Breccast - il podcast di Brescia copertina

Breccast - il podcast di Brescia

Breccast - il podcast di Brescia

Di: Francesco Zambelli ed Emanuele Galesi
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Un appuntamento settimanale di approfondimento sui temi che hanno toccato il territorio di Brescia e della sua provincia. A cura dei giornalisti Francesco Zambelli ed Emanuele GalesiFrancesco Zambelli ed Emanuele Galesi Politica e governo
  • Il suono della crisi climatica
    Jan 16 2026

    Nella puntata di oggi parliamo dell'installazione multimediale Corpo Sensibile di Sergio Maggioni, disponibile al Mo.Ca di Brescia fino al 24 gennaio.

    Prima alcune notizie in breve: dalla proroga per le concessioni idroelettriche alle accuse di concorrenza sleale nei confronti di An Brescia sui corsi di nuoto, passando per la condanna a 5 anni per atti sessuali su minore e il processo per la strage di Piazza della Loggia con la testimonianza di Gianpaolo Stimamiglio

    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Il ritorno del ritorno di Del Bono
    Jan 9 2026

    Breccast torna con la prima puntata dell'anno e come spesso accade è tempo di bilanci e di prospettive. L'anno si è aperto con il grave ferimento di una donna da parte del marito che aveva già denunciato e parleremo in particolare del racconto mediatico che ne è stato fatto, anche con l'aiuto di Barbara Mosconi, operatrice della Casa delle Donne, proprio sull'uso del linguaggio nella violenza di genere.

    Nella puntata di oggi ci occupiamo del ricorso di Brescia e Rezzato sulla discarica Castella, del report sulla mobilità dei dipendenti del Comune di Brescia, dei progetti infrastrutturali tra provincia (22 milioni a Ponte di Legno per rifugio e seggiovia sul Corno d'Aola) e città (600 nuovi alloggi a Sanpolino, la Tav, il PGT...), il brand Franciacorta che impedisce al comune di Rovato di fare iniziative parlando di Franciacorta... e lungo spazio alla politica cittadina con l'eterno ritorno del ritorno del ritorno dell'ex sindaco Emilio Del Bono.

    Buon ascolto!


    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • Ne abbiamo piene le discariche
    Dec 19 2025

    Mentre associazioni e enti locali si oppongono a nuovi impianti di smaltimento rifiuti e alle modifiche sul fattore di pressione come quelle che vorrebbe l'assessore regionale all'ambiente Giorgio Maione, si torna a parlare del possibile utilizzo della cava Macogna per trasferirci i rifiuti della discarica Vallosa di Passirano.

    Prima di parlare di questo con Angelo Bersini, coordinatore dei gruppi ambiente dell'Ovest bresciano, diamo conto della risposta del Comune di Brescia ai dati sul traffico pubblicati dal report di Inrix Global; il ponte "tibetano" tra Paspardo e Cimbergo; le condanne per i manager di Caffaro Brescia Srl; i fucili d'assalto della Beretta e l'housing sociale a Sanpolino, mentre resta ignoto il destino del cratere creato dall'abbattimento della Torre Tintoretto.

    A proposito: questa è l'ultima puntata del 2025. Ci risentiamo il prossimo 9 gennaio!

    Mostra di più Mostra meno
    28 min
Ancora nessuna recensione