Donna&Leadership Journal copertina

Donna&Leadership Journal

Di: Donna&Leadership
  • Riassunto

  • Ciao e Benvenuta nella serie Podcast “Donna & Leadership Journal”.

    In ogni puntata troverai un’articolo della nostra rivista fatta dalle Donne per le Donne, preparato appositamente per te per guidarti a realizzare la migliore versione della donna che è già in te.

    Buon Ascolto!
    Copyright Donna&Leadership
    Mostra di più Mostra meno
  • Casalinga un mestire che non si smette mai di fare
    May 9 2024
    In Italia, il ruolo delle donne casalinghe è ancora ampiamente diffuso, con circa 7 milioni e 338 mila donne che dedicano il loro tempo alle faccende domestiche e alla cura della famiglia.
    Nonostante il loro contributo sia fondamentale per il benessere familiare e sociale, spesso queste figure vengono sovraccaricate di lavoro, sottovalutate e non adeguatamente riconosciute.
    Numero di casalinghe:
    Secondo l’Istat (2016), circa il 15% delle donne tra i 15 e i 64 anni in Italia è casalinga.
    La percentuale sale al 22% nel Mezzogiorno.
    Età: L’età media delle casalinghe è di 60 anni, ma il fenomeno è in crescita anche tra le giovani (8,5% sotto i 35 anni).
    Livello di istruzione: Il 74,5% delle casalinghe ha al massimo la licenza media inferiore.
    Situazione familiare: Il 42,1% delle casalinghe vive con figli, un quarto in coppia senza figli e il 19,8% dasola.


    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Empowerment Femminile
    Mar 6 2024
    L’empowerment femminile nel mondo del lavoro è un argomento che merita un approfondimento, non solo per comprendere le sfide che le donne affrontano ma anche per celebrare i progressi compiuti e delineare i passi futuri verso una completa parità di genere.
    Troppo spesso si tende a considerare l’empowerment ossia“il potere” femminile come qualcosa che vuole “sconfiggere un possibile avversario” oppure che vuole “dominare su qualcosa o qualcuno”.
    Approfondire questo argomento vuol dire scoprire quale sia questo “vero potere femminile” e così, attraverso una combinazione di riflessioni storiche, esempi contemporanei e strategie future, possiamo insieme esplorare come l’abilità e il talento delle donne possano essere meglio riconosciuti e valorizzati nel contesto lavorativo.
    Possiamo dire che il silenziamento delle donne ha radici profonde nella storia, come evidenziato dall’esempio di Penelope nell’Odissea. Questo antico esempio di marginalizzazione della voce femmi- nile non è un caso isolato ma piuttosto un simbolo di una lunga tradizione di esclusione delle donnedalla sfera pubblica e decisionale.




    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Nuovo anno fare spazio al nuovo
    Jan 5 2024
    Con l’inizio di un nuovo anno viene spontaneo chiedersi cosa fare di nuovo o cosa migliorare di noi stesse, del nostro lavoro o delle nostre relazioni.
    Con la domanda posta in questi termini viene più facile rispondere elencando aspettative, desideri, ambizioni, necessità che vorremmo soddisfare.
    In questo modo avvertiamo un senso di direzione o possibili direzioni che ci rendono più chiara la traiettoria, ma accade anche che pur avendo chiarezza di visione e di direzione, poi non riusciamo a realizzare quello che volevamo, ci accorgiamo nel durante che tutto non è così chiaro e in sequenza.
    Quando questo succede, anche quello che nel frattempo abbiamo concretizzato ha un forte retrogusto di insoddisfazione per qualcosa che ci sfugge, che ci disorienta e non sappiamo individuarne la causa.

    Mostra di più Mostra meno
    8 min

Sintesi dell'editore

Ciao e Benvenuta nella serie Podcast “Donna & Leadership Journal”.

In ogni puntata troverai un’articolo della nostra rivista fatta dalle Donne per le Donne, preparato appositamente per te per guidarti a realizzare la migliore versione della donna che è già in te.

Buon Ascolto!
Copyright Donna&Leadership

Cosa pensano gli ascoltatori di Donna&Leadership Journal

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.