Costellazioni copertina

Costellazioni

Costellazioni

Di: Bottega Errante Edizioni
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

COSTELLAZIONI è un podcast che racconta i libri di Bottega Errante Edizioni con le voci di chi li ha scritti, tradotti, letti.

Scrittori e scrittrici di Bottega Errante Edizioni presentano i loro libri in dialogo con traduttori, giornalisti, scrittori, davanti a un pubblico in ascolto.

Per ogni puntata un incontro, un dialogo, un libro diverso ma sempre di Bottega.

Una produzione Bottega Errante Edizioni.Copyright Bottega Errante Edizioni
Arte Storia e critica della letteratura
  • DISASTRI ESISTENZIALI E SPESE FOLLI. Robert Perišić
    May 14 2024
    «Contemporaneamente ciniche e sentimentali, esilaranti e tristi, queste storie entrano nella pelle della vita. Hanno quello spirito di verità difficile da definire, ma inconfondibile, che è in definitiva ciò che rende qualsiasi cosa degna di essere letta». David Szalay

    Storie di giocatori di bocce, disadattati di quartieri periferici, anziani partigiani e stranieri che attendono il buio su una panchina a Central Park, soldati, donne che scrivono lettere in luoghi imprecisati di un paese in transizione economica. Dai personaggi esilaranti e assurdi del mondo globalizzato, Robert Perišić dipinge senza vergogna i fallimenti esistenziali e le perdite della sua generazione, trovando spesso una dolorosa bellezza in entrambi e trascinando i lettori in situazioni che costituiscono le nostre vite, che ce ne rendiamo conto o meno. Sono esistenze a un passo dal disastro, sempre in bilico tra il male e il peggio, raccontate negli ultimi trent’anni e raccolte in un libro che dimostra perché la prosa ironicamente incisiva di Perišić ha un grande successo tra i lettori di tutto il mondo.


    L’autore Robert Perišić e la traduttrice Elvira Mujčić presentano il libro "Disastri esistenziali e spese folli" in dialogo con lo scrittore Paolo di Paolo e la scrittrice Anilda Ibrahimi a Più libri più liberi - Fiera della piccola e media editoria, Roma, 8 dicembre 2024.

    Interprete: Koraljka Roje.

    Incontro realizzato in collaborazione con Biblioteca Europea e l’Ambasciata di Croazia, con il sostegno di Unione Europea – Creative Europe.



    www.bottegaerranteedizioni.it
    Mostra di più Mostra meno
    40 min
  • TRA DISASTRI E PRODIGI. Robert Perišić
    Feb 13 2024
    Robert Perišić è una luce di brillante intelligenza e scintillante ironia. Jonathan Franzen

    Robert Perišić autore croato acclamato dalla critica internazionale, attento osservatore dell’animo umano, e Elvira Mujčić traduttrice in italiano di tutta la sua opera, dialogano di scrittura, contemporaneità e ispirazione artistica a partire dal romanzo I prodigi della città di N. e dalla raccolta Disastri esistenziali e spese folli.
    È possibile raccontare la transizione economica partendo dalla cittadina di N. – un luogo d’invenzione, ma facilmente collocabile da qualche parte lungo il confine tra la Croazia e la Bosnia ed Erzegovina nel tempo del post-guerra – e da un progetto folle? E il cambiamento della società croata e jugoslava attraverso personaggi grotteschi, ironici, sospesi tra la mentalità socialista, l’incubo degli anni Novanta e il capitalismo selvaggio?
    Che cosa ci attende, miracolosi prodigi o disastrosi fallimenti?

    L'autore Robert Perišić dialoga con la traduttrice Elvira Mujčić sui suoi libri "Disastri esistenziali e spese folli" e "I prodigi della città di N.", Libreria Panisperna, Roma 7 dicembre 2023.

    www.bottegaerranteedizioni.it
    Mostra di più Mostra meno
    39 min
  • BYE BYE TITO. Sebastijan Pregelj
    Feb 2 2024
    C’è stata una gioventù e c’è stato un paese che adesso non esiste più: questo romanzo racconta di loro. Aljoša Harlamov

    Jan è un bambino come tanti, che va a scuola negli anni Ottanta. La sua prima bicicletta, poi il suo primo amore, i teppisti ai cancelli della scuola, i primi episodi di Guerre Stellari e la TV a colori. L’unica cosa che lo distingue dagli altri è una straordinaria immaginazione. Viene chiamato a prestare il servizio militare poco prima della disgregazione della Jugoslavia, in un momento in cui tutto diventa fragile e le certezze diventano meno salde. Quando il Paese crolla, crolla anche la porta della camera, il luogo dell’infanzia e della fantasia. Il giorno in cui finì l’estate è un romanzo di formazione ed è probabilmente il primo romanzo sloveno che, attraverso una narrazione personale, descrive il periodo in cui la Slovenia era in procinto di ottenere l’indipendenza.

    L’autore Sebastijan Pregelj e il traduttore Michele Obit presentano il romanzo Il giorno in cui finì l’estate in dialogo con la giornalista Marina Lalović a Più libri più liberi - Fiera della piccola e media editoria, Roma, 10 dicembre 2024.

    Interprete: Flavia Bonanni

    Incontro realizzato in collaborazione con l'Ambasciata di Slovenia e con il sostegno di Unione Europea - Creative Europe.

    www.bottegaerranteedizioni.it
    Mostra di più Mostra meno
    38 min
Ancora nessuna recensione