• Anno nuovo, solito smog
    Jan 23 2026

    A metà gennaio, per qualche giorno, la città di Brescia è entrata in "emergenza smog". I limiti delle PM10 sono stati superati per più di due giorni consecutivi e quindi sono partite ordinanze temporanee, limitazioni al traffico, comunicati ufficiali... superati pochi giorni dopo. Chi si è accorto-a di qualcosa? Perché accade? Il nostro esperto di oggi è AngeloFinco, ricercatore in fisica dell'atmosfera e docente all'Università di Brescia.

    Prima, le notizie in breve: dal comunicato dei centri antiviolenza riguardo alla sentenza per "atti sessuali con minore" su una bambina di 10 anni, al Tar sul progetto del depuratore di Brescia, passando per la richiesta di metal detector nelle scuole e una mostra al Copernico, e chiudendo con i 20mila nomi di bambini e bambine uccise che "sfileranno" con diverse manifestazioni che domenica convergeranno, partendo da differenti paesi dell'Hinterland e della Bassa, a Bagnolo Mella

    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • Il suono della crisi climatica
    Jan 16 2026

    Nella puntata di oggi parliamo dell'installazione multimediale Corpo Sensibile di Sergio Maggioni, disponibile al Mo.Ca di Brescia fino al 24 gennaio.

    Prima alcune notizie in breve: dalla proroga per le concessioni idroelettriche alle accuse di concorrenza sleale nei confronti di An Brescia sui corsi di nuoto, passando per la condanna a 5 anni per atti sessuali su minore e il processo per la strage di Piazza della Loggia con la testimonianza di Gianpaolo Stimamiglio

    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Il ritorno del ritorno di Del Bono
    Jan 9 2026

    Breccast torna con la prima puntata dell'anno e come spesso accade è tempo di bilanci e di prospettive. L'anno si è aperto con il grave ferimento di una donna da parte del marito che aveva già denunciato e parleremo in particolare del racconto mediatico che ne è stato fatto, anche con l'aiuto di Barbara Mosconi, operatrice della Casa delle Donne, proprio sull'uso del linguaggio nella violenza di genere.

    Nella puntata di oggi ci occupiamo del ricorso di Brescia e Rezzato sulla discarica Castella, del report sulla mobilità dei dipendenti del Comune di Brescia, dei progetti infrastrutturali tra provincia (22 milioni a Ponte di Legno per rifugio e seggiovia sul Corno d'Aola) e città (600 nuovi alloggi a Sanpolino, la Tav, il PGT...), il brand Franciacorta che impedisce al comune di Rovato di fare iniziative parlando di Franciacorta... e lungo spazio alla politica cittadina con l'eterno ritorno del ritorno del ritorno dell'ex sindaco Emilio Del Bono.

    Buon ascolto!


    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • Ne abbiamo piene le discariche
    Dec 19 2025

    Mentre associazioni e enti locali si oppongono a nuovi impianti di smaltimento rifiuti e alle modifiche sul fattore di pressione come quelle che vorrebbe l'assessore regionale all'ambiente Giorgio Maione, si torna a parlare del possibile utilizzo della cava Macogna per trasferirci i rifiuti della discarica Vallosa di Passirano.

    Prima di parlare di questo con Angelo Bersini, coordinatore dei gruppi ambiente dell'Ovest bresciano, diamo conto della risposta del Comune di Brescia ai dati sul traffico pubblicati dal report di Inrix Global; il ponte "tibetano" tra Paspardo e Cimbergo; le condanne per i manager di Caffaro Brescia Srl; i fucili d'assalto della Beretta e l'housing sociale a Sanpolino, mentre resta ignoto il destino del cratere creato dall'abbattimento della Torre Tintoretto.

    A proposito: questa è l'ultima puntata del 2025. Ci risentiamo il prossimo 9 gennaio!

