CRT 50 copertina

CRT 50

CRT 50

Di: PodCatt - Università Cattolica
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

La storia del Centro Ricerche Teatrali di Milano, o semplicemente CRT, è lunga, ricca e complessa. Dalla fondazione nel 1974, in seno all’Università Cattolica ad opera professor Sisto dalla Palma e di alcuni dei suoi studenti, l’obiettivo del Centro resta uno, semplice e insieme complesso: la promozione della cultura teatrale in Italia. Le numerose vicende che accompagneranno il CRT fin dagli esordi manterranno sempre fede a questo impegno, promuovendo lo studio del teatro e portando a Milano alcuni dei più importanti esponenti del teatro contemporaneo, da Tadeusz Kantor a Meredith Monk, da Sosta Palmizi a Emma Dante. Questo podcast ripercorrerà la storia del CRT attraverso alcuni di questi emblematici ed indimenticabili momenti.

***

CRT 50 è un podcast dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Centro di Cultura e Iniziativa teatrale "Mario Apollonio".

Progetto a cura di Roberta Carpani e Giulia Innocenti Malini
Voce: Claudio Bernardi
Testi: Anna Giunchi
Colonna sonora, montaggio e sound desing: Simone Lombardi
Ricerche: Elena Dalla Palma, Giorgia Valeri, Martina Guerinoni
In collaborazione con: Master Fareradio ALMED, Triennale Teatro e Fondazione Cariplo
Una produzione: Podsoup Copyright PodCatt - Università Cattolica
Arte Intrattenimento e arti dello spettacolo
  • La drammaturgia comunitaria
    Sep 30 2024
    Uno degli aspetti meno ricocosciuti, ma più vivi e generativi nella storia del CRT, riguarda la sua capacità di costruire proposte teatrali non convenzionali, spesso uniche nel panorama italiano per molti anni. Queste proposte ruotavano attorno all’idea di Sisto Dalla Palma di un teatro che fosse soprattutto coro, festa, azione sulla e della comunità, valore sociale del processo estetico. Questa visione del teatro attraversa tutta la storia del Centro di Ricerche Teatrali: dalle feste popolari ai laboratori di clownerie che vanno dalle periferie fino alle carceri, dal progetto Anabasi (che lavorava sulle possibilità formative del teatro e del parateatro) fino al Teatro di Frontiera (che utilizzava il teatro per rafforzare i legami nei quartieri periferici, così come nei lavori con i migranti) fino alla nascita, nel 2008, del Centro di Drammaturgia Comunitaria. Un percorso straordinario che si interrompe bruscamente nel 2011, quando Sisto dalla Palma muore. Un percorso che ha lasciato e continua a lasciare tracce indelebili nella memoria e nel lavoro di chi ha collaborato a questo straordinario periodo.
    Mostra di più Mostra meno
    46 min
  • Il teatro dei gruppi dall’Italia al CRT
    Sep 23 2024
    29 gennaio 1975, va in scena il primo spettacolo della stagione d’apertura del CRT. Si tratta de L’amor comenza, uno spettacolo costituito da azioni danzate, musicali, acrobatiche, innestate su una composizione che cuce testi poetici medievali, giullareschi e popolari, di argomento erotico e amoroso. Uno spettacolo assolutamente nuovo per la scena italiana, creato da una compagnia giovane: il Teatro Tascabile di Bergamo (TTB) guidato da Renzo Vescovi. Questo primo spettacolo mostra una vocazione precisa del CRT, che correrà in parallelo con quella verso i grandi artisti della scena internazionale: la vocazione verso i giovani gruppi teatrali, fioriti ai margini del panorama teatrale. Fin dagli esordi e per tutta la sua vita, il Centro sosterrà questi gruppi in maniera sempre più forte, facendo scoprire al pubblico perle che sarebbero, altrimenti, rimaste nascoste e rappresentando, per questi gruppi, un sostegno fondamentale. Dal teatro-danza alla clownerie, da Pier’Alli fino a Emma Dante, sono innumerevoli gli esempi di giovani artisti che, dagli anni Settanta fino al nuovo millennio, trovano nel CRT una casa. Ne parleremo in questa puntata.
    Mostra di più Mostra meno
    31 min
  • Il Cortile
    Sep 16 2024
    Ottobre 1985, Milano. Al CRT Teatro dell’Arte sta per andare in scena uno spettacolo assolutamente nuovo per la coreutica italiana, Il Cortile. Si tratta dell’esordio del collettivo Sosta Palmizi, formazione nata l’anno precedente che si rivelerà tra le più significative per lo sviluppo della danza contemporanea italiana. I sei interpreti co-autori erano stati l’anima pulsante del Teatro Danza La Fenice Carolyn Carlson, compagnia chiave dei primi anni Ottanta. Si chiamano Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Castello, Roberto Cocconi, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi. Ora è il loro momento. E l’inizio di una nuova era.
    Mostra di più Mostra meno
    34 min
Ancora nessuna recensione