media.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Tecnologia e lavoro al tempo dell’intelligenza artificiale
    Oct 1 2025
    L’intelligenza artificiale impatta direttamente sui processi cognitivi e indirettamente sull’occupazione lungo due direttrici: da un lato la creazione di nuovi lavori e la distruzione di quelli esistenti, dall’altro la trasformazione dei lavori esistenti attraverso la modifica delle competenze richieste per svolgerli. L’effetto può essere positivo sull’occupazione in termini di benessereNe parla Mario Maggioni, docente di Economia dell’innovazione.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Lavoro sostenibile
    Sep 24 2025
    Come il lavoro può contribuire al benessere dell’uomo, della società e del creato? Oggi è importante non più solo considerare il lavoro in termini di produttività o reddito ma chiedersi se sia sostenibile dal punto di vista ambientale, economico, personale e sociale. Approfondisce il tema Diego Boerchi, docente di Psicologia dell’orientamento e sviluppo di carriera.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min