• Dietro la Scelta: Storie di Psicoterapia, la scelta di Jole Scotto
    Feb 16 2025
    E3- La scelta della scuola di psicoterapia è un momento estremamente complesso. Si tratta infatti di una scelta che porrà le basi per costruire le competenze e la propria identità professionale e per perseguire il cammino di crescita personale.
    La scuola diventerà quindi una vera e propria bussola con cui orientarsi durante il percorso formativo.

    Ma cosa succede dopo? Quando la scuola finisce e la strada è di nuovo aperta, non tracciata, quali domande, dubbi e opportunità si aprono?
    A queste domande e riflessioni ci aiuta a rispondere Jole Scotto, psicoterapeuta analitico transazionale, che ha concluso la scuola Performat nel 2023.

    _______________________________________________________________________________
    Per avere informazioni sulla Scuola di Specializzazione in Analisi Transazinale Performat clicca su Scuola di Specializzazione in Psicoterapia - PerFormat

    Per conoscere i testi editi da Performat: Amazon.it

    Per conoscere i Corsi di Alta ormazione e i Master offerti da Performat: Formazione in ambito psicologico analitico transazionale
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Dietro la Scelta: Storie di Psicoterapia, la scelta di Mina Mendola
    Dec 18 2024
    E1- In questo episodio del Podcast Wheeppy, Gabriella Magistro intervista Mina Mendola, psicologa e specializzanda in Analisi Transazionale, che racconta la sua scelta di intraprendere il percorso per diventare una psicoterapeuta. Mina ha deciso di integrare la sua esperienza in gestione dei servizi alla persona con una formazione più approfondita in psicoterapia scegliendo l'Analisi Transazionale. Durante l'intervista, la psicologa condivide le motivazioni che l'hanno portata a questa scelta, evidenziando come l'approccio umano e possibilista dell'Analisi Transazionale e l'importanza di ritrovarsi dentro una rete professionale costruttiva siano stati determinanti per il suo percorso. Un aspetto fondamentale che Mina sottolinea è il concetto di "Okness", cioè il rispetto incondizionato per l'altro, per quello che è e per le sue potenzialità. L’idea che ogni persona sia OK così com’è, con tutti i suoi punti di forza e di debolezza, è alla base dell’approccio analitico transazionale e permette una relazione terapeutica autentica, di fiducia e di crescita reciproca. Un episodio molto interessante che offre uno sguardo intimo sulla crescita professionale e umana di una terapeuta in divenire.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min