Circolo Culturale Tolkeniano - di Paolo Nardi copertina

Circolo Culturale Tolkeniano - di Paolo Nardi

Circolo Culturale Tolkeniano - di Paolo Nardi

Di: Circolo Culturale Tolkeniano
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Dalla voce di Paolo Nardi una rilettura e comprensione dell'universo narrativo di Tolkien e di altri libri e film significativi per il nostro tempo.Copyright Circolo Culturale Tolkeniano Arte Storia e critica della letteratura
  • Tolkien e il fumetto
    Jan 30 2026
    Se Tolkien è diventato un impero culturale che ha dato origine a film, serie TV e videogiochi, c'è un linguaggio che è rimasto ai margini: il fumetto. Partendo da un saggio di Luca Somigli, vediamo la visione artistica rigidissima di Tolkien, il suo rifiuto di certi stili visivi, le barriere culturali del ’900 che consideravano il fumetto “arte minore”, e la protezione ferrea degli eredi, fino all'analisi dei tentativi (fallimentari o abbandonati) di adattare le opere tolkieniane e ai fumetti che hanno scelto una strada alternativa: raccontare l’uomo Tolkien invece della sua opera. Una storia fatta di diritti negati, occasioni perdute, esperimenti coraggiosi e grandi “what if”. Esiste ancora lo spazio per l’adattamento a fumetti definitivo della Terra di Mezzo?
    Paolo Nardi Books
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Il film del 'Signore degli Anelli' di Ralph Bakshi
    Jan 25 2026
    L'adattamento del "Signore degli Anelli" di Ralph Bakshi (1978) è uno di quei film che dividono per sempre: capolavoro visionario o disastro totale? Si tratta infatti di un adattamento animato stranissimo, coraggioso e a tratti imbarazzante, nato nel caos degli anni Settanta, con un budget risicatissimo e una scelta tecnica folle: il rotoscopio, che trasforma ogni scena in un frullato di stili tra animazione, attori reali e atmosfere psichedeliche. Analizziamo cosa funziona e cosa no: le intuizioni geniali (il prologo,i Nazgûl, la morte di Boromir), i tagli che rendono la storia incomprensibile per chi non conosce il romanzo di Tolkien, i personaggi spesso “sbagliati” (e un Sam ridotto a macchietta) e soprattutto l’assurdo “non-finale” che ha condannato il film a restare incompleto. Ma il vero punto è un altro: Bakshi ha aperto una porta, e persino Peter Jackson deve qualcosa a questo esperimento imperfetto.
    Paolo Nardi Books
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Come funziona la magia di Sauron?
    Jan 24 2026
    Dimentichiamo quello che abbiamo visto nei film di Peter Jackson: la magia più inquietante di Sauron non è la forza bruta, ma il dominio della mente, inganno delle forme e corruzione dello spirito. Dalle sue origini come Maia artefice fino al significato profondo del titolo di Necromante, scopriamo perché Sauron è una tirannia dell’anima prima ancora che un signore della guerra. Un viaggio per capire perché la vera resistenza, in Tolkien, passa dalla libertà interiore.
    Paolo Nardi Books
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
Ancora nessuna recensione