    Mostra di più Mostra meno
    28 min
  • Il business degli studentati universitari
    Dec 12 2025

    Il nostro approfondimento di oggi parte dall'university washing (non ti preoccupare, ti spieghiamo cos'è) e il ruolo dell'amministrazione comunale nella presentazione di tutte quelle residenze universitarie... private. Sentiremo l'opinione di rappresentanti studenteschi di Economia, Ingegneria e del Consiglio d'Ateneo

    Prima, come al solito, le notizie in breve: la solidarietà che vede Aprica (chiamata dalla polizia ) buttare via le coperte donate ai senza dimora, la vicenda della cava Macogna che i comuni non vogliono diventi la discarica della Vallosa di Passirano, l'udienza al Tar per il depuratore del Garda, le ore che si passano nel traffico...


    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • La crisi climatica non è fantascienza
    Dec 5 2025

    Oggi parliamo del libro Trasformazioni, storie dal pianeta che cambia. Una raccolta di racconti curata da Heiko Caimi e Giovanni peli pubblicata un paio di mesi fa da Calibano Editore, dello stesso Caimi. È interessante che si usi la fiction, la fantascienza, per avvicinarsi di più alla realtà.

    Prima, una serie di segnalazioni in breve: dalla classifica che vede la provincia di Brescia in prima posizione per Servizi e Ambiente (ma solo perché in città c'è... una buona illuminazione pubblica), alla vicenda del museo della Mille Miglia che deve cambiare nome (!), la Stanadyne di Castenedolo, il no della Provincia all'impianto di trattamento rifiuti di Offlaga... e tanto altro.

    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • C’era una volta il ghiacciaio dell’Adamello
    Nov 28 2025

    La mostra "The Last Days. Il ghiacciaio dell'Adamello nelle fotografie di Michele Gusmeri" disponibile a Palazzo Loggia fino a sabato 29 (poi in altri luoghi nei prossimi mesi) grazie alla visione artistica e documentale del lavoro dell'autore testimonia il drammatico arretramento della più vasta concentrazione di ghiaccio delle Alpi Italiane. Ne parliamo con lo stesso Gusmeri che ci racconta anche come ha realizzato queste foto, dalla tipologia della macchina fotografica e lenti che hanno centinaia di anni, fino al trasporto di una "camera oscura" attrezzata nei punti di appoggio della spedizione.

    Prima di parlare di tutto ciò, molte segnalazioni in breve: dal divario pensionistico tra uomini e donne nella provincia di Brescia, alle discussioni attorno all'ex centro commerciale Freccia Rossa, l'abbandono dell'idrogeno della società che produce i treni per la linea Brescia Iseo Edolo, e diverse segnalazioni tra città di Brescia e provincia.

    Mostra di più Mostra meno
    29 min
  • La gabbia della disparità di genere
    Nov 21 2025

    Nel giro di pochi giorni, il Rapporto sulla parità occupazionale e salariale e il bilancio di genere del Comune di Brescia hanno evidenziato il divario che ancora permane tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Dai dati dell’occupazione a quelli salariali passando per i ruoli dirigenziali, le differenze sono ancora troppo marcate. E mostrano un problema strutturale. La provincia di Brescia, in generale, vede una situazione "tragica" rispetto alle altre province lombarde: l'ottava provincia peggiore per disparità salariale - il nostro gender pay gap è sopra la media regionale. Parliamo di tutto questo con Mariasole Bannò, presidente della commissione pari opportunità del Comune di Brescia, nonché professoressa di Economia e Gestione delle Imprese, che ha presentato in Loggia il rapporto sulla disparità salariale e occupazionale.

    Prima però, le notizie in breve: la Loggia non vuole affrontare da sola il processo per la "malamovida" del Carmine, e prova a coinvolgere gestori dei locali e forze dell'ordine; i minori non accompagnati tenuti senza particolari attività nella struttura di Quinzano d'Oglio gestita dalla cooperativa L'Alternativa; la nuova sede di A2A, si no forse chi lo sa; gli scarichi a lago tra Sirmione e Desenzano, con un inquinamento da batteri fuori norma.

    Mostra di più Mostra meno
    31 min